APRILE 2022 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Tende ad allontanarsi in queste ore il primo impulso instabile che interessa in modo diretto il centro Italia e i settori più meridionali del nord (specie quelli in prossimità dei rilievi appenninici)
Dopo una breve pausa un nuovo impulso instabile abborderà le alpi nella giornata di sabato (specie dal pomeriggio) attivando piogge, rovesci, temporali che accompagneranno anche se non in modo continuo gran parte del fine settimana su alpi, prealpi, aree adiacenti (in particolare fra alto Piemonte e Lombardia).
Possibili fenomeni temporaleschi anche in aperta pianura (più probabili nelle ore pomeridiane e serali), più disomogenei, occasionali e a macchia di leopardo nelle aree di pianura centrali del Nord specie fra Est Piemonte e Lombardia causa forti correnti ascensionali che spingeranno le nubi in aperta pianura a correre veloci verso i contrafforti montuosi.
Calo termico nella notte su domenica con limite neve in calo sulle Alpi fin verso i 1500metri....aria fresca che sarà carburante per i fenomeni temporaleschi a macchia di leopardo in pianura nel pomeriggio di Domenica con locali grandinate (instabilità convettiva che in particolare al pomeriggio potrebbe accompagnare anche la giornata di Lunedì, specie sui rilievi)
https://images.meteociel.fr/im/67/28249/ECM1_0gqo3.GIF
https://images.meteociel.fr/im/30/14892/ECM1_48gql1.GIF
Dopo una breve pausa un nuovo impulso instabile abborderà le alpi nella giornata di sabato (specie dal pomeriggio) attivando piogge, rovesci, temporali che accompagneranno anche se non in modo continuo gran parte del fine settimana su alpi, prealpi, aree adiacenti (in particolare fra alto Piemonte e Lombardia).
Possibili fenomeni temporaleschi anche in aperta pianura (più probabili nelle ore pomeridiane e serali), più disomogenei, occasionali e a macchia di leopardo nelle aree di pianura centrali del Nord specie fra Est Piemonte e Lombardia causa forti correnti ascensionali che spingeranno le nubi in aperta pianura a correre veloci verso i contrafforti montuosi.
Calo termico nella notte su domenica con limite neve in calo sulle Alpi fin verso i 1500metri....aria fresca che sarà carburante per i fenomeni temporaleschi a macchia di leopardo in pianura nel pomeriggio di Domenica con locali grandinate (instabilità convettiva che in particolare al pomeriggio potrebbe accompagnare anche la giornata di Lunedì, specie sui rilievi)
https://images.meteociel.fr/im/67/28249/ECM1_0gqo3.GIF
https://images.meteociel.fr/im/30/14892/ECM1_48gql1.GIF
Ultima modifica di manu73 il ven apr 22, 2022 7:27 am, modificato 1 volta in totale.
-
vignaiolo
- Forumista senior
Si si lasciamo da parte le piogge visti i pessimi risultati e le pessime prospettive per domanimatteo** ha scritto:Buongiorno a tutti, lasciando un attimo da parte le piogge...nessuno si è accorto che la notevole scaldata che era prevista settimana prossima è stata notevolmente ridimensionata?
Per una volta che succede scriviamolo...no?
Ovviamente parlo per le zone come la mia che dai 30 40 mm previsti 3 giorni fa ne hanno visti 2
-
Farmagricoltore
vigna dai.....matteo ha ragione a farlo notare è meteo anche questa!vignaiolo ha scritto:Si si lasciamo da parte le piogge visti i pessimi risultati e le pessime prospettive per domanimatteo** ha scritto:Buongiorno a tutti, lasciando un attimo da parte le piogge...nessuno si è accorto che la notevole scaldata che era prevista settimana prossima è stata notevolmente ridimensionata?
Ovviamente parlo per le zone come la mia che dai 30 40 mm previsti 3 giorni fa ne hanno visti 2
Ho detto un'altra cosa io però va bene!vignaiolo ha scritto:Si si lasciamo da parte le piogge visti i pessimi risultati e le pessime prospettive per domanimatteo** ha scritto:Buongiorno a tutti, lasciando un attimo da parte le piogge...nessuno si è accorto che la notevole scaldata che era prevista settimana prossima è stata notevolmente ridimensionata?
