MAGGIO 2022 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Una domanda ai più esperti: la carta pluvio dell'articolo sui temporali nel fine settimana mi mette sotto precipitazioni con colore verde mentre le previsioni comunali non danno nulla....

A chi devo credere??
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

Sordatino ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Disarmante l'articolo di ML sulla siccità... questa purtroppo è la realtà inutile fare negazionismi e dire che è un lamento fine a sé stesso
Sì ma ripeterlo 100 volte non è che cambi qualcosa vigna, su questo io sono veramente d'accordo con manu73 - cui pro bono pacis ometto di replicare all'ultimo intervento, anche se ce ne sarebbero di cose da dire... - facciamo tutti uno sforzo per rendere questo spazio più godibile.
applausi.....vigna dai.... c è il td apposito vediamoci li.....
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Farmagricoltore ha scritto:
Sordatino ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Disarmante l'articolo di ML sulla siccità... questa purtroppo è la realtà inutile fare negazionismi e dire che è un lamento fine a sé stesso
Sì ma ripeterlo 100 volte non è che cambi qualcosa vigna, su questo io sono veramente d'accordo con manu73 - cui pro bono pacis ometto di replicare all'ultimo intervento, anche se ce ne sarebbero di cose da dire... - facciamo tutti uno sforzo per rendere questo spazio più godibile.
applausi.....vigna dai.... c è il td apposito vediamoci li.....
Ma scusate se la realtà è questa di che dovrei scrivere????

Piovesse, fosse fresco lo direi fidatevi ma così non è purtroppo

È il td modelli che mostrano HP sopramedia e secco al 95% delle occasioni o deve diventare il td dei sogni di gfs a 300 ore che non si avverano mai??
Ditemelo e mi adeguo
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Hai ragione sordatino....non è che se uno non parla di caldo e siccità x qualche giorno allora bisogna accusarlo di avere i prosciutti agli occhi ....speriamo che nel weekend arrivi qualcosa.....
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Sento tanto puzza di 2003 bis.. aggravato da un inverno e primavera super siccitosi e caldi

Immagine
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Ricordiamoci che il td è nazionale, quindi ok fare riferimenti ai propri settori, ma i commenti generali dovrebbero riferirsi al paese intero. Io non vedo rinfrescata per tre quarti d'italia, vedo un giorno e mezzo di rientro verso le medie del periodo dopo settimane con sopramedia spaventoso, e a seguire ulteriore lunga fase di sopramedia altrettanto abnorme. Roba da pazzi.... e siamo a maggio..
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Tornando al commento dei modelli, devo dire che trovo assurdo che una così vasta area di bassa pressione passi sopra alle Alpi senza piegare verso il mediterraneo, visto che non c'è ancora sul mediterraneo la cupola invincibile di luglio e agosto. Sarò un illuso ma nutro ancora una piccola speranza di modifica dei gm a partire da questa sinottica, forse mi faccio influenzare dai miei desideri ma vediamo
Immagine
davide pluvio

GiulianoPhoto ha scritto:Sento tanto puzza di 2003 bis.. aggravato da un inverno e primavera super siccitosi e caldi

Immagine
metta l'animazione oltre il 3 giugno, magari fino all'8 e sentirà meno "puzza"...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

da me picco il 3 con valori simili a domani ma spaghi apertissimi ancora segno che la traiettoria della LP è tutta da valutare ancora....
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

grandeinverno ha scritto:Tornando al commento dei modelli, devo dire che trovo assurdo che una così vasta area di bassa pressione passi sopra alle Alpi senza piegare verso il mediterraneo, visto che non c'è ancora sul mediterraneo la cupola invincibile di luglio e agosto. Sarò un illuso ma nutro ancora una piccola speranza di modifica dei gm a partire da questa sinottica, forse mi faccio influenzare dai miei desideri ma vediamo
Immagine
O VIRANO OGGI tipo stasera ECM oppure credo nulla ci salvi dalla sinottica, solo potrebbero limare....
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

davide pluvio ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Sento tanto puzza di 2003 bis.. aggravato da un inverno e primavera super siccitosi e caldi

Immagine
metta l'animazione oltre il 3 giugno, magari fino all'8 e sentirà meno "puzza"...
Salve, senza offesa ma qui mancano proprio le basi:

1. a quelle distanze i modelli diventano estremamente inattendibili e GFS in questo periodo sta performando assai male (ricordiamo che fino a tre giorni fa non vedeva la risalita calda della prossima settimana);

2. stamani, riferendosi alla rinfrescata dei prossimi giorni, scriveva di un sottomedia addirittura “raro” per maggio rispetto alla sua zona, peccato che il sottomedia sia tutt’altro che marcato ma soprattutto raro, dato che maggio 2019 e 2021 sono stati in ER particolarmente freschi e non hanno avuto letteralmente nulla a che vedere con il maggio di quest’anno.

Forse sarebbe meglio fare un piccolo studio delle dinamiche modellistiche e dei dati reali prima di intervenire, si risparmierebbe di scrivere la marea di inesattezze che si leggono nei suoi post.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

navgem non cambia

Immagine
davide pluvio

Sordatino ha scritto:
davide pluvio ha scritto:

Immagine
Salve, senza offesa ma qui mancano proprio le basi:

1. a quelle distanze i modelli diventano estremamente inattendibili e GFS in questo periodo sta performando assai male (ricordiamo che fino a tre giorni fa non vedeva la risalita calda della prossima settimana);

2. stamani, riferendosi alla rinfrescata dei prossimi giorni, scriveva di un sottomedia addirittura “raro” per maggio rispetto alla sua zona, peccato che il sottomedia sia tutt’altro che marcato ma soprattutto raro, dato che maggio 2019 e 2021 sono stati in ER particolarmente freschi e non hanno avuto letteralmente nulla a che vedere con il maggio di quest’anno.

Forse sarebbe meglio fare un piccolo studio delle dinamiche modellistiche e dei dati reali prima di intervenire, si risparmierebbe di scrivere la marea di inesattezze che si leggono nei suoi post.
intanto non c'è nulla di esatto nemmeno nella microchirurgia, quindi guardi, da qui a rendere la meteo una scienza ce ne passa... la modellistica è questione matematico-statistica quindi empirismo, passo passo, minuto dopo minuto, emissione dopo emissione, fino a quando attorno a 2/3 gg prima si può fornire un quadro specifico di un'area con un 80/90% di precisione nella previsione.
successivamente anche lei usa parecchie sfere di cristallo per vedere oltre i 3/4 giorni. io guardo la media delle ens, lei guardi pure la corsa ufficiale, oppure guardi il modello che ha l'emissione che più preferisce (tra parentesi, gusti personali, amerei vivere a meno dieci anche in luglio, ma fa niente) poi verso domenica/lunedì avremo più emissioni e più ipotesi su cui confrontarci. p.s. non mi sembra così convinto della durata della fiammata nemmeno ecmwf... ma se preferisce continua ad esserci lo spago verde ufficiale...
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

È proprio questo il punto: io non credo sia corretto guardare (e infatti non lo faccio) “quello che preferisco”, ma uso esperienza e anomaly correlation coefficient per valutare quale modello è più attendibile e quale meno.

A dare retta a GFS prossima settimana ci sarebbe dovuto essere un rientro in media/sottomedia a tempo indefinito e senza Africa (e infatti così aveva titolato la redazione - che usa GFS - solo qualche giorno fa) com’è andata e come andrà in concreto lo sappiamo tutti.

Non è questione di gusti, ma di performance, e finché quelle di GFS saranno queste c’è poco da fare, L’europeo è il riferimento, se e quando ci saranno cambiamenti sarò ben lieto di usare come benchmark l’americano, non ho preconcetti.
Bloccato