Giugno 2022-Modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Tein80

Messaggio da Tein80 »

nikbsun ha scritto:
nicodavide ha scritto:Provate ad andare a miami in agosto, con umidita media del 80% sia di giorno che di notte, ma la temperatura effettiva non supera mai i 33/34 gradi. Detto questo. Moto meglio i 40 e oltre secchi che i 30 gradi umidissimi di Miami fidatevi provato sulla mia pelle purtoppo!!!
Buongiorno, e fuori dubbio che la situazione siccità sia gravissima. Però visto che siete sul discorso, io sono vent’anni che viaggio, e sono stato ad agosto sia in Africa che in Asia che a Miami. E sono climi che amo 😂 avere 30 gradi con il80 % di umidità a Bangkok , Singapore , era fantastico. Per quello sto bene anche adesso🤷🏻‍♂️.. non è che tutti soffrono il caldo.

Un bel biglietto di sola andata per il Cairo. Grazie
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Io la mia idea già l'ho esposta.
Azzorre spinto verso le coste americane, getto ondulato
attirato dal posto vacante e sbarrato dai gpt mediterranei.
Per la legge della termodinamica e conservazione d'energia
quello che si vede è una conseguenza.
Immagine
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Schneebesessen ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Sto iniziando a pensare che si sbricioleranno i record del 2003, sempre peggio, la falletta portoghese è una costante tutto l anno ormai

Immagine
Mi chiedo se l'IPCC ha individuato l'aumento delle temperature che sta avvenendo lo scioglimento dei ghiacci ecc ecc e ci ha visto giusto come è possibile che nessuno sa dare una spiegazione al problema della falla iberica e degli altri fenomeni che stanno portando alla desertificazione di parte dell'Europa???

Leggo nel forum sempre le stesse spiegazioni vaghe e molto generiche
Esattamente d'accordo. Sono anni che ci propinano la "scusa" della falla barica od ovest del Portogallo, ma ribadisco...perché c'è sta falla??? Da cosa è causata? E poi, ste bolle infernali nel 90% dei casi prendono sempre le stesse zone...a poche centinaia di km da noi neanche se ne accorgono (se non per brevi periodi).
Direi che per cominciare a spiegarlo si può partire dalle SSTA, guarda caso quella "falletta" si trova grossomodo in corrispondenza di una anomalia negativa delle temperature superficiali. Come dice Picchio, le lp vengono sempre attratte dall'ambiente più ospitale, quindi dal mare più freddo.
Immagine
Poi dipende dalla disposizione degli hp, se l'azzorriano non sta mai al proprio posto e migra verso N, è normale che il jet si inclini in una determinata maniera, sempre diretto verso quell'"ambiente più ospitale", per intenderci. La Natura è abbastanza pigra e ripetitiva, e ne abbiamo la conferma ogni giorno che passa :wink:
(Poi è ovvio che, se la lp si trova a W del Portogallo, è consequenziale la rimonta calda verso di noi, in tutte le stagioni. Infatti si è visto, nei giorni scorsi, che con una goccia ancora più a W, vi era rimonta calda molto potente su Francia e Spagna, e correnti fresche sul CentroSud che hanno generato anche temporali intensi nell'interno.)
Ultima modifica di 6Gennaio2017 il mar giu 21, 2022 9:23 am, modificato 1 volta in totale.
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

picchio70 ha scritto:Io la mia idea già l'ho esposta.
Immagine
Ecco
ghito

Messaggio da ghito »

Snow76 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Mi chiedo se l'IPCC ha individuato l'aumento delle temperature che sta avvenendo lo scioglimento dei ghiacci ecc ecc e ci ha visto giusto come è possibile che nessuno sa dare una spiegazione al problema della falla iberica e degli altri fenomeni che stanno portando alla desertificazione di parte dell'Europa???

Esattamente d'accordo. Sono anni che ci propinano la "scusa" della falla barica od ovest del Portogallo, ma ribadisco...perché c'è sta falla??? Da cosa è causata? E poi, ste bolle infernali nel 90% dei casi prendono sempre le stesse zone...a poche centinaia di km da noi neanche se ne accorgono (se non per brevi periodi).
Io ho provato a buttare un esca citando l’annoso problema della troppa ondulazione del getto a ridosso del continente, è un problema delle ssta negative? Qualcosa di abnorme e anomalo è o sta accadendo in Atlantico.
E' un pò che dico che è successo qualcosa nell'atlantico, non sono un fisico e non so cosa può essere successo, se una variazione della corrente del golfo o chissà cosa, e non scrivo neanche che non è normale perchè la normalità in climatologia non esiste, ma che ci siano state delle variazioni rispetto a quello che noi eravamo abituati penso sia palese.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

6Gennaio2017 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Mi chiedo se l'IPCC ha individuato l'aumento delle temperature che sta avvenendo lo scioglimento dei ghiacci ecc ecc e ci ha visto giusto come è possibile che nessuno sa dare una spiegazione al problema della falla iberica e degli altri fenomeni che stanno portando alla desertificazione di parte dell'Europa???

