MAGGIO 2022 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Peccato che si commentano le carte parlando d'estate e scordando che siamo ancora in primavera.
Continuate così; ma vi capisco; con una situazione come quella che va avanti da oltre 15 giorni, ci si è persi anche il calendario; del resto maggio sembra luglio e di quelli cattivi.
Tutto nella norma! Animo!
:lol:
valerio75

Messaggio da valerio75 »

gemi65 ha scritto:Peccato che si commentano le carte parlando d'estate e scordando che siamo ancora in primavera.
Continuate così; ma vi capisco; con una situazione come quella che va avanti da oltre 15 giorni, ci si è persi anche il calendario; del resto maggio sembra luglio e di quelli cattivi.
Scusami, se tutti la pensassero allo stesso modo forse il mondo andrebbe meglio, per farti un esempio qua stamattina ci sono 24° ma è nuvoloso, senti le gente e dice: ma che stagione, sembra autunno ecc. ecc. l'uomo ha la memoria corta specie in meteorologia… e comunque più che constatare quello che sta avvenendo non possiamo farci nulla ma proprio nulla.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

manu73 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
manu73 ha scritto: Direi che scoccia ripetere le solite cose….ma nel mediterraneo centrale in Estate le rinfrescate sono sempre temporanee, precedute e seguite da fasi calde.
Negli ultimi 20 anni poi anche le "rinfrescate" sono più saltuarie e le ondate di calore più intense, infatti ne deriva un trend dai connotati estivi sempre più lungo, sempre più estremo, sempre più violento nelle fasi di contrasto "rinfrescata" e con asticelle e limiti di caldo sempre più alte.

siamo a fine maggio e l'estate è solo che cominciata….se vi piace ripetere tutti i giorni le stesse cose da qui a fine settembre fate pure ma salvo eccezioni temporanee l'andamento macro estivo credo sia abbastanza chiaro. e da quello non ci si sfugge (farà caldo e a volte molto caldo nelle prossime settimane)

Credo che l'attenzione vada più focalizzata sugli andamenti settoriali, le frequenze e durate delle rinfrescate, i picchi, gli estremi , i fenomeni anche localizzati ma localmente violenti, le precipitazioni localizzate etc etc.….sul fatto invece che farà caldo nell'estate italica contemporanea non credo ci saranno molti dubbi…..

Solo opinione personale, ma se preferiamo ripetiamo tutti i giorni le stesse identiche cose per almeno i prossimi 120 g
Ciao manu, se scoccia ripetere le solite cose per quale motivo bisognerebbe focalizzare focalizzare l’attenzione sui fenomeni localmente violenti?

Anche quelli sono una componente ormai abbastanza scontata ed assodata delle risalite calde (ma solo in determinate zone… fra le quali, guarda caso, c’è la tua…). .
SORDATINO, ti ho già risposto settimana scorsa.

Siamo alle soglie di una rinfrescata importante che porterà qualche fenomeno anche importante e violento anche su aree che aspettano anche una timida innaffiata (NON sulla mia zona ma principalmente a partire fra nord est e alto adriatico e poi più sporadiche a scivolare verso sud), un ricambio d'aria generale, una breve fase di sottomedia etc etc.… Commenti riguardo a questo ZERO !!!

Si parte a commentare che c'è stata ondata calda prima e ondata calda dopo….sai che novità nell'estate mediterranea contemporanea…..

Ma ripeto, se la cosa rende più tranquilli e sereni ripetere alla noia che fa e farà caldo facciamolo pure per i prossimi 4 mesi

Da Novembre si parte con la ricerca dell'HP ben piantata ad ovest per innescare qualche scoreggina fresca invernale, poi si arriva ad aprile e si scopre che quell'HP è ancora li (anche se magicamente si vorrebbe che scomparisse), ha piovuto poco e in un attimo dalle scoreggine fredde si passa alle vampate di caldo….poi apriti o cielo nonostante sia cosi 18 volte su 20 a macroscala dal 2000 ad oggi.

Fate pure
Manu ma perchè ti scaldi così, guarda che io sono d'accordo con te al 100% quando dici che scoccia ripetere le solite cose.

E' per questo che mi auguro di non dover leggere tutti i santi giorni nel live il tuo bollettino dei rovesci violenti nella tua zona, come del resto hai fatto, ad esempio, lo scorso agosto - non so se ricordi, quando auspicavi che l'hp salisse ancora di più (mentre in Sicilia facevano 48 gradi...) per coprire anche casa tua.

