Mi sono mancati gli aggiornamenti delle massime di Bologna ci tenevo!davide pluvio ha scritto:salve modello Gemi, in tutto il run ukmo gli equilibri tra i due parametri sono identici. ho preso quella di martedì perchè metteva in evidenza meglio la mancanza addirittura di cut off atlantico. posso mettere anche quella di mercoledì e la sostanza non cambia. Comunque con il lato orientale meno esposto all'hp la percepisco più sereno. Stia bene.gemi65 ha scritto:Certamente se uno confronta carte a 120 ore con quelle a 156davide pluvio ha scritto: le differenze tra modelli sul mediobreve sono tantissime... ben di più di quando hanno disegnato la "rinfrescata"...![]()
![]()
Luglio 2022-Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
davide pluvio
Matteo, partendo dal fatto che si entra nel forno, però gfs produce run talmente diversi l'uno dall'altro (anche per la stessa configurazione da forno) da far spavento. Faccio solo un esempio nello 06 sul Belgio metteva una +16 ora una +24. Capisco tutto, ma qui siamo di fronte ad una approssimazione un po' esagerata. almeno i piccoli scelgono una strada e lavorano di scalpello con una certa coerenza nei dettagli. comunque fino al 10-11 non capiremo la sostanza di quel cut off atlantico...Matteo TV ha scritto:caldone pare certo, la via d'uscita meno.....................
-
davide pluvio
oggi 44gemi65 ha scritto:Mi sono mancati gli aggiornamenti delle massime di Bologna ci tenevo!davide pluvio ha scritto:salve modello Gemi, in tutto il run ukmo gli equilibri tra i due parametri sono identici. ho preso quella di martedì perchè metteva in evidenza meglio la mancanza addirittura di cut off atlantico. posso mettere anche quella di mercoledì e la sostanza non cambia. Comunque con il lato orientale meno esposto all'hp la percepisco più sereno. Stia bene.gemi65 ha scritto: Certamente se uno confronta carte a 120 ore con quelle a 156![]()
![]()
-
davide pluvio
- picchio70
Credo di averglielo già spiegato, è solo questione di timingdavide pluvio ha scritto: le potenzialità a metà fine luglio del mostro africano sono da, ma gfs a confronto con ecmwf sembrano due cose un pochino diverse tipo da +28 a +18 per l'intero paese... non so cerchiamo di capire come evolvono certi dettagli per la sentenza a 240 ore
e molto probabilmente si verranno incontro a metà strada.
Sarebbe utile osservare differenze nei GM che intravedano
cambi o vie d'uscita, mentre si osserva solo un piccolo ritardo
nella carta di EC. Se rubo 24/36 ore ma il contesto
rimane quello io personalmente non trovo motivi per esultare.
-
vignaiolo
- Forumista senior
Timing??????picchio70 ha scritto:Credo di averglielo già spiegato, è solo questione di timingdavide pluvio ha scritto: le potenzialità a metà fine luglio del mostro africano sono da, ma gfs a confronto con ecmwf sembrano due cose un pochino diverse tipo da +28 a +18 per l'intero paese... non so cerchiamo di capire come evolvono certi dettagli per la sentenza a 240 ore
e molto probabilmente si verranno incontro a metà strada.
Sarebbe utile osservare differenze nei GM che intravedano
cambi o vie d'uscita, mentre si osserva solo un piccolo ritardo
nella carta di EC. Se rubo 24/36 ore ma il contesto
rimane quello io personalmente non trovo motivi per esultare.
-
vignaiolo
- Forumista senior
Peggio del 2003 è già la situazione siccità per le temperature ce la giocheremo al decimo di gradoBob90 ha scritto:L’unico argomento è capire se il 2003 verrà spazzato via o rimarrà inviolato. Per il resto sarà Storia e alcune zone, come la mia, rischiano con quasi assoluta certezza di arrivare a fine estate con 100 e dico 100 mm caduti dal primo gennaio.
- picchio70
Buonasera, io sono già al limite della sopportazione e siamo ancora ai primi di luglio.Scighèra ha scritto:Carta abominevole.. potrà peggiorare?.. Io nella mia ignoranza temo di sì.. La +28 sulle Alpi è una pugnalata al buon senso..
Meno male che qualche giorno respirerò, ma muoio già al pensiero
di quello che ci aspetta.
Stagione oramai invivibile.