Giugno 2022-Modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ECM caldo.....
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Purè navgem...
matteo**

Messaggio da matteo** »

Il fronte temporalesco in ingresso dalla Francia sembra tosto
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Gran run di jma invece

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ECM caldo ma ha rivoluzionato ancora, vedremo ens
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto:Io trovo difficile capire come cambiamenti su micro aree
nel breve termine possano influire su una circolazione generale
ben improntata a continui richiami sub tropicali.
Lo dico perche leggo chi si pone questo interrogativo, forse è solo per sperare
non saprei.

Credo che il dilemma sia se avremo caldo super o folle.
Ne parlavamo addietro con soldatino a proposito di una ripresa del getto
che taglierebbe un cutt off ad occidente per riaccorpamento
e ripresa delle vorticita' groenlandesi.
In questo caso non mi meraviglierei se una +28 venisse a farci visita
altrimenti balleremmo tra una 20/24 almeno per 3/4 d'Italia.
Si tratterebbe di scegliere il male minore.
Buonanotte ai suonatori
Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Io trovo difficile capire come cambiamenti su micro aree
nel breve termine possano influire su una circolazione generale
ben improntata a continui richiami sub tropicali.
Lo dico perche leggo chi si pone questo interrogativo, forse è solo per sperare
non saprei.

Credo che il dilemma sia se avremo caldo super o folle.
Ne parlavamo addietro con soldatino a proposito di una ripresa del getto
che taglierebbe un cutt off ad occidente per riaccorpamento
e ripresa delle vorticita' groenlandesi.
In questo caso non mi meraviglierei se una +28 venisse a farci visita
altrimenti balleremmo tra una 20/24 almeno per 3/4 d'Italia.
Si tratterebbe di scegliere il male minore.
Buonanotte ai suonatori
Immagine
Termiche????
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Immagine

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Sordatino ha scritto:Immagine

Immagine
Allucinante
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:Inviato: Tue May 31, 2022 10:03 am
Si incomincia a delineare il tutto, geopotenziali in diminuzione dal 5/6 giugno, in seguito, sembrerebbe spuntare improvviso l'amico azzorre !!

Vedremo attentamente...

Saluti

Immagine
Come si prevedeva l'espansione della parte piu'orientale dell’Anticiclone delle Azzorre, prevista tra martedì 7 e giovedì 9 giugno, permetterà l’ingresso sulla nostra penisola, di aria più fresca atlantica, apportando un cambiamento di circolazione.
Detto cambiamento si riperquote in due incursioni instabili, più attivi specie sul nostro versante orientale del paese: il primo attraverserà le nostre regioni tra domani e mercoledì 8 e il secondo seguirà a ruota e raggiungerà le regioni meridionali entro giovedì. A fine colmamento dell'impulso, noteremo un calo termico abbastanza diffuso ed in certi casi, anche sensibile, per effetto dei valori che in questi giorni sono stati molto anomali, in particolar modo su Centro-Sud e Isole, dove in qualche zona sono stati raggiunti valori che spaziano dai 39 ai 41°C.
Domani, 7 giugno, tempo che rapidamente si volge all'instabilità sul Nord e sull'appenninico centrale. I fenomeni saranno diffusi, con rovesci o temporali, che potrebbero sfociare in particolari casi da forte a intensi, specie tra Lombardia ed Emilia, con il triveneto in attesa a possibili nubifragi, non posso escludere anche grandinate e colpi di vento. Sulle altre regioni del Nord italia la pioggia si farà vedere in modalità sparpagliata, pur non escludendo qualche evento di forte intensità.
Per l'8 giugno, al mattino al Nord estesi rasserenamenti, ad esclusione dei settori alpini e prealpini. Invece sull'appennino centro-meridional, instabilità, con temporali e rovesci sparsi, tra il pomeriggio e la serata, con probabile sconfinamento lungo la costa adriatica, sul resto del Centro-Sud Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in lieve calo con qualche picco specie sulla Sicilia max 35°C.
Il 9 arriverebbe il secondo impulso direzione regioni centro/meridionali, con rovesci e temporali specie lungo il versante orientale della penisola e il Sud. Massime in calo più corposo, valori.. ovunque compresi tra i 23 e i 28°C.

saluti

Immagine

Immagine
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Grazie Picchio per la risposta.
Io sto monitorando alcuni parametri nelle code delle ens modellistica che mi danno una minima speranza di cambiamento sul finire di giugno, poi ne parlerò più avanti se ci saranno conferme
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Per il dopo peggioramento 8-10 giugno, il maestrale dovrebbe tenermi compagnia tenendo le temperature un po' a bada, quantomeno, un classico di queste configurazioni da queste parti. Non dovremmo, almeno fino al 12, oltrepassare i 31 gradi da me.
Immagine
Poi porte aperte alla terza ondata di caldo stagionale per tutti
Immagine
Questa hp che si protende fin sulla Francia ostacolerà il flusso almeno fino al 18, poi qualche refolo fresco potrebbe entrare al nord, comunque in punta di piedi
Gli ufficiali di gem e gfs a 240 h propongono un jet più ondulato, e scambi più marcati, anche se ovviamente siamo ancora ad una distanza troppo grande per stilare previsioni. Qualche segnale nel lungo termine di cedimento almeno parziale dell'hp c'è, secondo me. Ma è solo tendenza, non è neanche venuta da noi ancora :wink:
6Gennaio2017

Matteo TV ha scritto:Gran run di jma invece

Immagine
Effettivamente non male, hp che spancia molto di meno e flusso (nord) atlantico più libero di movimento
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Una cosa è certa: che abbiamo iniziato male la stagione estiva, peggio dello scorso anno quando il terribile Giugno 2021 fu "normale" in prima parte e con un caldo eccezionale in terza decade con temperature di 40°C ed oltre al Centro-Sud. Le mie rilevazioni combaciavano con quelle ufficiali e nel mio paese si toccarono i 38.3°C , eccezionale per Giugno, essendo una temperatura notevole per le mie zone anche a Luglio e Agosto.
Quest anno abbiamo avuto un assaggio simile in prima decade. Per Giugno si mette male. Spero che Luglio e Agosto siano più "umani".
Un altro fattore da tenere in conto è la siccità prolungata al Nord che è un elemento in più rispetto allo scorso anno.
6Gennaio2017

Burian2012 ha scritto:Una cosa è certa: che abbiamo iniziato male la stagione estiva, peggio dello scorso anno quando il terribile Giugno 2021 fu "normale" in prima parte e con un caldo eccezionale in terza decade con temperature di 40°C ed oltre al Centro-Sud. Le mie rilevazioni combaciavano con quelle ufficiali e nel mio paese si toccarono i 38.3°C , eccezionale per Giugno, essendo una temperatura notevole per le mie zone anche a Luglio e Agosto.
Quest anno abbiamo avuto un assaggio simile in prima decade. Per Giugno si mette male. Spero che Luglio e Agosto siano più "umani".
Un altro fattore da tenere in conto è la siccità prolungata al Nord che è un elemento in più rispetto allo scorso anno.
Questo senza dubbio, su luglio e agosto ormai ho dei dubbi, ma non possiamo ancora dire niente. L'unica cosa che abbiamo sono le stagionali di ec, che dicono quel che dicono, anche se ovviamente non potranno mai essere precise
Bloccato