Giugno 2022-Modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
davide pluvio
mi permetto sommessamente di riferire che Icon (e jma) è l'unico modello che ha previsto un calo dei gpt al nord oggi da almeno una settimana ed è andato avanti imperterrito su questa strada. più sopra ho letto le famose "castronerie" di gokiss e qualcos'altro. ora, visto che anch'io non ho le capacità di fare previsioni, se non seguendo i modelli matematico statistici, volevo segnalare che quell'ultimo post di gokiss sottolinea non un'ipotesi previsionale ma la registrazione live di quello che sta accadendo. vi chiedo quindi di verificare con tutti i siti ufficiali che avete a disposizione e ditemi se alle 11.30 nella mia città non segna 28.5. Ieri alla stessa ora eravamo sui 33.5 Fermo restando la solita premessa che siamo ampiamente sopramedia e che finiremo presto tutti all'inferno (non è ironia, ma una certezza) ripeto ancora una volta che la "terza ondata" di caldo del 2022 almeno qui nel mio orticello si è palesata feroce (solo ieri) ma anche molto claudicante (oggi). Chiudo: gfs e ecmwf hanno faticato ad evidenziare questo sobbalzo giornaliero che stiamo verificando anche sulle 24 ore, mentre appunto icon (e jma) l'hanno previsto e ribadito con largo anticipomatteo** ha scritto:icon 06
[/URL]
Ecco perchè dicevo che nn aveva detto cose sbagliatedavide pluvio ha scritto:mi permetto sommessamente di riferire che Icon (e jma) è l'unico modello che ha previsto un calo dei gpt al nord oggi da almeno una settimana ed è andato avanti imperterrito su questa strada. più sopra ho letto le famose "castronerie" di gokiss e qualcos'altro. ora, visto che anch'io non ho le capacità di fare previsioni, se non seguendo i modelli matematico statistici, volevo segnalare che quell'ultimo post di gokiss sottolinea non un'ipotesi previsionale ma la registrazione live di quello che sta accadendo. vi chiedo quindi di verificare con tutti i siti ufficiali che avete a disposizione e ditemi se alle 11.30 nella mia città non segna 28.5. Ieri alla stessa ora eravamo sui 33.5 Fermo restando la solita premessa che siamo ampiamente sopramedia e che finiremo presto tutti all'inferno (non è ironia, ma una certezza) ripeto ancora una volta che la "terza ondata" di caldo del 2022 almeno qui nel mio orticello si è palesata feroce (solo ieri) ma anche molto claudicante (oggi). Chiudo: gfs e ecmwf hanno faticato ad evidenziare questo sobbalzo giornaliero che stiamo verificando anche sulle 24 ore, mentre appunto icon (e jma) l'hanno previsto e ribadito con largo anticipomatteo** ha scritto:icon 06
[/URL]
ma accusare a prescindere è sempre e cmq piu' facile
Saluti
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Vi siete dimenticati di riportare che è segnalata Neve sulla cima del Monte Bianco; mi sembra doveroso segnalarlo a conferma del fatto che chi parla di caldo feroce sta travisando la realtà.matteo** ha scritto:Ecco perchè dicevo che nn aveva detto cose sbagliatedavide pluvio ha scritto:mi permetto sommessamente di riferire che Icon (e jma) è l'unico modello che ha previsto un calo dei gpt al nord oggi da almeno una settimana ed è andato avanti imperterrito su questa strada. più sopra ho letto le famose "castronerie" di gokiss e qualcos'altro. ora, visto che anch'io non ho le capacità di fare previsioni, se non seguendo i modelli matematico statistici, volevo segnalare che quell'ultimo post di gokiss sottolinea non un'ipotesi previsionale ma la registrazione live di quello che sta accadendo. vi chiedo quindi di verificare con tutti i siti ufficiali che avete a disposizione e ditemi se alle 11.30 nella mia città non segna 28.5. Ieri alla stessa ora eravamo sui 33.5 Fermo restando la solita premessa che siamo ampiamente sopramedia e che finiremo presto tutti all'inferno (non è ironia, ma una certezza) ripeto ancora una volta che la "terza ondata" di caldo del 2022 almeno qui nel mio orticello si è palesata feroce (solo ieri) ma anche molto claudicante (oggi). Chiudo: gfs e ecmwf hanno faticato ad evidenziare questo sobbalzo giornaliero che stiamo verificando anche sulle 24 ore, mentre appunto icon (e jma) l'hanno previsto e ribadito con largo anticipomatteo** ha scritto:icon 06
[/URL]
Saluti
Ultima modifica di gemi65 il mer giu 22, 2022 10:52 am, modificato 1 volta in totale.
