matteo** ha scritto:Assolutamente.ad oltranzavignaiolo ha scritto:Buongiorno ragazzi
Forno confermato anche oggi???
Siccità che peggiorerà ulteriormente
Giugno 2022-Modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ceccoverezzo
Evento decisamente normale per giugno. Sarebbe normale, ma meno frequente, anche per l'Appennino (relativamente al mese di giugno).ceccoverezzo ha scritto:ieri nevicata allo Stelvio...... cose da pazzi
Ormai però, col banco saltato, misuriamo tutto col neoclima. E la neve in montagna, addirittura le Alpi!, ci sembra scioccante...
-
ceccoverezzo
In questo trend meteo attuale, penso che l'evento sia abbastanza estremo e non la normalità. Logico che quando ero piccolo, la nevicata estiva sulle Alpi era quasi sempre la normalità. Ma ora qual'è la normalità climatica ?Ottobre ha scritto:Evento decisamente normale per giugno. Sarebbe normale, ma meno frequente, anche per l'Appennino (relativamente al mese di giugno).ceccoverezzo ha scritto:ieri nevicata allo Stelvio...... cose da pazzi
Ormai però, col banco saltato, misuriamo tutto col neoclima. E la neve in montagna, addirittura le Alpi!, ci sembra scioccante...
-
grandeinverno
Oltre alla linea dell'itcz date uno sguardo alla immensa area interessata dalle piogge, sono migliaia di km in lungo e in largo, dove è verde sono circa 75 mm, dove è azzurro anche 150 mm. Tra pochissimo ampie distese una volta aride diventeranno coltivabili e vivibili. E il caldo viene spinto sempre più su, sempre con più costanza e forza nel mediterraneo dove la siccità e la desertificazione avanza....6Gennaio2017 ha scritto:Quotograndeinverno ha scritto:Buonasera, aggiornamento itcz medio seconda decade, ancora un balzo in avanti e posizionamento sopra la media del periodo causa incessanti piogge monsoniche nell'area centro occidentale africana. Per me non c'erano dubbi sul fatto che sarebbe risultato di nuovo alto e sopramedia.
Falla portoghese? Mmmm
Falla africana? Eh beh direi
Tutta natura? Zampino umano? Ognuno si faccia le sue domande e si dia le sue risposte, la scienza a volte sa ma non può parlare, lo sappiamo benissimo
Ultima modifica di grandeinverno il sab giu 25, 2022 9:43 am, modificato 1 volta in totale.
-
davide pluvio
salve picchio, mi sembra che di base per il cavetto di martedì/mercoledì abbia vinto icon (gem, jma, navgem e tutti gli altri dietro). inutile gfs lo vedeva poco, ecm per nulla e come al solito a 72 ore si adatta. so già che mi verrà propostolo specchietto usuale, ma il punto rimane che i grandi modelli sovrastimano le hp, i piccoli sovrastimano le lp. intanto per il prosieguo mi fermerei alla risalita del 30. perchè per l'1,2 gem vede cose interessanti (già presente in diversi run ufficiali di gfs nei giorni scorsi)picchio70 ha scritto:Probabile cavetto prossima settimana con relativo stemperamento
almeno sino al centro, poi inutile ripetersi.
mentre icon è pressochè identica -
vignaiolo
- Forumista senior
Quoto ogni parola... se noi sbaglio negli anni 70 qui si stava benissimo in estate e c'erano siccità e carestie nel sahel dove oggi piove molto... le due cose credo siano legategrandeinverno ha scritto:Oltre alla linea dell'itcz date uno sguardo alla immensa area interessata dalle piogge, sono migliaia di km in lungo e in largo, dove è verde sono circa 75 mm, dove è azzurro anche 150 mm. Tra pochissimo ampie distese una volta aride diventeranno coltivabili e vivibili. E il caldo viene spinto sempre più su, sempre con più costanza e forza nel mediterraneo dove la siccità e la desertificazione avanza....6Gennaio2017 ha scritto:Quotograndeinverno ha scritto:Buonasera, aggiornamento itcz medio seconda decade, ancora un balzo in avanti e posizionamento sopra la media del periodo causa incessanti piogge monsoniche nell'area centro occidentale africana. Per me non c'erano dubbi sul fatto che sarebbe risultato di nuovo alto e sopramedia.
