Giugno 2022-Modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Sordatino ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
Rio ha scritto: Era in generale
Ah va bene, comunque ho chiarito la mia posizione
Ciao 6 Gennaio, e benvenuto.

Come avrai modo di constatare col tempo, su questo forum ci sono alcuni utenti che portano avanti una sottospecie di battaglia personale/politica volta a dimostrare non si sa bene cosa rispetto al cambiamento climatico, al sopramedia, l'assenza di prp etc., che sono realtà oramai incontrovertibili.

In sostanza se uno si permette di fare previsioni e/o evidenziare dati di fatto in termini non graditi a costoro, si viene regolarmente attaccati con il classico "basta coi lamenti" e quant'altro, laddove quelle stesse persone poi non azzeccano una previsione manco per sbaglio proprio perché si ostinano a leggere l'andamento meteo ed i modelli attraverso le lenti dei loro desiderata e convincimenti personali/politici.

Io stesso di recente ho commesso nuovamente l'errore di rispondere e tentare di avviare una discussione, all'esito della quale ho capito che è inutile confrontarsi con chi si limita a ragionare per sovrastrutture.

Se posso permettermi un suggerimento, la cosa migliore da fare è ignorarli, non devi chiarire né giustificare la tua posizione in alcun modo.

Chiudo OT, ciao!
@Sordo

A te è prorio inutile parlare , dici fesserie a motore, ma ti capisco!
Non ho capito ancora che ci fai qui.. forse solo per a sparlare gratiutamente (come stai ora facenndo) di altre persone !!
Ti ricordo che per le tue riflessioni sull'estate, non è che ci vuole nulla a farle con ampi margini di predicibilità!! (l'ho anche segnato per non dimenticare).

Invece per @6gennaio2017 che è nuovo , penso che ha fatto bene anche a chiarirsi (vedi qui ci sono tante teste accaldate) .
Io non ti ho giudicato perchè non ti conosco .. ma.. a prescindere non lo faccio.

Ciao
Ultima modifica di Rio il mar giu 07, 2022 11:46 am, modificato 2 volte in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

6Gennaio2017 ha scritto:Spaghi di EC niente male nel breve per le mie lande, dove non piove da un mese esatto. Poi ripresa termica a sopramedia fino a data da destinarsi, un po' torbido il lungo termine, ma più probabile hp prolungata, forse scalfita da deboli venti occidentali dopo il 17, soprattutto al nord, ma sempre capace di ricucire in poco tempo, secondo me. Nessuna robusta perturbazione in vista per ora, tolta quella dei prox gg
Immagine
Invece sulla tua ipotesi di tendenza, mi permetto di dissentire il tuo parere.

vedendo il run 00 di ECMWF, non si nota tutta questa supremazia di caldo in sopramedia!

Ma forse non è come dico..

ciao

Immagine
Ultima modifica di Rio il mar giu 07, 2022 11:40 am, modificato 1 volta in totale.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Rio abbi pazienza, sarà un mio limite, però io non ti capisco quando scrivi.

Non ci vorrà nulla a fare una tendenza, ma le tue sono completamente sballate, sempre.

E' un dato di fatto, stacci.

Per il resto, situazioni delle situazioni, nevrosi, fesserie a motore e quant'altro, rilassati e riguardati, 'ché un ban a tempo indeterminato se non sbaglio l'avevi già preso - poi verosimilmente aggirato con un nuovo nick, ma purtroppo le regole qui sono parecchio lasche come dimostra la presenza di quell'altro dal nome impronunciabile che continua a scrivere da un mese che farà fresco etc.

Ti saluto, a non risentirsi.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Sembra in arrivo una buona dose di temporali anche forti per il medio Adriatico dopo una primavera da deserto di Atacama. Speriamo non faccia danni con i terreni così secchi.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Diamond_Sea ha scritto:Sembra in arrivo una buona dose di temporali anche forti per il medio Adriatico dopo una primavera da deserto di Atacama. Speriamo non faccia danni con i terreni così secchi.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... agi/94056/
Ma la depressione si formerà o il tutto scorrerà veloce?
In pole sembrano le zone dall'Abruzzo meridionale a scendere, lato adriatico ovviamente.
Rio

Messaggio da Rio »

