MAGGIO 2022 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:
gemi65 ha scritto:Comunque sfottò o meno, ti ho chiesto cosa ci saremmo risparmiati/scampati finora Rio?
Non capivo questo.
Nel frattempo si segnalano record di caldo caduti a ripetizione.
Lo riscrivo..... magari te lo sei perso!

In primis, stiamo facendo una cucagna a manetta ogni giorno, come detto, il 2018, 2009, 2003, 2001, più caldi di questo...parliamo di decimi di grado, ma non stiamo parlando di cose mai viste, negli ultimi 22 anni li abbiamo già visti Maggio così ed anche più caldi !!

Direi di andare a farvi una reanalisi.. poi vieni e ne discutiamo.

N.b per ora come dici i 12 gg, poi vediamo se arriviamo anche nella 3° decade di settembre.

Dai ora basta essere ripetitivi.... che già fa caldo oggi +/- 24° C

Immagine

ciao :mrgreen:
Ah ok! Quindi se riusciamo a stare sotto al 2003 maggio-settembre, siamo fortunati.
S-Consolante.

:roll:
Rio

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto:
gemi65 ha scritto:Comunque sfottò o meno, ti ho chiesto cosa ci saremmo risparmiati/scampati finora Rio?
Non capivo questo.
Nel frattempo si segnalano record di caldo caduti a ripetizione.
Lo riscrivo..... magari te lo sei perso!

In primis, stiamo facendo una cucagna a manetta ogni giorno, come detto, il 2018, 2009, 2003, 2001, più caldi di questo...parliamo di decimi di grado, ma non stiamo parlando di cose mai viste, negli ultimi 22 anni li abbiamo già visti Maggio così ed anche più caldi !!

Direi di andare a farvi una reanalisi.. poi vieni e ne discutiamo.

N.b per ora come dici i 12 gg, poi vediamo se arriviamo anche nella 3° decade di settembre.

Dai ora basta essere ripetitivi.... che già fa caldo oggi +/- 24° C

Immagine

ciao :mrgreen:
Ah ok! Quindi se riusciamo a stare sotto al 2003 maggio-settembre, siamo fortunati.
S-Consolante.

:roll:
Guarda che stati/te pensando che sia peggio di qualsiasi anno non solo il 2003!

Questo è S-Consolante. :roll:

chiudo che non ho testa! 👋🏻👋🏻
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Tra qualche giorno ci leviamo lo sfizio; oggi è il 27.
Secondo il mio modesto parere, il periodo 11-27 è da record; ma sicuramente sbaglio io.
tralasciando di parlare dell'aspetto pluvio...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

variazioni già alle 78

Immagine
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Gfs12 ritarda l'aggancio delle due lp
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

tutto ritardato

Immagine

la ripesca?
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Secondo gfs12 la lp su centro Europa invece di agganciare la lp al largo del Portogallo verrebbe richiamata dalla lp in zona Groenlandia Islanda, questo comporterebbe un pescaggio africano leggermente inferiore. Vediamo se è una visione solo di gfs o se ecmwf la sposa
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

sullo sfondo di gf c'è uno sblocco, in qualche modo, speriamo

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buonasera, a mio avviso potremmo assistere
ad un allentamento della calura dopo la prima settimana
di giugno data la possibilità che perda di forza il wr
a scambio meridiano in favore di una fase zonale.
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buonasera
L ondata di caldo di giugno ancora deve iniziare è’ la redazione già parla di caldo in ritirata
Capisco tante cose ma sarebbe meglio farla iniziare e poi vediamo quanto dura onde evitare per la centesima di volta di dover ammettere che non è’ durata 3/4 giorni
Ricordo che fino a pochi giorni lèggevo che L estate partiva zoppicante quando i gm nelle ens non avevamo mai fatto vedere sfraceli freschi
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

l'ingresso dell'aria fredda domani sera in pianura padana visto da questa UKMO: non semplice instabilità ma vera e propria perturbazione in formazione, e in parziale estensione poi al centro Italia
Immagine
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

manu73 ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
manu73 ha scritto: Carta simile all'inizio agosto 2021

Più sarà profonda l'ondulazione sull'Europa occidentale e più sarà marcato il richiamo caldo nel mediterraneo centrale, l'asse di risalita dipenderà molto appunto dall'asse dell'ondulazione.

