Giugno 2022-Modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Uomo stufo

Messaggio da Uomo stufo »

Serenovariabile ha scritto: Anzi, addirittura saremmo in prima era. Considerato che l'estate inizia il 21 giugno e questo è un mese che teoricamente dovrebbe ancora garantire una certa variabilità. E poi, dopo 6 mesi di staticità pressoché costante, una si aspetta un po' più di dinamicità. A prescindere della stagione in corso
Anche questo non è corretto, l'estate meteorologica inizia il 1° di Giugno e questo è perchè a partire da quella data le configurazioni sono tipiche dell'Estate.

Prova a dire ad un freddofilo che il 10 dicembre è ancora Autunno e le configurazioni atlantiche autunnali, magari miti, sono assolutamente normali perchè l'Inverno inizia solo il 21 Dicembre! Ti spella vivo!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Uomo stufo ha scritto:Rimango sempre più basito. Cosa c'entra l'Inverno ora?
La mia osservazione è riferita al periodo in essere, che non è certo tipico dove le perturbazioni entrano profonde e franche.

E poi ancora c'è gente che non ha compreso come funzionano le medie.

Una giornata di pieno sole non avrà quasi mai la temperatura nella media, come non l'avrà quasi mai una giornata nuvolosa o, peggio, sotto precipitazioni.
La media climatica è fatta da una serie di campioni che presentano valori massimi e minimi da cui, appunto, si estrae una media.

Oggi per esempio, qua in Piemonte, è nuvoloso ma non abbiamo temperature nella media! Adesso siamo a 20-21 gradi abbastanza distribuiti, e se rimane la copertura nuvolosa allora dovrei gridare allo scandalo perchè siamo 5-6 gradi sottomedia??

Oramai è da anni che certe frange di freddofilia sono andate degenerando, arrivando a livelli parossistici. Manca solo il delirio e abbiamo completato l'e(in)voluzione.
Per i deliri ci sei tu; basta e avanza.
A proposito di Piemonte una parolina ogni tanto sulla siccità della tua regione no è?!
Uomo stufo

E perchè non dire anche qualcosa sulla terribile guerra in Ukraina o sul vaiolo delle scimmie? (nel thread dei Modelli!).

Quanto ai miei deliri, saresti così gentile di sottolineare dove sono?
Rio

Messaggio da Rio »

Però ragazzi.. bisogna anche spiegare meglio le analisi, questa è una vera e propria spinta prefrontale che scalza l'hp africano dalla sua zona, facedolo traslare sui meridiani... super-caldo si, ma da azione di un ramo discendente.
Non da un'innalzamento della fascia.

Non facciamo propaganda sensazionale

Immagine

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Anzi... puo' scapparci anche qualche temporaletto...

Immagine
Uomo stufo

Infatti anche l'ITCZ non mostra, relativamente alla scorsa decade, fuoriscala significativi per la nostra zona.

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Ti capisco, altro non posso dirti !
ciao vado!
Uomo stufo ha scritto:Infatti anche l'ITCZ non mostra, relativamente alla scorsa decade, fuoriscala significativi per la nostra zona.

Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Uomo stufo ha scritto:Infatti anche l'ITCZ non mostra, relativamente alla scorsa decade, fuoriscala significativi per la nostra zona.

Immagine
Dalle mie parti abbiamo comunque fatto un sopramedia monstre nella scorsa decade, considerato che prima o poi salirà, forse ha ragione chi si dice preoccupato? O no?

Scrivi molto in questo thread, ma analisi e/o previsioni zero, io la mia l’ho detta da tempo, persistenza di affondi in Atlantico e risalite calde - e questo sta succedendo - tu invece cosa pensi?

Coraggio, così poi a fine periodo si fa un bilancio e ci si confronta.
Uomo stufo

Analisi non ne faccio perchè non ne sono in grado, quindi mi taccio e ascolto (leggo) chi è in grado di farne (sperando che non abbandonino il forum esausti dalle lamentazioni)

Ad ogni modo ho ripetuto più volte che le continue irruzioni fredde che hanno colpito il mediterraneo (da Marzo a metà maggio, niente HP Africani) hanno impedito il normale scambio di calore tra il Nord Africa e le zone temperate.