Si magari diciamo anche che i 28,5°C di oggi sono cielo coperto / molto nuvoloso, mentre i 33,5 di ieri con cielo sereno.matteo** ha scritto:Ecco perchè dicevo che nn aveva detto cose sbagliatedavide pluvio ha scritto: mi permetto sommessamente di riferire che Icon (e jma) è l'unico modello che ha previsto un calo dei gpt al nord oggi da almeno una settimana ed è andato avanti imperterrito su questa strada. più sopra ho letto le famose "castronerie" di gokiss e qualcos'altro. ora, visto che anch'io non ho le capacità di fare previsioni, se non seguendo i modelli matematico statistici, volevo segnalare che quell'ultimo post di gokiss sottolinea non un'ipotesi previsionale ma la registrazione live di quello che sta accadendo. vi chiedo quindi di verificare con tutti i siti ufficiali che avete a disposizione e ditemi se alle 11.30 nella mia città non segna 28.5. Ieri alla stessa ora eravamo sui 33.5 Fermo restando la solita premessa che siamo ampiamente sopramedia e che finiremo presto tutti all'inferno (non è ironia, ma una certezza) ripeto ancora una volta che la "terza ondata" di caldo del 2022 almeno qui nel mio orticello si è palesata feroce (solo ieri) ma anche molto claudicante (oggi). Chiudo: gfs e ecmwf hanno faticato ad evidenziare questo sobbalzo giornaliero che stiamo verificando anche sulle 24 ore, mentre appunto icon (e jma) l'hanno previsto e ribadito con largo anticipo
Saluti
Giusto per completezza di informazioni eh...
Poi vediamo nel pomeriggio se schiarisce quanto claudicante è oggi quest'ondata di caldo.
Inoltre direi che sarebbe opportuno anche citare le minime no?
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
difatti la sofferenza è sulle minime, se mi facesse 40 di massima e 19 di minima per tutta l'estate ci metterei la firma, invece da qui in avanti avremo minime assurde col mare già caldoTein80 ha scritto:Si magari diciamo anche che i 28,5°C di oggi sono cielo coperto / molto nuvoloso, mentre i 33,5 di ieri con cielo sereno.matteo** ha scritto:Ecco perchè dicevo che nn aveva detto cose sbagliatedavide pluvio ha scritto: mi permetto sommessamente di riferire che Icon (e jma) è l'unico modello che ha previsto un calo dei gpt al nord oggi da almeno una settimana ed è andato avanti imperterrito su questa strada. più sopra ho letto le famose "castronerie" di gokiss e qualcos'altro. ora, visto che anch'io non ho le capacità di fare previsioni, se non seguendo i modelli matematico statistici, volevo segnalare che quell'ultimo post di gokiss sottolinea non un'ipotesi previsionale ma la registrazione live di quello che sta accadendo. vi chiedo quindi di verificare con tutti i siti ufficiali che avete a disposizione e ditemi se alle 11.30 nella mia città non segna 28.5. Ieri alla stessa ora eravamo sui 33.5 Fermo restando la solita premessa che siamo ampiamente sopramedia e che finiremo presto tutti all'inferno (non è ironia, ma una certezza) ripeto ancora una volta che la "terza ondata" di caldo del 2022 almeno qui nel mio orticello si è palesata feroce (solo ieri) ma anche molto claudicante (oggi). Chiudo: gfs e ecmwf hanno faticato ad evidenziare questo sobbalzo giornaliero che stiamo verificando anche sulle 24 ore, mentre appunto icon (e jma) l'hanno previsto e ribadito con largo anticipo
Saluti
Poi vediamo nel pomeriggio se schiarisce quanto claudicante è oggi quest'ondata di caldo.
