L'ho vista poco fa. Però il run di ECMWF 0.4° è tutto rosso sopra di noi ... Boh ...Matteo TV ha scritto:stesso schema per questo run
Giugno 2022-Modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
FrancescoPhoto
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- 6Gennaio2017
Questo, soprattutto per nord e tirreno, sarebbe un ingresso abbastanza buono. Se si formasse un minimo sul Ligure un po' i piemontesi centromeridionali gioirebbero secondo me. Solo in un secondo momento le adriatiche verrebbero coinvolte... Con questo non dò nulla per scontato, analizzo solo la dinamica che potrebbe verificarsi. Non ho ancora visto le ens del 00, ma credo che l'ufficiale sia un po' sballatoMatteo TV ha scritto:
anche l'eruopeo non sa che pesci pigliare, da martedì doveva esserci il caldo mentre ora si torna a vedere diversamente.
Mi vien la nevrosi a sentir parlar sempre delle stesse cose....
Eppur io non mi lamento, direi di dare un taglio a questa situazione infausta.
Le situazioni del perchè.. ci sia questa situazione (scusate il gioco di parole), le abbiamo già espresse e non da ora.
Ma c'è una forzatura costante nel ripeterlo! Poi fate voi!
Eppur io non mi lamento, direi di dare un taglio a questa situazione infausta.
Le situazioni del perchè.. ci sia questa situazione (scusate il gioco di parole), le abbiamo già espresse e non da ora.
Ma c'è una forzatura costante nel ripeterlo! Poi fate voi!
-
FrancescoPhoto
Più o meno resta invariato . Nord Italia esposto alle correnti atlantiche, Centro/Sud più avvezzo ai richiami caldi e spesso con cieli offuscati ...GiulianoPhoto ha scritto:E in tutto questo l'ITCZ è ancora piuttosto basso, leggermente sopra a ovest ma nulla di eclatante.
Qui la situazione aggiornata negli ultimi giorni di maggio
Anche Maggio e Giugno 2002 furono molto simili, specie Giugno fu caldissimo e poi ricordiamo come andò a finire , anche se tornò caldo moderato nell'ultima decade di Luglio e dal 10 al 25 Agosto ... Ma siamo a livello statistico, ai tempi l'ITCZ era ancora più basso come le SST ...
Hai fatto bene a ricordarlo.GiulianoPhoto ha scritto:E in tutto questo l'ITCZ è ancora piuttosto basso, leggermente sopra a ovest ma nulla di eclatante.
Per quanto mi riguarda faccio una sorta di mea culpa. In passato ho pensato che la correlazione tra ITCZ e posizionamento infernale dell'hp subtropicale su di noi fosse anche un legame causale.
Negli ultimi anni mi sono reso conto di aver sopravvalutato tale relazione.
Però, ripeto, hai fatto bene a evidenziare la situazione dell'area, che se non decisiva rimane comunque importante per le sorti del Mediterraneo.
-
FrancescoPhoto
Gohankidssj2 ha scritto:da Domani sarà più fresco con Temporali fino a Venerdì
Tutti gridare al caldo che non accorgiamo un ingresso molto più tosto del previsto per Giovedì Venerdì con Maltempo diffuso su quasi tutta Italia tranne il Nord ovest,e con termiche molto fresche Gfs mette la +5 in Abruzzo,poi fino al 13 venti da Nord
Poi incertezza non che una nuova ondata di caldo, magari avremo nuove sorprese
Infatti, ancora attendo il periodo fresco dal 15 al 30 Maggio ........ Dai su , sii serio ....... Basta con queste trollate ! Siamo realisti. In primis, è il tempo che comanda, non siamo noi, quindi fa ciò che vuole, con buona pace di tutti . Secondo, questi continui post che inneggiano e vedono solo fresco/freddo tutto l'anno, hanno stancato ...... Ne conosco di personaggi così , servono solo ad acutizzare le discussioni, irritando stati d'animo senza portare a nulla di buono e costruttivo.
Cordialmente, ciao !
-
FrancescoPhoto
Nel 2014 l'ITCZ era posizionato 300 km al di sotto della norma. Di solito se si trova più basso non si escludono ondate di caldo, ma di certo le fasi instabili sono maggiori. A mio avviso, stando in questa posizione, non scongiura ondate di caldo, ma le situazioni piovose saranno maggiori al Nord e parte del Centro con possibili "Est Shift" ....Ottobre ha scritto:Hai fatto bene a ricordarlo.GiulianoPhoto ha scritto:E in tutto questo l'ITCZ è ancora piuttosto basso, leggermente sopra a ovest ma nulla di eclatante.
Per quanto mi riguarda faccio una sorta di mea culpa. In passato ho pensato che la correlazione tra ITCZ e posizionamento infernale dell'hp subtropicale su di noi fosse anche un legame causale.
Negli ultimi anni mi sono reso conto di aver sopravvalutato tale relazione.
Però, ripeto, hai fatto bene a evidenziare la situazione dell'area, che se non decisiva rimane comunque importante per le sorti del Mediterraneo.
- 6Gennaio2017