Questo ha portato ad un accumulo di calore in quelle zone che era ben visibile dai modelli su base satellitare, già dalla fine di Aprile. Come detto, non serviva un premio Nobel per la Fisica per immaginare che quel surplus da qualche parte avrebbe dovuto scaricarsi (indovina un pò dove...).

Non sono un esperto di meteorologia, ma ho fatto Ingegneria e ho studiato fluidodinamica. Basta applicare, su grande scala elementi di fluidodinamica, e certe cinetiche appaiono chiare anche prima che accadano.

Per inciso: anche lo scorso anno è accaduto lo stesso fenomeno, ergo l'esperienza insegna che il fenomeno in qualche modo esiste.

Cosa succederà?
Non ho la sfera di cristallo, ma se osservi una mappa termica che comprende il Nord Africa, potrai altresì osservare che ci sono lingue dai colori viola acceso che non aspettano altro che esaurirsi da qualche parte.
Ergo la situazione non si è ancora normalizzata, per cui le sortite africane, probabilmente non saranno innumerevoli e continue e nemmeno di durate estenuanti, ma SICURAMENTE saranno molto incisive dal punto di vista termico.

I mugugni del moriremo tutti, non si può andare avanti così, ecc. ecc. li lascio ai freddofili di cui parlavo prima. Sono ingegnere e mi limito a registrare il fenomeno, come registro che da 20 anni a questa parte queste sono condizioni che vanno considerate - che piaccia o meno - ormai normali.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Quindi riassumo, secondo te il serbatoio caldo africano si sta via via esaurendo e le risalite non saranno in numero considerevole né tantomeno continue andando anzi ad affievolirsi.

Preso nota, vedremo tra qualche tempo.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Non trovo rilevante l' itcz per future valutazioni
Tutto va contestualizzato, può risultare alto ma un js invadente
europeo fa sì che non ne risentiamo, può risultare basso
ma una circolazione con affondi atlantici ti porta su la +28 facilmente.
Avrebbe una certa importanza nel caso di un wr caratterizzato da piccole ondulazioni,
non è questo il caso.
Gohankidssj2

Messaggio da Gohankidssj2 »

Intanto oggi giornata uggiosa e piovosa su Nord e Toscana con pioggia fino al Elba.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Gohankidssj2 ha scritto:Intanto oggi giornata uggiosa e piovosa su Nord e Toscana con pioggia fino al Elba.
Buongiorno!!!Nel estremo nordest sereno attuale +31.2° molte volte sia in estate che inverno abbiamo un clima a se. :wink:
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Gohankidssj2 ha scritto:Intanto oggi giornata uggiosa e piovosa su Nord e Toscana con pioggia fino al Elba.
Bene, qui ieri siamo andati 10 gradi (dieci) sopramedia: attinenza con i modelli e i ragionamenti che stiamo cercando di fare?
Uomo stufo

Sordatino ha scritto:Quindi riassumo, secondo te il serbatoio caldo africano si sta via via esaurendo e le risalite non saranno in numero considerevole né tantomeno continue andando anzi ad affievolirsi.

Preso nota, vedremo tra qualche tempo.
Non mettermi in bocca cose che non ho detto.

Ho detto che non ho la sfera di cristallo e tu stai mettendo avanti le mani per poter prepararti le solite lamentazioni: "Ecco, avete visto? Ve l'avevo detto!!"
Salvo poi non dire una parola ("Mi sono sbagliato") tutte le migliaia di volte che le facili previsioni "nefaste" non si avverano.

Probabilmente le sortite africane non saranno come nel 2003 o 2012, tanto per capirci, e ne vediamo OGGI la veridicità. In questo momento il Nord Ovest è sotto copertura nuvolosa e qua nell'alessandrino sta piovendo, quindi già basta per dire che non sarà un altro 2003.

Inoltre la prossima settimana ci sarò un altro break, di cui valuteremo a posteriori l'entità, ed anche questo conforta la tesi che, ad oggi, possiamo ipotizzare sul medio-lungo termine.
Bloccato