-
davide pluvio
però santa la miseria se nemmeno sui dati correnti, verificabili all'istante, riusciamo a trovare la quadra c'è un problema percettivo del reale abbastanza sconcertante. rifacciamo tutta la premessa: condivido il fatto che viviamo una fase accelerata di riscaldamento globale, siamo ampiamente sopramedia, finiremo presto tutti all'inferno (non è ironia, ma una certezza). Detto questo se oggi fa 28.5 alle 1130 e ieri faceva 33.5 ci sono 5 gradi di differenza o no? altrimenti non è nemmeno il caso di continuare a fare previsioni, perchè nemmeno su quello che si registra oggettivamente riusciamo a dare una sentenza ufficiale. (forza icon e forza jma)Tein80 ha scritto:Si magari diciamo anche che i 28,5°C di oggi sono cielo coperto / molto nuvoloso, mentre i 33,5 di ieri con cielo sereno.matteo** ha scritto:Ecco perchè dicevo che nn aveva detto cose sbagliatedavide pluvio ha scritto: mi permetto sommessamente di riferire che Icon (e jma) è l'unico modello che ha previsto un calo dei gpt al nord oggi da almeno una settimana ed è andato avanti imperterrito su questa strada. più sopra ho letto le famose "castronerie" di gokiss e qualcos'altro. ora, visto che anch'io non ho le capacità di fare previsioni, se non seguendo i modelli matematico statistici, volevo segnalare che quell'ultimo post di gokiss sottolinea non un'ipotesi previsionale ma la registrazione live di quello che sta accadendo. vi chiedo quindi di verificare con tutti i siti ufficiali che avete a disposizione e ditemi se alle 11.30 nella mia città non segna 28.5. Ieri alla stessa ora eravamo sui 33.5 Fermo restando la solita premessa che siamo ampiamente sopramedia e che finiremo presto tutti all'inferno (non è ironia, ma una certezza) ripeto ancora una volta che la "terza ondata" di caldo del 2022 almeno qui nel mio orticello si è palesata feroce (solo ieri) ma anche molto claudicante (oggi). Chiudo: gfs e ecmwf hanno faticato ad evidenziare questo sobbalzo giornaliero che stiamo verificando anche sulle 24 ore, mentre appunto icon (e jma) l'hanno previsto e ribadito con largo anticipo
Saluti
-
gemi65
E con ciò che vuole dimostrare che siamo in presenza di un reset barico, di un cambio di pattern, che serve coprirsi? qual è il senso di questo post?davide pluvio ha scritto:però santa la miseria se nemmeno sui dati correnti, verificabili all'istante, riusciamo a trovare la quadra c'è un problema percettivo del reale abbastanza sconcertante. rifacciamo tutta la premessa: condivido il fatto che viviamo una fase accelerata di riscaldamento globale, siamo ampiamente sopramedia, finiremo presto tutti all'inferno (non è ironia, ma una certezza). Detto questo se oggi fa 28.5 alle 1130 e ieri faceva 33.5 ci sono 5 gradi di differenza o no? altrimenti non è nemmeno il caso di continuare a fare previsioni, perchè nemmeno su quello che si registra oggettivamente riusciamo a dare una sentenza ufficiale. (forza icon e forza jma)Tein80 ha scritto:Si magari diciamo anche che i 28,5°C di oggi sono cielo coperto / molto nuvoloso, mentre i 33,5 di ieri con cielo sereno.matteo** ha scritto: Ecco perchè dicevo che nn aveva detto cose sbagliate
Saluti
-
davide pluvio
