Giugno 2022-Modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Buon pomeriggio, situazione idrica che anche nel Lazio sta assumendo caratteristiche sempre più gravi. Leggevo stamattina che i laghi dei castelli romani sono 6 7 metri sotto il livello medio, e le falde acquifere ridotte a livelli mai così bassi, e siamo all'inizio dell'estate, quindi a settembre....
Ora i sindaci si dicono preoccupati, ma sono solo chiacchiere, la paura di perdere consensi politici fa regnare l'immobilismo mentre una serie di misure potrebbero e dovrebbero essere già state messe in piedi. L'acqua va risparmiata in inverno, non in estate quando è vitale fare più docce ecc. Ma la riduzione degli sprechi e l'ottimizzazione della poca acqua che cade andrebbe rivolta non solo agli usi domestici.
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Ricordo anni fa scriveva un utente che aveva lanciato i primi allarmi sulle siccità presenti e future in alcuni territori italiani, venne preso in giro e sbeffeggiato, se non piove un anno pioverà l'anno dopo ecc. Aveva parlato di rischio grave di desertificazione di alcune aree e cambiamenti drastici degli ecosistemi ma fu preso solo a sberleffo.
Ancora nessuno fa nulla ma tanto siamo arrivati ormai, quando alcuni laghi quasi spariranno e di conseguenza le attività anche turistiche ne risentiranno forse allora si comincerà a fare qualcosa ma sarà molto tardi, forse troppo....
I razionamenti idrici sono più vicini di quello che si possa immaginare, Roma è alla resa dei conti.
Scusate per avervi annoiato.
matteo**

Messaggio da matteo** »

grandeinverno ha scritto:Ricordo anni fa scriveva un utente che aveva lanciato i primi allarmi sulle siccità presenti e future in alcuni territori italiani, venne preso in giro e sbeffeggiato, se non piove un anno pioverà l'anno dopo ecc. Aveva parlato di rischio grave di desertificazione di alcune aree e cambiamenti drastici degli ecosistemi ma fu preso solo a sberleffo.
Ancora nessuno fa nulla ma tanto siamo arrivati ormai, quando alcuni laghi quasi spariranno e di conseguenza le attività anche turistiche ne risentiranno forse allora si comincerà a fare qualcosa ma sarà molto tardi, forse troppo....
I razionamenti idrici sono più vicini di quello che si possa immaginare, Roma è alla resa dei conti.
Non hai annoiato, anzi
Purtroppo quelli che potrebbero far qualcosa rimandano sempre...
Si spera non sia troppo tardi
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

Matteo TV ha scritto:dai miei spaghi caldo da lunedì sera a giovedì poi in calo, peggir isoterma +17, il sud finirebbe al gran caldo

Immagine
stai attento Matteo perchè qui il team Sciagura&Catastrofi potrebbe bannarti per aver letto oggettivamente le tendenze nel tuo e mio caso per il nord. Non esiste un post in questo forum sul rientro in media e addirittura sottomedia in pieno giugno per il nord-nord est per almeno 2/3 gg oltre alle temperature sotto controllo almeno fino a lunedì 13, dinamica che si sta verificando a partire dalle scorse 24 ore. Fino a una settimana fa sembrava arrivasse l'inferno. Anche i più competenti parlavano addirittura di elmo e corazza da indossare. Io rimango basito. C'è troppa disparità tra lettura dei modelli e il pessimismo nell'interpretarli. Io intanto procedo da oggi a martedì prossimo con queste max e min: 29/18-27/17-23/16-27/14-29/16-29/17-32/18. Ditemi voi se bisogna oggettivamente urlare all'inferno per il mese di giugno. saluti
Rio

Messaggio da Rio »

matteo** ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Ricordo anni fa scriveva un utente che aveva lanciato i primi allarmi sulle siccità presenti e future in alcuni territori italiani, venne preso in giro e sbeffeggiato, se non piove un anno pioverà l'anno dopo ecc. Aveva parlato di rischio grave di desertificazione di alcune aree e cambiamenti drastici degli ecosistemi ma fu preso solo a sberleffo.
Non hai annoiato, anzi
Comunque l'uomo avrebbe a disposizione tutta l'acqua che vorrebbe.
Si chiama dissalazione dell'acqua marina.
In Israele ci hanno sconfitto la siccità.
Ma nessuno, qua, ne parla.
Si aspettano risvolti drammatici ed economicamente impattanti prima di agire.
Dovrebbe essere chiaro che oramai non avremmo più le precipitazioni di prima...
Rio

Messaggio da Rio »

6Gennaio2017 ha scritto:
Rio ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:Spaghi di EC niente male nel breve per le mie lande, dove non piove da un mese esatto. Poi ripresa termica a sopramedia fino a data da destinarsi, un po' torbido il lungo termine, ma più probabile hp prolungata, forse scalfita da deboli venti occidentali dopo il 17, soprattutto al nord, ma sempre capace di ricucire in poco tempo, secondo me. Nessuna robusta perturbazione in vista per ora, tolta quella dei prox gg
Immagine
Invece sulla tua ipotesi di tendenza, mi permetto di dissentire il tuo parere.

vedendo il run 00 di ECMWF, non si nota tutta questa supremazia di caldo in sopramedia!