Falla portoghese? Mmmm
Tutta natura? Zampino umano? Ognuno si faccia le sue domande e si dia le sue risposte, la scienza a volte sa ma non può parlare, lo sappiamo benissimo
Del perché il monsone spinga molto a nord non saprei.. cambio naturale o aiuto umano????
Ci sono indici che lo possono spiegare e motivare??
- 6Gennaio2017
Ma è praticamente sicuro che l'itcz sia collegato al nostro clima... Secondo me ha a che fare anche con l'AMO, per quello che ho già spiegato in post passativignaiolo ha scritto:Quoto ogni parola... se noi sbaglio negli anni 70 qui si stava benissimo in estate e c'erano siccità e carestie nel sahel dove oggi piove molto... le due cose credo siano legategrandeinverno ha scritto:Oltre alla linea dell'itcz date uno sguardo alla immensa area interessata dalle piogge, sono migliaia di km in lungo e in largo, dove è verde sono circa 75 mm, dove è azzurro anche 150 mm. Tra pochissimo ampie distese una volta aride diventeranno coltivabili e vivibili. E il caldo viene spinto sempre più su, sempre con più costanza e forza nel mediterraneo dove la siccità e la desertificazione avanza....6Gennaio2017 ha scritto: Quoto
Falla portoghese? Mmmm
Del perché il monsone spinga molto a nord non saprei.. cambio naturale o aiuto umano????
Ci sono indici che lo possono spiegare e motivare??
Ma falla finita Robertino, il monsone africano è incostante da sempre, ad esempio fra gli anni ‘60 e ‘80 del 900 c’è stato un calo delle prp nel Sahel del 30% rispetto agli anni ‘50, gomblodde anche lì? Geostorm? La CIA e la Cina? Scie kimike?grandeinverno ha scritto:Oltre alla linea dell'itcz date uno sguardo alla immensa area interessata dalle piogge, sono migliaia di km in lungo e in largo, dove è verde sono circa 75 mm, dove è azzurro anche 150 mm. Tra pochissimo ampie distese una volta aride diventeranno coltivabili e vivibili. E il caldo viene spinto sempre più su, sempre con più costanza e forza nel mediterraneo dove la siccità e la desertificazione avanza....6Gennaio2017 ha scritto:Quotograndeinverno ha scritto:Buonasera, aggiornamento itcz medio seconda decade, ancora un balzo in avanti e posizionamento sopra la media del periodo causa incessanti piogge monsoniche nell'area centro occidentale africana. Per me non c'erano dubbi sul fatto che sarebbe risultato di nuovo alto e sopramedia.
Falla portoghese? Mmmm
Tra complottisti e negazionisti dell’evidenza (Davide Pluvio abbia pazienza, ma quello che lei definisce il “solito specchietto” sono dati che documentano scientificamente le performance dei modelli, e l’HP che non può durare per sempre sono già poco meno di due mesi che imperversa nonostante le sue reiterate previsioni di segno contrario) sto forum sta diventando peggio della Zanzara, non se ne può più.
-
davide pluvio
Sordatino ha scritto:le sue però sono inutili provocazioni: come sempre ho portato dei fatti precisi e siamo dietro a Icon oggi, lo saremo martedì e si spera anche per l'1 come indicato. Ecco, mi chiedo, visto che ha letto quello che ho scritto perchè non prova a smontare o sottolineare l'ipotesi che ho fatto? I gombloddi, a questo giro, non c'entrano nulla. Proviamo a capire come si esce da questo hp. le carte qua e la ci sono. che ne dice?grandeinverno ha scritto:Oltre alla linea dell'itcz date uno sguardo alla immensa area interessata dalle piogge, sono migliaia di km in lungo e in largo, dove è verde sono circa 75 mm, dove è azzurro anche 150 mm. Tra pochissimo ampie distese una volta aride diventeranno coltivabili e vivibili. E il caldo viene spinto sempre più su, sempre con più costanza e forza nel mediterraneo dove la siccità e la desertificazione avanza....6Gennaio2017 ha scritto: Quoto
Falla portoghese? Mmmm
Ma falla finita Robertino, il monsone africano è incostante da sempre, ad esempio fra gli anni ‘60 e ‘80 del 900 c’è stato un calo delle prp nel Sahel del 30% rispetto agli anni ‘50, gomblodde anche lì? Geostorm? La CIA e la Cina? Scie kimike?
Tra complottisti e negazionisti dell’evidenza (Davide Pluvio abbia pazienza, ma quello che lei definisce il “solito specchietto” sono dati che documentano scientificamente le performance dei modelli, e l’HP che non può durare per sempre sono già poco meno di due mesi che imperversa nonostante le sue reiterate previsioni di segno contrario) sto forum sta diventando peggio della Zanzara, non se ne può più.
-
davide pluvio
le sue però sono inutili provocazioni: come sempre ho portato dei fatti precisi e siamo dietro a Icon oggi, lo saremo martedì e si spera anche per l'1 come indicato. Ecco, mi chiedo, visto che ha letto quello che ho scritto perchè non prova a smontare o sottolineare l'ipotesi che ho fatto? I gombloddi, a questo giro, non c'entrano nulla. Proviamo a capire come si esce da questo hp. le carte qua e la ci sono. che ne dice?davide pluvio ha scritto:Sordatino ha scritto:le sue però sono inutili provocazioni: come sempre ho portato dei fatti precisi e siamo dietro a Icon oggi, lo saremo martedì e si spera anche per l'1 come indicato. Ecco, mi chiedo, visto che ha letto quello che ho scritto perchè non prova a smontare o sottolineare l'ipotesi che ho fatto? I gombloddi, a questo giro, non c'entrano nulla. Proviamo a capire come si esce da questo hp. le carte qua e la ci sono. che ne dice?grandeinverno ha scritto: Oltre alla linea dell'itcz date uno sguardo alla immensa area interessata dalle piogge, sono migliaia di km in lungo e in largo, dove è verde sono circa 75 mm, dove è azzurro anche 150 mm. Tra pochissimo ampie distese una volta aride diventeranno coltivabili e vivibili. E il caldo viene spinto sempre più su, sempre con più costanza e forza nel mediterraneo dove la siccità e la desertificazione avanza....
Falla portoghese? Mmmm
Ma falla finita Robertino, il monsone africano è incostante da sempre, ad esempio fra gli anni ‘60 e ‘80 del 900 c’è stato un calo delle prp nel Sahel del 30% rispetto agli anni ‘50, gomblodde anche lì? Geostorm? La CIA e la Cina? Scie kimike?
Davide Pluvio, ma dietro ad icon per cosa? Per un cavetto che non cambierà in alcun modo il quadro generale salvo combinare disastri in alcune zone? Lei l’ha capita la differenza fra quadri circolatori generali e oscillazioni localizzate che nulla cambiano sotto il profilo dei pattern su macroscala? Pensa che con minime variazioni intuite prima da questo o da quel modello la situazione verrà stravolta da un giorno all’altro?
Sono quasi due mesi (DUE) che continua con questa cantilena, ci illustri cosa è cambiato nel frattempo, coraggio sono tutto orecchie.
Sono quasi due mesi (DUE) che continua con questa cantilena, ci illustri cosa è cambiato nel frattempo, coraggio sono tutto orecchie.
-
ceccoverezzo
Eccone un altro, dopo “hA neViCaTo SuLLo StELvIO a GiuGNoh!!!1” mancava pure il ripudio di dati storici e statistica.ceccoverezzo ha scritto:ti piace vincere facilegemi65 ha scritto:Vi pongo una domanda: trovatemi un mese di luglio statisticamente più "fresco" del mese di giugno.
Visto che parliamo di dati...
Sbaglio io a seguitare ad intervenire sul live, continuate voi, buona giornata.