Luglio 2022-Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
marchino73
Buonasera a tuttivignaiolo ha scritto:Io mi chiedo come quella LP al largo del Portogallo possa gonfiare l'africano fin verso il nord Europa o quasiMatteo TV ha scritto:Gem ci regala anche il giovedì stasera
Intendo nel proseguio non in questa carta
Vi leggo con attenzione e piacere perchè vi ritengo davvero competenti.
Questa mi sembra un'ottima domanda.... Indice Itcz, NOA, etc...
Ma secondo voi quale potrebbe essere la causa principale di questa configurazione barica assura.
Ok anche in altre zone del mondo si assiste ad un riscaldamento, ma quello che sta succedendo nel Mediterraneo credo meriti una discussione di approfondimento.
Perchè la rapidità del cambiamento sembra non avere uguali da altre parti.
-
davide pluvio
lei non può giustamente conoscere le mie modalità di esultanzapicchio70 ha scritto:Credo di averglielo già spiegato, è solo questione di timingdavide pluvio ha scritto: le potenzialità a metà fine luglio del mostro africano sono da, ma gfs a confronto con ecmwf sembrano due cose un pochino diverse tipo da +28 a +18 per l'intero paese... non so cerchiamo di capire come evolvono certi dettagli per la sentenza a 240 ore
e molto probabilmente si verranno incontro a metà strada.
Sarebbe utile osservare differenze nei GM che intravedano
cambi o vie d'uscita, mentre si osserva solo un piccolo ritardo
nella carta di EC. Se rubo 24/36 ore ma il contesto
rimane quello io personalmente non trovo motivi per esultare.
-
davide pluvio
a richiesta rispndo e ipotizzo una via d'uscita temporanea, violenta e circoscrittapicchio70 ha scritto:Credo di averglielo già spiegato, è solo questione di timingdavide pluvio ha scritto: le potenzialità a metà fine luglio del mostro africano sono da, ma gfs a confronto con ecmwf sembrano due cose un pochino diverse tipo da +28 a +18 per l'intero paese... non so cerchiamo di capire come evolvono certi dettagli per la sentenza a 240 ore

-
Metropolis
Ma è quello che si fa anche in inverno spulciando le carte a 300 ore cercando magari la situazione che interessi qualche piccola zona, ma che non cambierebbero comunque l’andamento invernale. Non vedo differenze filosofiche.picchio70 ha scritto:Buonasera Davide,davide pluvio ha scritto: rimango dell'idea che la tendenza per una fase di 7/8 giorni molto oltre la norma sia chiara, ma ci spossono essere tante piccole smagliatura sia in entrata (vedremo stasera emcwf cosa sforna perchè entrarci dal 16 e non dal 14 nel forno è oggettivamente diverso) che in uscita (gfs vede spazzolate al nord terrificanti almeno un paio di volte tra il 16 e il 23 quando appunto nella fase lunghissima che ha evocato lei disegna un robustissimo calo di gpt. Detto questo, ancora una volta, non c'è un cambio di pattern (lo so bene, ma oramai dobbiamo attaccarci a piccole cose per respirare anche solo 24 ore),
se dobbiamo ridurre il tutto, intendo tutto quello che è stato da maggio ad oggi,
commentando le uscite modellistiche cercando sbavature di GM in GM
per vedere se avremo 40 gradi o 36 gradi, perché di questo si tratterebbe,
o individuare qualche km quadrato terreno per probabili temporali, sinceramente
appare riduttivo verso ciò che abbiamo attraversato ed attraverseremo.
Questi commenti li sto leggendo da maggio...poi sappiamo come la realtà sia ben diversa,
e per quanto possono verificarsi distrazioni al tema, puo' facilmente constatare che
la sostanza non cambia e non cambierà.
Quella che si prospetta potrebbe essere una fase veramente dura per mezza Europa
e quello che ancora di più spaventa è che non si scorgono segnali di cambiamento,
con la stagione che ancora deve esprimere il massimo delle sue potenzialità
e con ancora 60 GG davanti e con altrettanti alle spalle in cui abbiamo avuto diversi record.