M'affatto pure correggere, mbhaa!! :lol: :lol:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Insidiosa depressione temporali grandine e nubifragi ..... ma noi del nord-ovest possiamo dormire sonni tranquilli il tutto neanche ci sfiora continua il secco ad oltranza
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

gemi65 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Sembra in arrivo una buona dose di temporali anche forti per il medio Adriatico dopo una primavera da deserto di Atacama. Speriamo non faccia danni con i terreni così secchi.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... agi/94056/
Ma la depressione si formerà o il tutto scorrerà veloce?
In pole sembrano le zone dall'Abruzzo meridionale a scendere, lato adriatico ovviamente.
La depressione si formerà mattina/pomeriggio del 9 sul nord Adriatico, con minimo al largo, che permane scivolando in tutto il resto del 9 e del 10 giugno nell'Adriatico, per poi andare in direzione sud-est verso la Grecia plausibilmente. Porterà piogge e temporali anche importanti lungo tutto il nostro versante, non escluderei ovviamente qualcosa di matrice puramente marittima, soprattutto su Abruzzo, Molise e Puglia, dopo se riesco posto una carta più recente dei mm
6Gennaio2017

Rio ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:Spaghi di EC niente male nel breve per le mie lande, dove non piove da un mese esatto. Poi ripresa termica a sopramedia fino a data da destinarsi, un po' torbido il lungo termine, ma più probabile hp prolungata, forse scalfita da deboli venti occidentali dopo il 17, soprattutto al nord, ma sempre capace di ricucire in poco tempo, secondo me. Nessuna robusta perturbazione in vista per ora, tolta quella dei prox gg
Immagine
Invece sulla tua ipotesi di tendenza, mi permetto di dissentire il tuo parere.

vedendo il run 00 di ECMWF, non si nota tutta questa supremazia di caldo in sopramedia!

Ma forse non è come dico..

ciao

Immagine
Buongiiorno Rio, l'ufficiale è solo uno scenario della media di 50 scenari, e l'ufficiale è sballato rispetto alla media.
matteo**

Messaggio da matteo** »

vignaiolo ha scritto:Insidiosa depressione temporali grandine e nubifragi ..... ma noi del nord-ovest possiamo dormire sonni tranquilli il tutto neanche ci sfiora continua il secco ad oltranza
Non tutto il nord ovest
Nubifragi e smottamenti l'altro gg su Varese e ieri su como che sono al nord ovest
Ieri sera temporali sparsi anche forti su monferrato (qui con grandine) e pavese (sempre nord ovest) e anche qui con grandine anche grossa (come da articolo di meteolive)
E' ovvio , come diciamo sempre che con i temporali le cumulate non sono estese ma molto piu' localizzate
6Gennaio2017

Sordatino ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
Rio ha scritto: Era in generale
Ah va bene, comunque ho chiarito la mia posizione
Ciao 6 Gennaio, e benvenuto.

Come avrai modo di constatare col tempo, su questo forum ci sono alcuni utenti che portano avanti una sottospecie di battaglia personale/politica volta a dimostrare non si sa bene cosa rispetto al cambiamento climatico, al sopramedia, l'assenza di prp etc., che sono realtà oramai incontrovertibili.

In sostanza se uno si permette di fare previsioni e/o evidenziare dati di fatto in termini non graditi a costoro, si viene regolarmente attaccati con il classico "basta coi lamenti" e quant'altro, laddove quelle stesse persone poi non azzeccano una previsione manco per sbaglio proprio perché si ostinano a leggere l'andamento meteo ed i modelli attraverso le lenti dei loro desiderata e convincimenti personali/politici.

Io stesso di recente ho commesso nuovamente l'errore di rispondere e tentare di avviare una discussione, all'esito della quale ho capito che è inutile confrontarsi con chi si limita a ragionare per sovrastrutture.

Se posso permettermi un suggerimento, la cosa migliore da fare è ignorarli, non devi chiarire né giustificare la tua posizione in alcun modo.

Chiudo OT, ciao!
Ciao sordatino, grazie del benvenuto, non posso darti torto, mi sono semplicemente sentito tirato in causa. Comunque capisco cosa vuoi dire
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

matteo** ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Insidiosa depressione temporali grandine e nubifragi ..... ma noi del nord-ovest possiamo dormire sonni tranquilli il tutto neanche ci sfiora continua il secco ad oltranza
Non tutto il nord ovest
Nubifragi e smottamenti l'altro gg su Varese e ieri su como che sono al nord ovest
Ieri sera temporali sparsi anche forti su monferrato (qui con grandine) e pavese (sempre nord ovest) e anche qui con grandine anche grossa (come da articolo di meteolive)
E' ovvio , come diciamo sempre che con i temporali le cumulate non sono estese ma molto piu' localizzate
Hai ragione ho generalizzato

Il secco riguarda ormai solo quasi più il Piemonte e le zone tirreniche se non sbaglio
Qui al netto dei titoloni vari non è cambiato nulla
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

puro fanta gf

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

dai miei spaghi caldo da lunedì sera a giovedì poi in calo, peggir isoterma +17, il sud finirebbe al gran caldo

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine

(la temp da me la ritengo sottostimata)

percepita:

Immagine
Bloccato