Del resto è normale che con queste configurazioni ci siano fenomeni anche di una certa entità, quindi a che pro rimarcarlo con cadenza quotidiana?

Dunque sono d'accordo con te, evitiamo di ripeterci sul caldo ed i suoi effetti, tutti quanti.

Spero di aver chiarito, buona giornata!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

valerio75 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Peccato che si commentano le carte parlando d'estate e scordando che siamo ancora in primavera.
Scusami, se tutti la pensassero allo stesso modo forse il mondo andrebbe meglio, per farti un esempio qua stamattina ci sono 24° ma è nuvoloso, senti le gente e dice: ma che stagione, sembra autunno ecc. ecc. l'uomo ha la memoria corta specie in meteorologia… e comunque più che constatare quello che sta avvenendo non possiamo farci nulla ma proprio nulla.
Tra sdrammatizzare ed enfatizzare, io scelgo di fare cronaca. Alcuni si concentrano sui temporali alpini, altri su 48 ore di rinfrescata; la cronaca ci narra di un maggio quasi da record, superiore alle medie già calde in essere.
Come vedi ad ognuno il suo; poi alla fine si fanno i conti e la realtà è diversa dalle favole belle. Ed è nostro dovere essere obiettivi parlando di meteo.
Tralascio poi il messaggio di quel signore che invita ad evitare di parlare delle paure dei nostri giorni, come se non parlandone, si riuscisse a far finta che non esistano.
Però, tornando alla meteo, se faccio finta che non fa troppo caldo non è che sto sudando di meno.
matteo**

Messaggio da matteo** »

icon 06 per ora quasi sovrapponibile allo 00

Immagine[/URL]
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

BENE icon 06, lp molto più a nord e vicina, speriamo

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

MALE invece le ens ecm
matteo**

Messaggio da matteo** »

Matteo TV ha scritto:BENE icon 06, lp molto più a nord e vicina, speriamo

Immagine
Si...tra l altro discesa potenziata
Vediamo il terribile gf06 :? :? :?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

matteo** ha scritto:

Immagine
Ma di cosa parlate?
questo l'europeo.
Immagine
poi sappiamo come prosegue.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Sordatino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Sordatino ha scritto: Ciao manu, se scoccia ripetere le solite cose per quale motivo bisognerebbe focalizzare focalizzare l’attenzione sui fenomeni localmente violenti?

Anche quelli sono una componente ormai abbastanza scontata ed assodata delle risalite calde (ma solo in determinate zone… fra le quali, guarda caso, c’è la tua…). .
SORDATINO, ti ho già risposto settimana scorsa.

Siamo alle soglie di una rinfrescata importante che porterà qualche fenomeno anche importante e violento anche su aree che aspettano anche una timida innaffiata (NON sulla mia zona ma principalmente a partire fra nord est e alto adriatico e poi più sporadiche a scivolare verso sud), un ricambio d'aria generale, una breve fase di sottomedia etc etc.… Commenti riguardo a questo ZERO !!!

Si parte a commentare che c'è stata ondata calda prima e ondata calda dopo….sai che novità nell'estate mediterranea contemporanea…..

Ma ripeto, se la cosa rende più tranquilli e sereni ripetere alla noia che fa e farà caldo facciamolo pure per i prossimi 4 mesi

Da Novembre si parte con la ricerca dell'HP ben piantata ad ovest per innescare qualche scoreggina fresca invernale, poi si arriva ad aprile e si scopre che quell'HP è ancora li (anche se magicamente si vorrebbe che scomparisse), ha piovuto poco e in un attimo dalle scoreggine fredde si passa alle vampate di caldo….poi apriti o cielo nonostante sia cosi 18 volte su 20 a macroscala dal 2000 ad oggi.

Fate pure
Manu ma perchè ti scaldi così, guarda che io sono d'accordo con te al 100% quando dici che scoccia ripetere le solite cose.

E' per questo che mi auguro di non dover leggere tutti i santi giorni nel live il tuo bollettino dei rovesci violenti nella tua zona, come del resto hai fatto, ad esempio, lo scorso agosto - non so se ricordi, quando auspicavi che l'hp salisse ancora di più (mentre in Sicilia facevano 48 gradi...) per coprire anche casa tua.

Del resto è normale che con queste configurazioni ci siano fenomeni anche di una certa entità, quindi a che pro rimarcarlo con cadenza quotidiana?

Dunque sono d'accordo con te, evitiamo di ripeterci sul caldo ed i suoi effetti, tutti quanti.

Spero di aver chiarito, buona giornata!
E tu faresti l'avvocato?