-
davide pluvio
davide pluvio ha scritto:a richiesta rispndo e ipotizzo una via d'uscita temporanea, violenta e circoscrittapicchio70 ha scritto:Credo di averglielo già spiegato, è solo questione di timingdavide pluvio ha scritto: le potenzialità a metà fine luglio del mostro africano sono da, ma gfs a confronto con ecmwf sembrano due cose un pochino diverse tipo da +28 a +18 per l'intero paese... non so cerchiamo di capire come evolvono certi dettagli per la sentenza a 240 ore
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Se vai a 600 ore prevede nevedavide pluvio ha scritto:a richiesta rispndo e ipotizzo una via d'uscita temporanea, violenta e circoscrittapicchio70 ha scritto:Credo di averglielo già spiegato, è solo questione di timingdavide pluvio ha scritto: le potenzialità a metà fine luglio del mostro africano sono da, ma gfs a confronto con ecmwf sembrano due cose un pochino diverse tipo da +28 a +18 per l'intero paese... non so cerchiamo di capire come evolvono certi dettagli per la sentenza a 240 ore
-
davide pluvio
Sbirulino a me faceva più ridere di lei. Comunque picchio chiedeva se si intravedano vie d'uscita. la abbracciogemi65 ha scritto:Se vai a 600 ore prevede nevedavide pluvio ha scritto:a richiesta rispndo e ipotizzo una via d'uscita temporanea, violenta e circoscrittapicchio70 ha scritto: Credo di averglielo già spiegato, è solo questione di timing
-
vignaiolo
- Forumista senior
Ma Infatti è normalmente queste situazioni riguardano da Ancona a Lecce o poco piùMetropolis ha scritto:Ma è quello che si fa anche in inverno spulciando le carte a 300 ore cercando magari la situazione che interessi qualche piccola zona, ma che non cambierebbero comunque l’andamento invernale. Non vedo differenze filosofiche.picchio70 ha scritto:Buonasera Davide,davide pluvio ha scritto: rimango dell'idea che la tendenza per una fase di 7/8 giorni molto oltre la norma sia chiara, ma ci spossono essere tante piccole smagliatura sia in entrata (vedremo stasera emcwf cosa sforna perchè entrarci dal 16 e non dal 14 nel forno è oggettivamente diverso) che in uscita (gfs vede spazzolate al nord terrificanti almeno un paio di volte tra il 16 e il 23 quando appunto nella fase lunghissima che ha evocato lei disegna un robustissimo calo di gpt. Detto questo, ancora una volta, non c'è un cambio di pattern (lo so bene, ma oramai dobbiamo attaccarci a piccole cose per respirare anche solo 24 ore),
se dobbiamo ridurre il tutto, intendo tutto quello che è stato da maggio ad oggi,
commentando le uscite modellistiche cercando sbavature di GM in GM
per vedere se avremo 40 gradi o 36 gradi, perché di questo si tratterebbe,
o individuare qualche km quadrato terreno per probabili temporali, sinceramente
appare riduttivo verso ciò che abbiamo attraversato ed attraverseremo.
Questi commenti li sto leggendo da maggio...poi sappiamo come la realtà sia ben diversa,
e per quanto possono verificarsi distrazioni al tema, puo' facilmente constatare che
la sostanza non cambia e non cambierà.
Quella che si prospetta potrebbe essere una fase veramente dura per mezza Europa
e quello che ancora di più spaventa è che non si scorgono segnali di cambiamento,
con la stagione che ancora deve esprimere il massimo delle sue potenzialità
e con ancora 60 GG davanti e con altrettanti alle spalle in cui abbiamo avuto diversi record.
Intanto da mercoledì o giovedì per una settimana tutti allegramente nel forno alla faccia del cambiamento azzorriano di altri tempi