Giugno 2022-Modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

6Gennaio2017 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto: Nono un attimo, adesso chi ha detto questo? Se era buono questo inverno, anche per "noi adriatici", stiamo messi male. Se una situazione pare interessarmi, non mi metto mica a piangere perché non interesserà il tirreno, perché non dipende da me la dinamica atmosferica, semplicemente primo io analizzo quello che succede in maniera imparziale, e secondo so benissimo che abbiamo bisogno tutti di pioggia, qui in Italia, e tiferò sempre per una entrata atlantica con minimo ligure in traslazione sul Tirreno, ma è pura utopia, nei tempi odierni. Non capisco i lamenti reiterati, purtroppo quello che stiamo vivendo è una situazione pesantissima per tutto il Paese, ma non ci resta altro che adeguarci, oltre ad intervenire, per esempio, per contenere lo spreco di acqua, ma qui si parla di fatti, i lamenti servono solo a creare ot. Questo l'ho postato sotto questo post, ma è rivolto a tutti i lamenti. Avrei benissimo anche io un motivo per lamentarmi, visti anche qui mesi di temperature fuoriscala e in netto sottomedia pluvio, Aprile e Maggio giusto per citare i più significativi, ma non lo faccio quassopra, primo per non andare in ot, e secondo, anche se mi lamento, non cambierà niente, in sintesi. Quindi si prende semplicemente quello che passa il mulino, perché non si può pretendere di più. Chiudo ot, per quanto mi riguarda.
Beh io fatico a capire cosa significa la frase dobbiamo adeguarci.
Forse non è ben chiaro a molti che se l'anomalia di assenza di precipitazioni atlantiche in atto da 7 mesi diventasse cronica anche in autunno e nel prossimo inverno ci sarebbe poco da adeguarsi. Sarebbe la fine del nostro paese per come lo conosciamo, sarebbe desertificazione e morte di intere aree 3 ecosistemi.
Quindi mettiamo anche che ora è estate e quindi non il periodo migliore per certe configurazioni ma dall'autunno prossimo e dal prossimo inverno se perdurasse l'assenza o la rarità delle rodanate beh c'è poco da adeguarsi, c'è da valutare di andarsene.
Io sono convinto che a dicembre leggeremo di nuovo frasi tipo l'inverno lo porta solo l'est, oppure cose abominevoli tipo mi stanno bene 2 mesi e mezzo di hp purché mi viene una bella retrogressione dalla siberia e faccio il botto di neve sotto casa....
D'inverno non ho mai ragionato, finora, in questi egoistici termini, perché anche io, per avere una retrogressione da Est, andrei a perdere molto a livello pluvio causa assenza di perturbazioni atlantiche, per questo dallo scorso inverno, l'anomalia pluvio la sto registrando anche io. Sono anche ben cosciente della fine che farebbero i nostri microclimi ed ecosistemi se questo pattern dovesse perdurare ancora per lungo tempo, ma purtroppo, essendo una cosa che non possiamo manipolare, dobbiamo comportarci di conseguenza, e allora lì vanno fatti interventi seri su rete idrica, dighe e invasi vari. Ma evidentemente a qualcuno non conviene...
Scusatemi per il doppio post
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gemi65 ha scritto:Immagine
Stabilità assoluta e assenza di pioggia????
dersu

Messaggio da dersu »

freddopungente ha scritto: di certo non credo che picchio cerchi il recupero idrico in estate ma almeno uno stemperamento delle isoterme attuali che sono folli
Da non esperto, non è che poi con una disposizione simile ci rischiamo venti di caduta bollenti, con tutte le nefaste conseguenze del caso (temperature, seccume, incendi)?
dersu

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto:Buongiorno,
conferme per uno stemperamento termico
dopo la prima settimana di luglio per disposizione barica indicata
Immagine
Insomma.....
Quel panzone rosso li non mi sembra promettere nulla di buono, al contrario.
Speriamo di no.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon12

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

dersu ha scritto:
Insomma.....
Quel panzone rosso li non mi sembra promettere nulla di buono, al contrario.
Speriamo di no.
Quello non promette mai niente di buono :lol:
Comunque per quanto mi riguarda, commento i GM
e quello che si ritiene più probabile avvenga, poi se piaccia o no
è un altro discorso così come ci vorrebbe questo piuttosto
che quell'altro.
La fantascienza mi appassiona ma tale resta. :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine

domenica hot
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

lunedì pure peggio

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

navgem invece la vede così

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

mi pare che finora i temporali odierni siano stati e/o in corso all'estremo NW e in Emilia, vediamo se si estendono
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

GF12

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

[quote="gemi65"]ImmagineConfronto europeo 06-inglese 12

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*