Giugno 2022-Modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

6Gennaio2017 ha scritto:Cioè l'ufficiale gfs, da così
Immagine
a così
Immagine
Lasciamo perdere... Vediamo cosa dice l'europeo stasera
Lascia stare lo 06 è storia antica.
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

gemi65 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:Cioè l'ufficiale gfs, da così
Immagine
a così
Immagine
Lasciamo perdere... Vediamo cosa dice l'europeo stasera
Lascia stare lo 06 è storia antica.
Vabbè si, era per fare vedere il confronto. Questi cambiamenti che si hanno anche a medio-breve termine ci dicono che la situazione è abbastanza difficile da leggere.
Supercell

Messaggio da Supercell »

Evoluzione parecchio incasinata già dalle 96 ore.
6Gennaio2017

Gem12 "vecchio stampo", almeno a +99h
Immagine
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

6Gennaio2017 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Doppio impulso?

Immagine
Personalmente dubito... O meglio dire, potrebbe esserci, ma non democratico, come il primo del resto.
Se dovesse avverarsi quella carta, sarebbe oro nel contesto dell’estate italiana. Per democratica che intendi? Tu stai a Bitonto, che target ti fai per la normalità estiva della tua zona?
6Gennaio2017

Metropolis ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Doppio impulso?

Immagine
Personalmente dubito... O meglio dire, potrebbe esserci, ma non democratico, come il primo del resto.
Se dovesse avverarsi quella carta, sarebbe oro nel contesto dell’estate italiana. Per democratica che intendi? Tu stai a Bitonto, che target ti fai per la normalità estiva della tua zona?
Per obiettivo per la normalità estiva della mia zona mi rifaccio alle medie 1990/2010, quindi mi attengo a quelle termiche e a quelle precipitazioni medie come normalità. E per "entrata democratica" intendo che vorrei riguardasse tutta Italia, non solo il mio orticello ovviamente. Ma non c'è purtroppo spazio per i sogni, quindi si commenta la realtà, e la realtà ci dice che al momento non sono coinvolto più di tanto, quindi ci si rifà anche alla realtà, che per il momento da me, nel medio-long, a parte qualche infiltrazione fresca che tiene parzialmente a bada le temperature fino al 18, parla di temperature fuoriscala, e di ondate di calore per latitudine troppo alta dei passaggi perturbati... Sono il primo a dire che l'Italia è difficile da accontentare nella sua interezza, e questo non può fare altro che confermare questo principio. Quella carta non riguarda tutta l'Italia, se non per pochissimo e con fenomeni assenti al sud e temporali potenti al Nord. Semplicemente dicevo questo, che non c'è democraticità con lo schema in atto, e non è possibile averla, tristemente, se le cose rimangono così.
6Gennaio2017

6Gennaio2017 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto: Personalmente dubito... O meglio dire, potrebbe esserci, ma non democratico, come il primo del resto.
Per obiettivo per la normalità estiva della mia zona mi rifaccio alle medie 1990/2010, quindi mi attengo a quelle termiche e a quelle precipitazioni medie come normalità. E per "entrata democratica" intendo che vorrei riguardasse tutta Italia, non solo il mio orticello ovviamente. Ma non c'è purtroppo spazio per i sogni, quindi si commenta la realtà, e la realtà ci dice che al momento non sono coinvolto più di tanto, quindi ci si rifà anche alla realtà, che per il momento da me, nel medio-long, a parte qualche infiltrazione fresca che tiene parzialmente a bada le temperature fino al 18, parla di temperature fuoriscala, e di ondate di calore per latitudine troppo alta dei passaggi perturbati... Sono il primo a dire che l'Italia è difficile da accontentare nella sua interezza, e questo non può fare altro che confermare questo principio. Quella carta non riguarda tutta l'Italia, se non per pochissimo e con fenomeni assenti al sud e temporali potenti al Nord. Semplicemente dicevo questo, che non c'è democraticità con lo schema in atto, e non è possibile averla, tristemente, se le cose rimangono così.
Dopo il 18, tra l'altro, la media degli scenari del run 12 gfs della mia località da temp superiori a 20º a 1500m, costantemente 4-5° superiore alla norma.
6Gennaio2017

L'ufficiale di ec cancella tutto, ma francamente mi pare estremo anche questo
Immagine
Mah, staremo a vedere
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Continuano le comiche bolognesi
😎
6Gennaio2017

gemi65 ha scritto:Continuano le comiche bolognesi
😎
Mah, non solo di ec, io la chiamerei confusione generale di tutti i gm, al momento, evidentemente c'è difficoltà a posizionare la lp in modo univoco
miloso

Messaggio da miloso »

complimenti al modello migliore che in un run apssa da un opposto all'altro
6Gennaio2017

6Gennaio2017 ha scritto:L'ufficiale di ec cancella tutto, ma francamente mi pare estremo anche questo, anche se, quando prevale l'hp, ho sempre un brutto presentimento.
Immagine
Mah, staremo a vedere
6Gennaio2017

Comunque ridicolo, come l'ufficiale di gfs tra i run 06 e 12, ma si inserisce in un quadro generale di confusione. Ma anche questa volta credo che l'ufficiale sia sballato, e parecchio
6Gennaio2017

E niente, anche la media di ec è pesantemente peggiorata, per tutti.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

6Gennaio2017 ha scritto:E niente, anche la media di ec è pesantemente peggiorata, per tutti.
Hp sembra invincibile ormai... sarà l'anno del caldo e della siccità record mi sa
Bloccato