Bene, allora trovami commenti di questi giorni ("tutti i santi giorni") relativi ai temporali della mia zona sulle Orobie Bergamasche (quali temporali????) poi spulcia negli archivi dell'Agosto scorso, trovami i messaggi che dici di aver letto con quanto da tè qui sopra indicato e pubblicali su queste pagine….che li commentiamo.

Altrimenti come ti ho già detto la scorsa settimana (dove poi sei rimasto giustamente muto) evita di scrivere simili scemenze solo per scrivere qualcosa

Aspetto…..
matteo**

Messaggio da matteo** »

gemi65 ha scritto:
matteo** ha scritto:

Immagine
Ma di cosa parlate?
questo l'europeo.
Immagine
poi sappiamo come prosegue.
Ciao Gemi, parliamo di icon 06 e della discesa "fresca" del weekend
:wink: Saluti
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Buongiorno, la cosa per me drammatica è che non sibriescano a fare 10 15 giorni di temperature normali del periodo, e siamo a fine maggio inizio giugno. Dati alla mano contesto i normalizzatori che tentano di ridurre il tutto al normale andamento degli ultimi 20 anni. Assolutamente falso, l'anno scorso maggio trascorse normalissimo e anche la prima metà di giugno. Dovremmo dare risalto alle grandinate dei monti? E tacere su un maggio che dal 10 viaggia con temperature da luglio? Con una ondata che doveva durare poco ed è arrivata a 20 giorni su tre quarti e oltre di italia? E ora con i modelli che dopo due giorni di rientro vicino alle medie dipingono la fotocopia potenziata della precedente ondata stavolta con isoterme e temperature al suolo che sarebbero chiaramente più alte dovremmo parlare dei possibili temporali alpini?
Se non cambiano le carte attuali dopo maggio storico giugno farà ancora peggio. Questa non è il solito andamento delle estati calde recenti, questo ad oggi è partito come un mostro senza precedenti che a inizio giugno propone già 2 ondate calde clamorose. Parliamo di settimane e settimane con 7 8 10 gradi di scostamento dalle medie già aggiornate, quindi come si fa a dire solito trend estivo recente? Se le medie si aggiornano e siamo in clamoroso sopramedia mi sembra anche inutile rimarcare un concetto matematico, questa partenza dal 10 maggio è storica, ad oggi può stracciare il 2003. Io spero vivamente in un ridimensionamento delle carte per inizio giugno.
Ultima considerazione poi tolgo il disturbo, in tutto ciò se mai si vedessero carte opposte ossia 6 7 giorni sottomedia e piovosi cosa si direbbe? Estate compromessa, gw una farsa, o sbaglio?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

La rapida incursione fresca del fine settimana secondo il commento odierno di ML

https://www.meteolive.it/news/Week-end/ ... lia/93965/
Tein80

Messaggio da Tein80 »

matteo** ha scritto: Tein caaaalmo
Il personaggio come lo chiami tu l'ho commentato una volta (vai a trovartelo il commento) basta e avanza
E secondo...io pesante?
Vignaiolo?Vai a leggerti i commenti
Filtrali
Guarda cosa esce.divertiti
Sai che c'è.continuo quanto voglio come fate voi tutti i giorni a triturarci i maroni con sopramedia estremi ed altro
Se io sono pesante nn sono il solo
Fidati
Domani scrivete che fa caldissimo
Ma scrivetelo 150 volte senno non è credibile
Saluti
Ancora vignaiolo? Ancora? E' un'ossessione la tua.
Mi sono già espresso su vignaiolo non sono il suo difensore e sono d'accordissimo che sia molto fastidioso a ripetere sempre le stesse cose.
Vuoi fare qualcosa? Scrivi alla moderazione.

Quando dici "continuo quanto voglio come fate voi" voi chi? trova un mio post dove mi lamento. Uno.
Io continuo a leggere un forum dove c'è chi si lamenta e chi si lamenta di chi si lamenta (passando per paladino della giustizia).
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Da quanti mesi non entra una perturbazione atlantica vera? Mi aggrappo alla legge dei grandi numeri, prima o poi dovrà rivedersi l'atlantico con le sue perturbazioni democratiche a lento scorrimento che bagnano zone estese in modo continuativo. Ecco la mia personalissima speranza è che dopo mesi di assenza possa esserci il grande ritorno dell'Atlantico proprio questa estate, un remake del 2014, l'unico modo per tenere a bada il maltempo anticiclonica. Missione quasi impossibile con la situazione attuale ma sperare non costa nulla
Bloccato