Luglio 2022-Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Sordatino ha scritto:
davide pluvio ha scritto:
Sordatino ha scritto:No vabbè siamo al cherry picking con JMA :lol: :lol: :lol:

Tra questo e "il gomblodde della +28" oggi circo in grande stile :lol: :lol: :lol:
Faccia una petizione su Change.org per chiudere JMA
E perchè mai, anzi pure continui pure ad utilizzarlo nei suoi preziosi vaniloqui modellistici, almeno in questo disastro di stagione troviamo qualcosa su cui farci due risate.
Sordatino lascialo fare tanto tra due giorni torna sotto il condizionatore nella sua fresca Bologna
😂
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Sordatino ha scritto:
grandeinverno ha scritto:
Sordatino ha scritto: Robertino Robertino, sono passati quasi due mesi da quanto con freddopungente rispondendo ad un tuo messaggio da "libro dei sogni" ti abbiamo scritto di non farti illusioni e che gli schemi non promettevano nulla di buono per il prosieguo estivo, dopodiché sono intervenuto più e più volte a confermare la previsione, ci sono i miei post sul live, cercateli pure.

Ma del resto con il pattern oramai costante instauratosi e l'esperienza pregressa quest'anno è davvero facile prenderci, solo tu non ci riesci (e su questo fossi in te mi farei qualche domandina me la farei) e continui a vivere di illusioni, pronato - tu sì - alle idiozie complottiste sulle manomissioni del monsone africano, che alterni con inutili lamenti sul clima romano dei quali al resto del forum non frega nulla.
Cerca di riportare cose esatte gentilmente, visto che io non ho mai previsto estate gentile, cosa c'entrano le illusioni o i desideri personali con l'analisi dei modelli?
Quindi ripeto sempre gentilmente di non mettermi in bocca cosa mai scritte.
Chiudo ricordandoti che non ci conosciamo quindi evita di prenderti confidenze personali e di schernire pubblicamente se ne sei capace. Visto che non mi sembra che le persone lo facciano con te.
Saluti
E chi ha mai parlato di tue previsioni di estate gentile?

Oramai vaneggi, intanto libro dei sogni is the key word :lol: 19 maggio e stiamo ancora lì, dopo questa ennesima tua bella figura ti saluto anche io

Immagine
E cosa vuoi dimostrare riportando quel mio post?
Si evince benissimo dalle mie parole che la situazione era ben chiara ed infatti mi auguravo già da maggio un reset barico. Non è difficile capire la differenza tra desideri e previsioni.
Ma è evidente che tu qui scrivi solo per deridere e denigrare a turno altri forumisti.
Quali sono le tue previsioni? Farà caldo in estate? Ammazza complimenti, sei un profeta anche tu
dersu

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto: ...come ho scritto oltre a quello da te riportato qui, lo schema è ormai in loop
e solo una figura ressettante sarà in grado di scombussolare lo schema,
ma che ad oggi non si intravede.
Tutto chiaro, intendo solo che una figura che possa resettare un loop simile purtroppo, a mio parere, sembra una chimera in un contesto simile.
Vedo su molti siti internazionali che le previsioni sono tutte a favore di una persistenza delle anomalie in essere, quanto meno fino a Settembre almeno.
Poi ovvio, potrebbe andarci di lusso che ne so con la gobba molto più ad Ovest e la concomitante discesa di nuclei freschi dal Nord Atlantico ma onestamente reset con apertura della porta Atlantica mi paiono molto molto difficili.

Poi ovvio ci spero e non dispero.

Se davvero avessimo una settimana di caldo sopportabile sarebbe già un successo, per cui al momento mi concentro sul breve sperando che non si degeneri già ad inizio settimana, sarebbe una piccola vittoria.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

chiudere jma?
pure ukmo?

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

dersu ha scritto:
picchio70 ha scritto: ...come ho scritto oltre a quello da te riportato qui, lo schema è ormai in loop
Tutto chiaro, intendo solo che una figura che possa resettare un loop simile purtroppo, a mio parere, sembra una chimera in un contesto simile.
Vedo su molti siti internazionali che le previsioni sono tutte a favore di una persistenza delle anomalie in essere, quanto meno fino a Settembre almeno.
Poi ovvio, potrebbe andarci di lusso che ne so con la gobba molto più ad Ovest e la concomitante discesa di nuclei freschi dal Nord Atlantico ma onestamente reset con apertura della porta Atlantica mi paiono molto molto difficili.

Poi ovvio ci spero e non dispero.