vada al Bagaglino con Pippo Franco ad imitare qualcun'altro. 1- non ho mai scritto "rinfrescata" perchè al contrario di lei so usare le parole 2- registro una +18 invece di una +21.5 e c'è una bella differenza. differenza prima di tutto numerica ed oggettiva. ho fatto un discorso oggettivo su come per oggi, mercoledì 22 giugno, la maggior parte dei modelli principali prevedesse fuoco e fiamme (nord, dico, poco sopra gli appennini) mentre icon e jma si tenevano meno alti (è contento? se scrivevo bassi chissà quanto tirava di lungo eh?). aggiorni la linea delle performance dei modelli con questi dati, poi vediamo che succede per lunedì prossimo. io come lei tifo icon e jma, ma lei vuole solo stracciarsi le vesti prima che ci cuociamo (prima o poi, sia chiaro, arriverà, ma non è il caso di mercoledì 22 giugno e nemmeno del 23 o del 24).gemi65 ha scritto:La rinfrescata in corso è evidente
-
gemi65
Per prima cosa i dati giornalieri si postano nell'apposito Td Estate monitoriamola; per il resto la sua considerazione non cambia di una virgola quanto sta accedendo da settimane a livello sinottico e dal punto di vista termico.davide pluvio ha scritto:vada al Bagaglino con Pippo Franco ad imitare qualcun'altro. 1- non ho mai scritto "rinfrescata" perchè al contrario di lei so usare le parole 2- registro una +18 invece di una +21.5 e c'è una bella differenza. differenza prima di tutto numerica ed oggettiva. ho fatto un discorso oggettivo su come per oggi, mercoledì 22 giugno, la maggior parte dei modelli principali prevedesse fuoco e fiamme (nord, dico, poco sopra gli appennini) mentre icon e jma si tenevano meno alti (è contento? se scrivevo bassi chissà quanto tirava di lungo eh?). aggiorni la linea delle performance dei modelli con questi dati, poi vediamo che succede per lunedì prossimo. io come lei tifo icon e jma, ma lei vuole solo stracciarsi le vesti prima che ci cuociamo (prima o poi, sia chiaro, arriverà, ma non è il caso di mercoledì 22 giugno e nemmeno del 23 o del 24).gemi65 ha scritto:La rinfrescata in corso è evidente
Se ieri ha avuto 33° e oggi ne avrà mettiamo 30°, si tratta di normali oscillazioni in un contesto di ampio sopra media se feroce o meno lasci alle statistiche dirlo; vedrà che a fine mese questo giugno risulterà come maggio tra i più caldi di sempre se non il più caldo.
Poi chi si accontenta gode.
-
davide pluvio
vostro onore, ho per caso scritto "reset barico" o "cambio di pattern"? suvvia gemi, sa benissimo cos'ho scritto perchè lo vede nel post più sopra. oggi i gpt al nord sono calati ed era la previsione da tempo di icon e jma mentre gfs e ecm sbarellavano di continuo. essere nell'occhio dell'anticiclone significa soffrire come bestie, starne ai margini un po' meno. i principali mi ci facevano stare dentro, i due minori fuori: hanno vinto i minori, è un dato di fatto. non ci sono appendici da aggiungere. graziegemi65 ha scritto:E con ciò che vuole dimostrare che siamo in presenza di un reset barico, di un cambio di pattern, che serve coprirsi? qual è il senso di questo post?davide pluvio ha scritto:però santa la miseria se nemmeno sui dati correnti, verificabili all'istante, riusciamo a trovare la quadra c'è un problema percettivo del reale abbastanza sconcertante. rifacciamo tutta la premessa: condivido il fatto che viviamo una fase accelerata di riscaldamento globale, siamo ampiamente sopramedia, finiremo presto tutti all'inferno (non è ironia, ma una certezza). Detto questo se oggi fa 28.5 alle 1130 e ieri faceva 33.5 ci sono 5 gradi di differenza o no? altrimenti non è nemmeno il caso di continuare a fare previsioni, perchè nemmeno su quello che si registra oggettivamente riusciamo a dare una sentenza ufficiale. (forza icon e forza jma)Tein80 ha scritto:
Si magari diciamo anche che i 28,5°C di oggi sono cielo coperto / molto nuvoloso, mentre i 33,5 di ieri con cielo sereno.