Direi che per cominciare a spiegarlo si può partire dalle SSTA, guarda caso quella "falletta" si trova grossomodo in corrispondenza di una anomalia negativa delle temperature superficiali. Come dice Picchio, le lp vengono sempre attratte dall'ambiente più ospitale, quindi dal mare più freddo.
Immagine
Poi dipende dalla disposizione degli hp, se l'azzorriano non sta mai al proprio posto e migra verso N, è normale che il jet si inclini in una determinata maniera, sempre diretto verso quell'"ambiente più ospitale", per intenderci. La Natura è abbastanza pigra e ripetitiva, e ne abbiamo la conferma ogni giorno che passa :wink:
(Poi è ovvio che, se la lp si trova a W del Portogallo, è consequenziale la rimonta calda verso di noi, in tutte le stagioni. Infatti si è visto, nei giorni scorsi, che con una goccia ancora più a W, vi era rimonta calda molto potente su Francia e Spagna, e correnti fresche sul CentroSud che hanno generato anche temporali intensi nell'interno.)
Ssta fino a un certo punto, d'inverno l atlantico lo vediamo blu, rosso, verde , ma la sostanza per l europa rimane sempre la stessa, il sub tropicale avanza verso nord di anno in anno, è una figura dominante difficile da intaccare
Gio79

Messaggio da Gio79 »

6Gennaio2017 ha scritto:
Immagine
Ecco

Buongiorno a tutti, vi leggo da anni ma non mi ero mai registrato. Sono un appassionato di meteo da sempre anche se non sono un grande esperto di modelli e carte.. ho un dubbio che mi si presenta ultimamente per via di queste configurazioni che fanno piombare perennemente sul mediterraneo anticicloni sia in inverno che in estate.. e se in qualche modo fosse dovuto alle presunti sostanze che dal 2000 circa vengono spruzzate nell’atmosfera da quegli aerei bianchi che disegnano il cielo con strisce di “condensa”? Non sono un complottista ma il dubbio comincia a venirmi che tutte queste anomalie bariche possano avere una causa chimica..scusate se ritenete sia una motivazione folle ma quello che sta accadendo sembra inspiegabile possa essere causato solo dalla natura.
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Immagine
Allora l’inverno dovrebbe essere il contrario, invece no.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Metropolis ha scritto:
Allora l’inverno dovrebbe essere il contrario, invece no.
Esatto, ma anche su questo mi sono espresso.
Delta termico S/T riduzione del gradiente polo equatore
e getto ondulato.
Semestre freddo NAO+ semestre caldo nao-
oltre al già citato Azzorre e sua nuova dislocazione estiva.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ens ecm

Immagine

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Immagine
Ok ma cosa fa spostare le varie figure bariche??
L'africano più forte e espanso??
picchio70

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto:
Premessa, qui non siamo fisici dell'atmosfera
e conta che anch'essi non hanno certezze a riguardo.
Già risposto Vigna, probabilmente il capo della matassa è il gw
con effetto a cascata. Il sub tropicale gonfio
non infrange nessuna legge della fisica, anzi.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Premessa, qui non siamo fisici dell'atmosfera
e conta che anch'essi non hanno certezze a riguardo.
Già risposto Vigna, probabilmente il capo della matassa è il gw
con effetto a cascata. Il sub tropicale gonfio
non infrange nessuna legge della fisica, anzi.
Certo che siamo soprattutto io un forum di amatori
Però sinceramente speravo che esistesse una spiegazione scientifica del problema mediterraneo e se non sbaglio similare della costa pacifica nord americana
Del tipo quelle zone si scaldano di più e piove meno per questi motivi meteo non solo e sempre generici allarmi e un tot di gradi in più entro una certa data
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon06

Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

Icon conferma la discesa delle temperatura verso valori piu' "gentili" almeno al centro nord
Ultima modifica di matteo** il mar giu 21, 2022 10:08 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato