Luglio 2022-Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

freddopungente ha scritto:
grandeinverno ha scritto:L'indice itcz non è un indice predittivo ma descrittivo. Il motivo l'ho già spiegato 2 volte ma non c'è problema, se il concetto è difficile lo spiego per la terza volta.
Il dato sull'indice itcz arriva solitamente 4 5 giorni dopo la decade a cui si riferisce, nel caso specifico Picchio ha postato oggi 6 luglio il grafico relativo alla terza decade di giugno. Le linee che vediamo sul grafico non rappresentano il valore al 30 giugno, rappresentano il valore medio dal 20 al 30 giugno. Quindi non sappiamo esattamente dove sia posizionato l'indice al 30 giugno, potrebbe essere stato molto a nord a inizio decade e aver terminato più a sud a fine mese o viceversa.
Anni fa c'era un sito che monitorava in real time l'andamento delle piogge monsoniche afro indiane che influenzano l'indice ma ora quel sito non è più disponibile.
In sostanza noi possiamo osservare a posteriori intorno al 5 di luglio quale è stato l'andamento medio dell'indice nella terza decade di giugno e rapportarlo con la decade precedente e con il valore medio statistico in questo periodo ma non possiamo evidentemente utilizzare quel dato per una previsione al 15 luglio.
appunto, itcz in media ed è accaduto questo

https://www.romatoday.it/meteo/caldo-re ... 2022-.html

abbi la decenza di non rispondermi per favore
Freddopungente non rispondo a te ma uso il tuo post per fare chiarezza a chi vuole capire.
Innanzitutto nessuno sa il 27 giugno dove stava l'indice ma poi cosa c'entra? Il caldo africano non è che prende l'aereo e in 4 ore arriva a Roma.
Se il 27 eri in piena ondata calda le dinamiche che l'hanno generata sono iniziate qualche giorno prima.
Quindi se dobbiamo scrivere cose tanto per scrivere e per denigrare le opinioni altrui prego vi lascio, questo gioco non mi interessa.
Spero di aver scritto cose che possano essere state di aiuto per qualcuno.
Buona serata
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

e questo itcz, per la maggior parte sottomedia e solo sopra in due piccoli lembi all'estremità, giustificherebbe il giugno che abbiamo avuto?
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Grazie Freddo, ma non ci perdere tempo,
se gli piace pensarla così che faccia come crede.
Tanto ci sono i numeri che parlano chiaro, basta guardarli.
grandeinverno

e questo itcz, per la maggior parte sottomedia e solo sopra in due piccoli lembi all'estremità, giustificherebbe il giugno che abbiamo avuto?
E chi lo ha detto questo? Si stava parlando di itcz di giugno con le previsioni di metà luglio.
Io ho detto che uno dei parametri da monitorare per le ondate di caldo, non è certo l'unico parametro.
grandeinverno

Purtroppo ormai su questo td non ci può essere opinione differente da quelle di Picchio, si è scatenato il putiferio perché ho semplicemente detto che non ero d'accordo con quanto scritto da Picchio sul fatto che l'itcz non c'entra nulla con le ondate africane. Non ho insultato ne offeso, semplicemente non ero d'accordo ed ho motivato eppure non su può fare.
La stessa redazione considera l'itcz uno degli elementi da monitorare, cosa ho scritto di così sbagliato? Eppure arrivano anche i difensori di ufficio, bah.
Prego continuate pure
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

grandeinverno ha scritto:
E chi lo ha detto questo? Si stava parlando di itcz di giugno con le previsioni di metà luglio.
Io ho detto che uno dei parametri da monitorare per le ondate di caldo, non è certo l'unico parametro.
torno a ripetere che l'itcz a giugno è stato praticamente in media ed abbiamo fatto il secondo più caldo di sempre, il tuo appunto al post di picchio è smentito da questo , mi segui? è uno dei parametri da tenere in considerazione ma con l'agw puoi appunto avere un mese record seppur tale parametro risulta in media
grandeinverno

Avete ragione, ok.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

grandeinverno ha scritto:.....ma non possiamo evidentemente utilizzare quel dato per una previsione al 15 luglio.
Ti ripeto, puoi cambiare account, nomi e quant'altro
ma la sostanza è sempre quella.
Dove avrei scritto che l itcz postata prima
avrebbe condizionato o no il tempo al 15 luglio.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Meteo a 15 giorni: l'estate tornerà a incattivirsi.....
Solo un paio di giorni fa si parlava di azzorre che teneva a bada l'africano di temporali ecc ecc ora leggi che avremo temperature normali e non fresco nessun temporale neanche in montagna e che dal 15 avremo tutto il paese sotto la +20..... che salto :shock:
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

picchio70 ha scritto:
Snow76 ha scritto: Il problema è tutto in Atlantico, ssta? Getto troppo ondulato? Scegliamo un’opzione
Certo, non ci sono altre opzioni, dopo le vorticita' comandano le ssta
che ondulano il getto, e con le anomalie atlantiche la frittata è fatta,
itcz basso normale o alto.
Le anomalie negative in ATL ci sono anche in Inverno, eppure il pattern è l’opposto….NAO costantemente positiva. Mi sembra un po semplicistico soffermarsi solo su quello.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Metropolis ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Snow76 ha scritto: Il problema è tutto in Atlantico, ssta? Getto troppo ondulato? Scegliamo un’opzione
Certo, non ci sono altre opzioni, dopo le vorticita' comandano le ssta
Le anomalie negative in ATL ci sono anche in Inverno, eppure il pattern è l’opposto….NAO costantemente positiva. Mi sembra un po semplicistico soffermarsi solo su quello.
Si di questo ne ho già parlato a proposito del gradiente polo/equatore ed altro
che condizionano NAO+ e NAO - estiva..
Mi soffermo su questo principalmente in estate, per il resto
ho sempre scritto che col crescere delle vorticita' aumentano le forzanti
ma non ho mai cercato di riassumere la meteorologia in due TLC, anzi.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ens ecm06 direi goccia che si defila prima...

Immagine
ellegi

Messaggio da ellegi »

picchio70 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
picchio70 ha scritto: Certo, non ci sono altre opzioni, dopo le vorticita' comandano le ssta
Si di questo ne ho già parlato a proposito del gradiente polo/equatore ed altro
che condizionano NAO+ e NAO - estiva..
Mi soffermo su questo principalmente in estate, per il resto
ho sempre scritto che col crescere delle vorticita' aumentano le forzanti
ma non ho mai cercato di riassumere la meteorologia in due TLC, anzi.
Ragazzi, diamoci una calmata perchè ho l'impressione che Picchio debba star quì a difendersi da non so che cosa.
Cerchiamo di far tesoro delle indicazioni che ci regala e teniamoci stretti personaggi del genere perchè, senza voler togliere nulla a nessuno, mi sembra che il forum non ne sia così ricco!
Considerazione del tutto personale
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon 12 sta est shiftando leggermente già dai primi pannelli, vedremo

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ora al contrario un pelo più ficcante

Immagine
Bloccato