Ciao @vignavignaiolo ha scritto:Si si lasciamo da parte le piogge visti i pessimi risultati e le pessime prospettive per domanimatteo** ha scritto:Buongiorno a tutti, lasciando un attimo da parte le piogge...nessuno si è accorto che la notevole scaldata che era prevista settimana prossima è stata notevolmente ridimensionata?
Ci potresti far sapere oggi quanti mm riescono a bagnare Ottiglio! (prossime 4 ore)
Dalle openweathermap che usa il tuo comune ci saranno precitipationi (mettiamo a confronto) se sarà flop, riferisci di cambiare le Weather API
Grazie
Aprile che fino ad adesso si sta rivelando più fresco del normale con le minime che sono a circa -1°C rispetto alla media e le massime che sono a circa - 0.9 °C sotto media, tutti che facevano allarme per il gran caldo, io per adesso non ne ho visto di caldo , piogge ad adesso siamo sotto media moderato ma in lieve recupero, per il caldo però ci sarà da aspettare abbastanza ovviamente parlo per la mia zo a, buona giornata
-
vignaiolo
- Forumista senior
Fino ad ora caduti altri 0.2 mm dati arpa VignaleRio ha scritto:Ciao @vignavignaiolo ha scritto:Si si lasciamo da parte le piogge visti i pessimi risultati e le pessime prospettive per domanimatteo** ha scritto:Buongiorno a tutti, lasciando un attimo da parte le piogge...nessuno si è accorto che la notevole scaldata che era prevista settimana prossima è stata notevolmente ridimensionata?
Ci potresti far sapere oggi quanti mm riescono a bagnare Ottiglio! (prossime 4 ore)
Dalle openweathermap che usa il tuo comune ci saranno precitipationi (mettiamo a confronto) se sarà flop, riferisci di cambiare le Weather API
Grazie
Non so che forum tu abbia letto, ma nessuno ha praticamente mai parlato di temperature elevate (anzi e ben stato sottolineato che le temperature sono state abbastanza basse finora per aprile), ma di piogge, che perdonami in tutto il nord non sono sotto media solo moderatamente, ma gravemente sotto la media.Dado99 ha scritto:Aprile che fino ad adesso si sta rivelando più fresco del normale con le minime che sono a circa -1°C rispetto alla media e le massime che sono a circa - 0.9 °C sotto media, tutti che facevano allarme per il gran caldo, io per adesso non ne ho visto di caldo , piogge ad adesso siamo sotto media moderato ma in lieve recupero, per il caldo però ci sarà da aspettare abbastanza ovviamente parlo per la mia zo a, buona giornata
-
vignaiolo
- Forumista senior
Perturbazione passata cielo che va rasserenando totale pluvio 2 mmvignaiolo ha scritto:Fino ad ora caduti altri 0.2 mm dati arpa VignaleRio ha scritto:Ciao @vignavignaiolo ha scritto: Si si lasciamo da parte le piogge visti i pessimi risultati e le pessime prospettive per domani
Grazie
Direi che le tuemappe questa volta hanno fallito
Dovesse cambiare qualcosa ve lo farò sapere
Per adesso senza paura di essere smentito affermo che si è trattato di una perturbazione miserabile per la mia zona
Almeno 10 15 mm dalle carte a 24 ore avrebbe dovuto farli invece il nulla
Ma tu leggi o vai a sensazione...vignaiolo ha scritto:Perturbazione passata cielo che va rasserenando totale pluvio 2 mmvignaiolo ha scritto:Fino ad ora caduti altri 0.2 mm dati arpa VignaleRio ha scritto: Ciao @vigna
Grazie
Direi che le tue mappe questa volta hanno fallito
Per adesso senza paura di essere smentito affermo che si è trattato di una perturbazione miserabile per la mia zona
-----------------
-----------------
-----------------
Invece per l'andazzo... ho già detto!!