Se davvero avessimo una settimana di caldo sopportabile sarebbe già un successo, per cui al momento mi concentro sul breve sperando che non si degeneri già ad inizio settimana, sarebbe una piccola vittoria.
Quale potrebbe essere la figura che resetta il tutto??
Per me più che avere una figura nuova sarebbe bene che sw ne andassero 2 fin troppo ingombranti cioè l'africano in estate e l'azzorriano in autunno inverno per dare spazio di nuovo all'atlantico
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Al di là dei discorsi dei complotti che poco c'entrano con i nostri argomenti, per me l'elemento determinante che influenza le grandi ondate di calore nel mediterraneo è il monsone di Guinea. Ho letto molto su questo argomento e mi sono fatto questa convinzione, senza avere la pretesa di imporre questo concetto,e di ritenere che sia l'unica verità.
Ma personalmente leggendo diversi studi sulla materia per me insieme ad altre forzanti chiaramente, ma il protagonista principale è lui.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ens ecm06 il fresco di lunedì

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

dersu ha scritto:
..... ma onestamente reset con apertura della porta Atlantica mi paiono molto molto difficili.
Tu sei andato oltre :wink:
Io di fatti non ho parlato di questo, anzi più volte ho fatto cenno
alle proiezioni non proprio rassicuranti per l'autunno, e non l'ho fatto a caso.
Mi auspicherei di portare a casa la pelle in primis, uscire da questo wr orrendo e non certo
cercare l'apertura della porta atlantica, la vivibilità delle giornate rappresenterebbe
già un ambizioso traguardo
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Ma se non ci pensa l'atlantico a portare le piogge in autunno quale configurazione dobbiamo avere??
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

Matteo TV ha scritto:chiudere jma?
pure ukmo?

Immagine
a quanto pare, tempo perso il suo e il mio. prima dell'ultima ondata calda ecmwf era infallibile e gfs una vecchia ciabatta, ora il contrario. sa, la parola forum è latina significa piazza, foro. oggi si scopre invece che c'è un pulpito in questa piazza e sotto tutti gli altri. capita. lei continui a postare e a fare ipotesi, la scienza è dubbio ed empirismo. io la leggo. saluti
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

gemi65 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
davide pluvio ha scritto: Faccia una petizione su Change.org per chiudere JMA
E perchè mai, anzi pure continui pure ad utilizzarlo nei suoi preziosi vaniloqui modellistici, almeno in questo disastro di stagione troviamo qualcosa su cui farci due risate.
Sordatino lascialo fare tanto tra due giorni torna sotto il condizionatore nella sua fresca Bologna
😂
anni fa nella vecchia casa in città avevo un paio di colonnine... davano sollievo soprattutto la notte. poi cambiando casa leggermente fuori città non le ho più utilizzate soffrendo in silenzio e facendo il countdown per la fine dell'estate. Maestro Gemi oggi a Macerata quanto di massima? 135? qui 12. saluti
picchio70

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto:Ma se non ci pensa l'atlantico a portare le piogge in autunno quale configurazione dobbiamo avere??
Questo pensiero da dove l'avresti estrapolato?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

mettetevi l'anima in pace e godetevi questo fine settimana, avoja a fare ipotesi arriva la +24 da ovest, tutti sotto "er cuppolone" e poi si tornerà a cercare la via d'uscita, d'altronde andiamo verso il periodo da statistica più stabile e caldo e che non fallisce mai, buona la boccata d'ossigeno che ci ha fatto permettere di vivere una giornata nella media cliamtologica nostrana, da domani come evidenziano gli spaghi si torna sopra fino a data da destinarsi in un periodo che sarebbe caldo anche in media...

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Ma se non ci pensa l'atlantico a portare le piogge in autunno quale configurazione dobbiamo avere??
Questo pensiero da dove l'avresti estrapolato?
Ma sembra che la scartiate a priori
come per il resto dell'anno si cerca l'alta pressione che poi porta l'est si schifano le articate si gioisce x le strisciate balcaniche se arriva qualche perturbazione nord atlantica si grida alla morte dell'inverno poi ci si stupisce di siccità estrema e hp perenne

L'ho estrapolato da mesi di messaggi sul forum
Ultima modifica di vignaiolo il ven lug 08, 2022 3:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

davide pluvio ha scritto:
Matteo TV ha scritto:chiudere jma?
pure ukmo?

Immagine
a quanto pare, tempo perso il suo e il mio. prima dell'ultima ondata calda ecmwf era infallibile e gfs una vecchia ciabatta, ora il contrario. sa, la parola forum è latina significa piazza, foro. oggi si scopre invece che c'è un pulpito in questa piazza e sotto tutti gli altri. capita. lei continui a postare e a fare ipotesi, la scienza è dubbio ed empirismo. io la leggo. saluti

GRAZIE
non voglio né minimizzare la prossima ondata né dare per scontato gf che 1000 volte mi ha illuso in varie stagioni... e valutare con calma nei 7 gg, oltre non vado
Bloccato