Giugno 2022-Modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

6Gennaio2017 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno,
GM stamani che propongono il rischio che tale schema
possa prorogarsi ulteriormente sconfinando nella seconda decade di luglio.
EC ritorna a vedere cutt off in alternativa al rimbalzo perenne
Immagine

Wr molto penalizzante
Schema che si sta preoccupantemente incancrenendo
Io sarei molto più preoccupato dello schema che si incancrenisce in autunno -inverno
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Metropolis ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno,
GM stamani che propongono il rischio che tale schema
possa prorogarsi ulteriormente sconfinando nella seconda decade di luglio.
EC ritorna a vedere cutt off in alternativa al rimbalzo perenne
Immagine

Wr molto penalizzante
Schema che si sta preoccupantemente incancrenendo
Io sarei molto più preoccupato dello schema che si incancrenisce in autunno -inverno
Ah, vabbè sicuramente, se deve piovere lo farà quasi esclusivamente in queste stagioni, non ci si può aspettare che l'estate, stagione calda e secca per antonomasia, risolva tutto. Dico che per ora, comunque, anche in tema di sopramedia termico, i dati non sono incoraggianti, propenderei per un debole sfondamento atlantico nel long, anche se la tendenza è ancora lungi dall'essere individuata univocamente.
Caldofiloxxx

Messaggio da Caldofiloxxx »

Il 2003 è ancora imbattibile
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

grandeinverno ha scritto:Tornando invece all'analisi delle carte e dei modelli per ora continuo a credere nella possibilità di una settimana più allineata a temperature calde ma non estreme e anche a possibili perturbazioni un po più diffuse nel periodo 4 10 luglio
Questa era la mia ipotesi fatta il 20 giugno. Staremo a vedere se ho toppato come probabile o se magari ci sarò andato vicino, speriamo.
Del resto le carte erano eloquenti nel lasciarci sotto il mega forno africano fino ai primi di luglio. Per quanto riguarda il seguito della stagione nel suo complesso ritengo come già detto più volte che il fattore determinante per noi italia sarà l'attività del Monsone africano, da quello dipenderà il collocamento di questa stagione.
Buona Domenica
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Per quanto riguarda martedì prossimo vi è il rischio di fenomeni violenti con forti TS e nubifragi in Lombardia ovest? Quanti millilitri potrebbero cadere?
dersu

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto:Spaghi toscana con break ed aria atlantica a iosa
Immagine
azz... tiro fuori le felpe? :lol:
Gohankidssj2

Messaggio da Gohankidssj2 »

Break più Fresco tra martedì e giovedì su Nord e Toscana con mercoledì
/+13-14 su queste zone,meno caldo pure su resto di Italia
https://modeles12.meteociel.fr/modeles/ ... .png?26-11
Con anche piogge Lombardia Piemonte Emilia , asciutto sulla Romagna ma potrebbe pioggia anche per temporali localizzati che il modello non vede, già successo in passato.
Poi da Venerdì almeno fino a Domenica Lunedì peggio di prima ,con nuovo picco davvero estremo molto superiore a questo ,davvero assurdo, carte troppi derpimenti per essere postate.
dersu

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto: Poi nulla importa se giugno batterà o no il 2003, probabilmente
in zone si altre no arrivando punto a punto col dato finale.
Credo che considerando il pregresso si possa affermare senza dubbio
che giugno 2022 sarà il peggiore in assoluto.
Qui sicuramente, già adesso, e nettamente.
Pensare che già 2017 e 2019 furono incredibili eppure dopo soli 3 anni siamo andati ben oltre.
dersu

Messaggio da dersu »

Gohankidssj2 ha scritto: Poi da Venerdì almeno fino a Domenica Lunedì peggio di prima ,con nuovo picco davvero estremo molto superiore a questo ,davvero assurdo, carte troppi derpimenti per essere postate.
Speriamo sia una esagerazione modellistica perchè già oggi e domani sono giornate micidiali, pensare di averne presto altre peggiori è molto preoccupante.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Gohankidssj2 ha scritto:Break più Fresco tra martedì e giovedì su Nord e Toscana con mercoledì
/+13-14 su queste zone,meno caldo pure su resto di Italia
Con anche piogge Lombardia Piemonte Emilia , asciutto sulla Romagna ma potrebbe pioggia anche per temporali localizzati che il modello non vede, già successo in passato.
Poi da Venerdì almeno fino a Domenica Lunedì peggio di prima ,con nuovo picco davvero estremo molto superiore a questo ,davvero assurdo, carte troppi derpimenti per essere postate.
Buongiorno!!!Mah,direi anche di no,lunedi / mercoledi 36/38° poi leggera flessione nordest sotto torchio senza break!!!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gohankidssj2 ha scritto:Break più Fresco tra martedì e giovedì su Nord e Toscana
Break! Game set match
6-0 6-0 6-0
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

dersu ha scritto:
picchio70 ha scritto: Poi nulla importa se giugno batterà o no il 2003, probabilmente
Pensare che già 2017 e 2019 furono incredibili eppure dopo soli 3 anni siamo andati ben oltre.
.
Io non sono esperto ma un appassionato. Rispetto molto chi scrive nel forum ma credo che per un semplice lettore si sta creando un po’ di confusione. Prima si parla di caldo record per tutta la settimana entrante poi di break rinfrescanti per il nord e la Toscana. La domanda sorge spontanea: dove è la verità? Cosa aspettarsi da questa stagione? Fenomeni estremi oppure no ? Grazie
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Antonio80 ha scritto:
dersu ha scritto:
.
Io non sono esperto ma un appassionato. Rispetto molto chi scrive nel forum ma credo che per un semplice lettore si sta creando un po’ di confusione. Prima si parla di caldo record per tutta la settimana entrante poi di break rinfrescanti per il nord e la Toscana. La domanda sorge spontanea: dove è la verità? Cosa aspettarsi da questa stagione? Fenomeni estremi oppure no ? Grazie
Buongiorno!!!Al nordovest sicuramente si innescheranno temporali anche forti dovuti ad una piccola depressione atlantica ,la stessa pero' fara' accentuate il caldo al nordest sopra tutto all' estremo!!!
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Gfs tra 9 giorni propone uno scenario quantomeno più conteso, con anche dei fenomeni dalle mie parti, oltre che al nord. Cambierà un milione di volte, ma adesso, se dovesse andare così, firmerei col sangue, vista la situazione adesso.
Immagine
Immagine
Poi piccola saccatura che scende lungo il bordo orientale dell'azzorriano.
Immagine
Staremo a vedere, qualche piccolo spunto pare cominciare ad esserci
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

No comment
Immagine
Bloccato