Rio ha scritto:Buon pomeriggio forum di ML
La situazione che andiamo a vivere... (in poche parole!)
Ieri..... prima entrata atlantica nel Mediterraneo occidentale che genererà un vortice ciclonico sulle Baleari, con il passare delle ore e nei giorni seguenti, translerà in direzione dell’Italia.
Oggi (Giovedì), dapprima (detto vortice) si instaurerà, tra la Corsica e la Sardegna, risucchiando un forte richiamo sciroccale sulle regioni settentrionali e di libeccio su quelle centro-meridionali.
Da tener conto, che le regioni adriatiche (C/M), saranno in parte sotto ombra pluviometrica, (effetti causati dall'appennino al soffio del libeccio), in concomitanza anche le zone a nord del Po, avranno meno piogge, per effetto del minimo troppo basso.
Alla fine dei conti (tra giovedì e venerdì) le regioni più colpite saranno, la Liguria, il Piemonte e l’Emilia-Romagna, annesse tutte le regioni tirreniche e la Sardegna.
(fig.1)
In seguito, (tra sabato e domenica) probabile seconda perturbazione atlantica, che colpirà in modo maggiore le regioni settentrionali annesse le Alpi
(fig. 2)
Ci risentiamo dopo
Qua la perturbazione ha già scaricato 33 mm e sta continuandovignaiolo ha scritto:Perturbazione passata cielo che va rasserenando totale pluvio 2 mmvignaiolo ha scritto:Fino ad ora caduti altri 0.2 mm dati arpa VignaleRio ha scritto: Ciao @vigna
Grazie
Direi che le tuemappe questa volta hanno fallito
A piovere seppur debolmente quindi qui è andata forse anche
meglio del previsto comunque dagli ultimi aggiornamenti si
vedeva che non era roba per il nord purtroppo.... Saluti a tutti
-
vignaiolo
- Forumista senior
Che dire le tue carte ci hanno effettivamente preso ma le altre viste tra forum e web... beh lasciamo perdereRio ha scritto:Ma tu leggi o vai a sensazione...vignaiolo ha scritto:Perturbazione passata cielo che va rasserenando totale pluvio 2 mmvignaiolo ha scritto: Fino ad ora caduti altri 0.2 mm dati arpa Vignale
-----------------
-----------------
-----------------
Ieri..... prima entrata atlantica nel Mediterraneo occidentale che genererà un vortice ciclonico sulle Baleari, con il passare delle ore e nei giorni seguenti, translerà in direzione dell’Italia.
Oggi (Giovedì), dapprima (detto vortice) si instaurerà, tra la Corsica e la Sardegna, risucchiando un forte richiamo sciroccale sulle regioni settentrionali e di libeccio su quelle centro-meridionali.
Da tener conto, che le regioni adriatiche (C/M), saranno in parte sotto ombra pluviometrica, (effetti causati dall'appennino al soffio del libeccio), in concomitanza anche le zone a nord del Po, avranno meno piogge, per effetto del minimo troppo basso.
Alla fine dei conti (tra giovedì e venerdì) le regioni più colpite saranno, la Liguria, il Piemonte e l’Emilia-Romagna, annesse tutte le regioni tirreniche e la Sardegna.
(fig.1)
In seguito, (tra sabato e domenica) probabile seconda perturbazione atlantica, che colpirà in modo maggiore le regioni settentrionali annesse le Alpi
(fig. 2)
Ci risentiamo dopo
Per quanto riguarda ER le precipitazioni previste fino al 23 per ora sono spostate di almeno 70 km verso est.vignaiolo ha scritto:Che dire le tue carte ci hanno effettivamente preso ma le altre viste tra forum e web... beh lasciamo perdereRio ha scritto:Ma tu leggi o vai a sensazione...vignaiolo ha scritto: Perturbazione passata cielo che va rasserenando totale pluvio 2 mm
-----------------
-----------------
-----------------
(fig.1)
(fig. 2)
Ci risentiamo dopo