Come detto nei giorni scorsi, sempre più spesso negli ultimi anni durante il periodo estivo a rapide sventagliate più fresche settentrionali seguono le strozzature e gli schiacciamenti altopressori da est e da ovest con importanti risalite seguenti nel mediterraneo.

Il calore accumulato sul Nord Africa Algerino è già molto, (50 gradi rilevati lo scorso fine settimana) di conseguenza le vampate se troveranno il volano di veicolo sono e saranno di caratura molto marcata (nel solco della deriva intrapresa da svariati anni a questa parte, in costante e ulteriore innalzamento di asticella in ogni periodo dell'anno)

https://images.meteociel.fr/im/45/26544 ... 44kao6.png
buongiorno Manu...
Esiste o per lo meno si ipotizza il motivo per cui negli ultimi lustri in quasi tutte le stagioni con i dovuti distinguo le saccature sprofondano a ovest richiamando aria calda ?
Buongiorno,
sinceramente l'assiduità di alcune circolazioni bariche sono difficili da sintetizzare e collegare ad un unica motivazione, credo che le cause siano molte e non del tutto note.
Situazioni simili di risalite profonde durante la stagione estiva non sono nuove, vedasi ad esempio il caldissimo luglio 83 oppure il luglio 87 con la grande alluvione nelle province di Sondrio e Bergamo con un centinaio di morti e migliaia di sfollati (facce opposte della stessa medaglia, cambia solamente l'impatto dell'asse di risalita da sud ovest fra nocciolo perturbato e opposizione in risalita calda e stabile).

Evidente che gli ultimi lustri hanno visto una crescita esponenziale di simili circolazioni, a scapito di una circolazione più lineare a scorrimento da ovest verso est.
Indiziato principale invernale sembra l'indice AMO, indiziato principale estivo sembra essere il sollevamento della cella di Hadley proprio in corrispondenza del mediterraneo centro occidentale a favorire appunto maggiori ondulazioni ad est e ad ovest con bolla maggiormente calda centrale.

Ma ripeto, il discorso non si può semplificare o ridurre in 2 righe….i mutamenti climatici, il GW e svariate situazioni stanno amplificando gli effetti che vediamo (difficilmente riassumibili in un unico parametro che scaturisce da molte variabili)
grazie!
Supercell

Messaggio da Supercell »

Il problema, secondo me, non è nemmeno il fatto che questo Maggio si stia rivelando estivo a tutti gli effetti, quanto piuttosto il trend preoccupante entro il quale esso si inquadra.
Quest'anno abbiamo avuto una siccità da record su diverse aree del Paese e non solo al Nord-Ovest, come capitava in passato.
In generale sono 3 anni che molte zone della Penisola arrivano all'estate in condizioni di deficit idrico a causa di inverno e/o primavera poco piovosi/e.
Io credo che una delle cause sia l'ENSO, che da 3 anni a questa parte risulta negativo.
La Nina è nota per portare periodi siccitosi più o meno prolungati sul nostro comparto.
Non è l'unico fattore, ma, a mio avviso incide parecchio.
matteo**

Messaggio da matteo** »

Supercell ha scritto:Il problema, secondo me, non è nemmeno il fatto che questo Maggio si stia rivelando estivo a tutti gli effetti, quanto piuttosto il trend preoccupante entro il quale esso si inquadra.
Quest'anno abbiamo avuto una siccità da record su diverse aree del Paese e non solo al Nord-Ovest, come capitava in passato.
In generale sono 3 anni che molte zone della Penisola arrivano all'estate in condizioni di deficit idrico a causa di inverno e/o primavera poco piovosi/e.
Io credo che una delle cause sia l'ENSO, che da 3 anni a questa parte risulta negativo.
La Nina è nota per portare periodi siccitosi più o meno prolungati sul nostro comparto.
Non è l'unico fattore, ma, a mio avviso incide parecchio.
Ciao suoercell ottimo intervento.
Sai come è previsto per i prossimi mesi l ENSO?
C e una previsione di questo indice?
Bloccato