specie quando vede fresco GF sbaglia, gli altri lo seguono ma poi ciao ciao... la settimana scorsa UKMo e ora ECM vedono meglio le evoluzioni nel medio... pure le ens sono andate 5 gradi sopra ieri per cui diciamo che in questo momento gf è da guardare sempre con un attimo di distacco... direi però che gli spaghi aperti suggeriscono prudenza, se prima vedeva la +10 senza africa all'infinito ora fa lo stesso con la +15 (facile previsione) ma non sono convinto andrà così.Sordatino ha scritto:È proprio questo il punto: io non credo sia corretto guardare (e infatti non lo faccio) “quello che preferisco”, ma uso esperienza e anomaly correlation coefficient per valutare quale modello è più attendibile e quale meno.
A dare retta a GFS prossima settimana ci sarebbe dovuto essere un rientro in media/sottomedia a tempo indefinito e senza Africa (e infatti così aveva titolato la redazione - che usa GFS - solo qualche giorno fa) com’è andata e come andrà in concreto lo sappiamo tutti.
Non è questione di gusti, ma di performance, e finché quelle di GFS saranno queste c’è poco da fare, L’europeo è il riferimento, se e quando ci saranno cambiamenti sarò ben lieto di usare come benchmark l’americano, non ho preconcetti.
se però l'asse delle risalite (alla faccia di itcz sottomedia in molte zone) continua ad essere lo stesso per spagna francia e italia non sarà una passeggiata arrivare a settembre...