Sommatoria delle prp secondo icon fino alle 00 del 9
La maggior parte dei mm al nord appartengono al peggioramento odierno. Da oggi mi aspetto già qualche isolato rovescio nelle aree interne del versante adriatico. In parte anche il NE, Lombardia e Piemonte merid. verranno coinvolti domani.
Poi per il 10 verrà coinvolto l'adriatico centromerid. per minimo in scorrimento lungo tutto l'Adriatico.

Uno sguardo alle termiche, che per la maggior parte d'Italia toneranno attorno alla media, seppure non per molto.

- 6Gennaio2017
Si capiva anche senza vedere le ensgemi65 ha scritto:Non fatevi del male
Evidentemente sballato l'ufficiale.
Ultima modifica di 6Gennaio2017 il mar giu 07, 2022 9:55 am, modificato 1 volta in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Nelle prossime ore avremo una graduale rotazione delle correnti portanti sul nord Italia, da direttrice ovest / sud ovest passeranno a nord / nord ovest.
Sarà il momento del primo marcato scollinamento dell'aria fresca Atlantica dai contrafforti Alpini verso la pianura padana , in successivo scivolamento verso sud fra la prossima notte e la giornata di domani.
Possibile sviluppo nelle prossime ore di una marcata linea temporalesca che dal Verbano/Ticino scivolerà verso sud est / est innescando violenti temporali accompagnati da locali grandinate e forti raffiche di vento che dalle Prealpi si estenderanno alle pianure (fenomeni di difficile localizzazione…)…..a seguire da ovest come detto ieri potrebbe instaurarsi una corrente favonica con ancora qualche disturbo convettivo nella giornata di domani specie fra Lombardia e nord-est prima di una seconda parte settimanale che sul nord Italia sarà in gran parte soleggiata e tersa in aria limpida e secca con clima molto gradevole e assenza di afa fino a domenica (possibile qualche picco termico diurno nelle aree di fondovalle soggette a compressione venti di caduta)
https://images.meteociel.fr/im/57/8980/gfs_5_54ycu7.png
Sarà il momento del primo marcato scollinamento dell'aria fresca Atlantica dai contrafforti Alpini verso la pianura padana , in successivo scivolamento verso sud fra la prossima notte e la giornata di domani.
Possibile sviluppo nelle prossime ore di una marcata linea temporalesca che dal Verbano/Ticino scivolerà verso sud est / est innescando violenti temporali accompagnati da locali grandinate e forti raffiche di vento che dalle Prealpi si estenderanno alle pianure (fenomeni di difficile localizzazione…)…..a seguire da ovest come detto ieri potrebbe instaurarsi una corrente favonica con ancora qualche disturbo convettivo nella giornata di domani specie fra Lombardia e nord-est prima di una seconda parte settimanale che sul nord Italia sarà in gran parte soleggiata e tersa in aria limpida e secca con clima molto gradevole e assenza di afa fino a domenica (possibile qualche picco termico diurno nelle aree di fondovalle soggette a compressione venti di caduta)
https://images.meteociel.fr/im/57/8980/gfs_5_54ycu7.png
Ultima modifica di manu73 il mar giu 07, 2022 9:59 am, modificato 2 volte in totale.