Estate 2022 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Poco e niente per ora, deboli precipitazioni intermittenti con nuvolosità irregolare ed ampie aperture. Il peggioramento vero e proprio dovrebbe intervenire nel pomeriggio.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Un fulmine, un tuono.
Temporale.
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

gemi65 ha scritto:Un fulmine, un tuono.
Temporale.
Aggiornami sull'accumulo Gemi. Qui nel frattempo fronte debole/moderato in avvicinamento da W, non mi aspetto chissà che, ma qualcosa credo possa fare liberamente.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

6Gennaio2017 ha scritto:
Temporale.
Aggiornami sull'accumulo Gemi. Qui nel frattempo fronte debole/moderato in avvicinamento da W, non mi aspetto chissà che, ma qualcosa credo possa fare liberamente.
Come ben sai è molto difficile che si abbiano accumuli omogenei in queste situazioni con temporali e rovesci che colpiscono qua e là non in modo omogeneo. Ad esempio qua a Treia diluvio appena passato; Macerata pluvio fermo a 7 mm
6Gennaio2017

gemi65 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
Temporale.
Come ben sai è molto difficile che si abbiano accumuli omogenei in queste situazioni con temporali e rovesci che colpiscono qua e là non in modo omogeneo. Ad esempio qua a Treia diluvio appena passato; Macerata pluvio fermo a 7 mm
Sicuramente, le precipitazioni più diffuse dovrebbero ancora originarsi. Ora si è ancora nel contesto dell'instabilità sparsa che privilegia solo alcuni, specialmente dalle tue parti. Non siamo ancora entrati nella fase centrale del peggioramento. Comunque dicevo se avevi dati solo per Treia, per curiosità, essendo cosciente di quello che hai detto tu. Non mi risultano stazioni meteo nel tuo comune censite, ecco perché volevo sapere.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

6Gennaio2017 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto: Aggiornami sull'accumulo Gemi. Qui nel frattempo fronte debole/moderato in avvicinamento da W, non mi aspetto chissà che, ma qualcosa credo possa fare liberamente.
Sicuramente, le precipitazioni più diffuse dovrebbero ancora originarsi. Ora si è ancora nel contesto dell'instabilità sparsa che privilegia solo alcuni, specialmente dalle tue parti. Non siamo ancora entrati nella fase centrale del peggioramento. Comunque dicevo se avevi dati solo per Treia, per curiosità, essendo cosciente di quello che hai detto tu. Non mi risultano stazioni meteo nel tuo comune censite, ecco perché volevo sapere.
Ce n'è una censita dall'Assam Marche che si trova in comune di Treia ma più in basso e a sud-ovest del centro storico; è quella da cui prendo i dati pluvio che aggiorno sull'apposito TD.
FrancescoPhoto

Messaggio da FrancescoPhoto »

Buongiorno forum.

Minime odierne.

Perugia San Pietro +15,2°C , mm pioggia 2,6
Fontignano +16,9°C , mm pioggia 12,6
Olmeto +16,8°C , mm pioggia 7,4
Todi +17,7°C , mm pioggia 0,2
Castelluccio di Norcia +11,0°C , mm pioggia 0,4

Massime di ieri rispettivamente di +28,5°C ,+30,5°C, +31,1°C, +28,6°C , +21,0°C
6Gennaio2017

gemi65 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Come ben sai è molto difficile che si abbiano accumuli omogenei in queste situazioni con temporali e rovesci che colpiscono qua e là non in modo omogeneo. Ad esempio qua a Treia diluvio appena passato; Macerata pluvio fermo a 7 mm
Ce n'è una censita dall'Assam Marche che si trova in comune di Treia ma più in basso e a sud-ovest del centro storico; è quella da cui prendo i dati pluvio che aggiorno sull'apposito TD.
Ah capito, nel frattempo qua un quarto d'ora di pioggia debole con gocce larghe, classico dei residui di temporali provenienti dalla Campania con queste configurazioni. Non si è mosso il pluvio, mentre Corato 0,6 mm e Ruvo di Puglia 0,8... Ed eravamo sulla stessa loro direttrice, più o meno. Vabbè
6Gennaio2017

Come risultato di qualche temporale sul Gargano fino a 40 minuti fa, Vico del Gargano registra 7 mm tondi. Spinazzola fino ad ora 6,2 mm, di cui 0,4 registrati nell'ultima ora. Dovrebbero aumentare, anche nei prossimi minuti. Spero entro mezzogiorno che a Bitonto si smuova il pluvio
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Dopo la passata temporalesca di ieri pomeriggio/sera su gran parte della regione è tornato il sereno, nubi sparse di passaggio che potrebbero portare a qualche breve e locale temporale in serata.

Minima notturna 9 gradi e ventilazione debole

Ulteriore miglioramento da domani con passaggio ad una fase finale di settimana limpida e tersa in aria secca per leggera influenza favonica, alle porte un week end splendido in stile estivo senza particolari eccessi per le Orobie bergamasche (clima caldo estivo in assenza di afa)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Pluvio Macerata 15,5 mm
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ripiove e rituona; intanto temporali sulla costa riminese.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:Ripiove e rituona; intanto temporali sulla costa riminese.
Qui inizia a mormorare, ho una paura della grandine che non hai idea.
6Gennaio2017

Qui da me tuono appena udito e 2,0 mm di accumulo parziale per un rovescio appena finito. Sta peggiorando la situazione
Rocca17

Messaggio da Rocca17 »

Forte e localizzato temporale sul mantovano occidentale. Rovesci a carattere di nubifragio e grandine di piccole dimensioni. Qua solo un acquazzone e tuoni, ma il radar si sta caricando verso le Prealpi
Rispondi