Ma forse non è come dico..

ciao

Immagine
Buongiiorno Rio, l'ufficiale è solo uno scenario della media di 50 scenari, e l'ufficiale è sballato rispetto alla media.
Ok.
Allora la tua idea è buttata li, oppure cosa devo seguire la predicibilità meteorologica conclamata.
Per capire 👋🏻👋🏻

Benvenuto su ML👍🏻
matteo**

Messaggio da matteo** »

Rio ha scritto:
matteo** ha scritto:
Non hai annoiato, anzi
Esatto Rio, quello che dicevo io
Si rimanda
Per ogni cosa, si rimanda
Tein80

Messaggio da Tein80 »

davide pluvio ha scritto: stai attento Matteo perchè qui il team Sciagura&Catastrofi potrebbe bannarti per aver letto oggettivamente le tendenze nel tuo e mio caso per il nord. Non esiste un post in questo forum sul rientro in media e addirittura sottomedia in pieno giugno per il nord-nord est per almeno 2/3 gg oltre alle temperature sotto controllo almeno fino a lunedì 13, dinamica che si sta verificando a partire dalle scorse 24 ore. Fino a una settimana fa sembrava arrivasse l'inferno. Anche i più competenti parlavano addirittura di elmo e corazza da indossare. Io rimango basito. C'è troppa disparità tra lettura dei modelli e il pessimismo nell'interpretarli. Io intanto procedo da oggi a martedì prossimo con queste max e min: 29/18-27/17-23/16-27/14-29/16-29/17-32/18. Ditemi voi se bisogna oggettivamente urlare all'inferno per il mese di giugno. saluti
Media 1971/2000 per tutto giugno stazione Bologna Borgo Panigale:

Minima 15,7 massima 27,1

Media del periodo da te indicato: minima 16,6 massima 28. 1° sopramedia e confrontando su tutto giugno, vuol dire 2° se confrontati con la prima decade; e questo sarebbe il periodo più fresco...
Rio

Messaggio da Rio »

6Gennaio2017 ha scritto: Ciao sordatino, grazie del benvenuto, non posso darti torto, mi sono semplicemente sentito tirato in causa. Comunque capisco cosa vuoi dire
Qui invece non ho capito, già fai del distinguo?
Azz!!

Andiamo avanti 👋🏻

Ci si legge...
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto: Ciao sordatino, grazie del benvenuto, non posso darti torto, mi sono semplicemente sentito tirato in causa. Comunque capisco cosa vuoi dire
Qui invece non ho capito, già fai del distinguo?
Azz!!

Andiamo avanti 👋🏻

Ci si legge...
Opss...
Bitontino!!
Wee che ti vengo a prelevare 😂😂👋🏻
Rio

Messaggio da Rio »

matteo** ha scritto:
Rio ha scritto:
matteo** ha scritto: Non hai annoiato, anzi
Si rimanda
E già... 👍🏻👋🏻
sasy1973

Messaggio da sasy1973 »

Buonasera, non mi pare che nei prossimi giorni faccia tutto questo caldo, anzi, le temperature si porteranno sotto media ed avremo anche tanti temporali, questa volta anche al sud e sull'adriatico.
L'estate e' appena iniziata, cosa succedera' nei prossimi mesi, nessuno lo puo' sapere, ma ormai vedo molti utenti che non fanno altro che parlare di siccita', global warming ed altro!! Come se il tempo facesse quello che vogliamo noi!!
Quando fa piu' freddo nessuno ne parla, si cerca sempre di seguire il mainstream, quello che dicono i massmedia!! Il piu' delle volte, signori, sono cavolate!!
Tein80

Messaggio da Tein80 »

sasy1973 ha scritto:Buonasera, non mi pare che nei prossimi giorni faccia tutto questo caldo, anzi, le temperature si porteranno sotto media ed avremo anche tanti temporali, questa volta anche al sud e sull'adriatico.
L'estate e' appena iniziata, cosa succedera' nei prossimi mesi, nessuno lo puo' sapere, ma ormai vedo molti utenti che non fanno altro che parlare di siccita', global warming ed altro!! Come se il tempo facesse quello che vogliamo noi!!
Quando fa piu' freddo nessuno ne parla, si cerca sempre di seguire il mainstream, quello che dicono i massmedia!! Il piu' delle volte, signori, sono cavolate!!
Primo messaggio :lol: :lol: :lol:
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

matteo** ha scritto:
Rio ha scritto:
matteo** ha scritto: Non hai annoiato, anzi
Si rimanda
Buongiorno!!I costi quali sono????Acqua certo non paragonabile a quella dolce,poi "scometto" piu richiesta ci sarebbe e piu aumenta il prezzo!!!A si,ad ogni cosa si rimedia...ad esempio gli incendi che vengono spenti giustamente con acqua presa anche dal mare spengono il fuoco ma il sale per il bosco e debastante!!!
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Per favore tornate all'argomento della stanza, cioè commenti ai modelli live. Grazie.
Bloccato