APRILE 2022 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Supergelo ha scritto:
picchio70 ha scritto:Come nulla?
15/20 mm a 180 ore non sono un granché...
Bisognerebbe capire cosa vuol dire nulla e cosa granché.
Anche precipitazioni modeste sono oro colato in questa situazione.
Sempre sperando che sia così, non vorrei che rimpiangeste ciò che ora
minimizzate...
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

picchio70 ha scritto:Come nulla?
Immagine
Immagine
È il paragone dei due modelli allo stesso range temporale, le mappe over 144 ore che hai postato non c'entrano nulla.
Senza ovviamente stare a ripetere la valenza che hanno.
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

Ad ormai appena 72-96 ore dall'evento, anche stamattina si palesa l'incubo del minimo basso e improduttivo per il nord. In tal senso GEM e FNMOC sono eloquenti e non vedono praticamente nulla per il nord. UKMO, ECMWF e GFS sono più possibilisti ma fermano le piogge lungo una linea immaginaria a sud del Po.
Per le zone più settentrionali e in particolare alpi e prealpi, la speranza forse di qualche pioggia è riposta nel fine settimana. Se non verrà ritrattato anche questo passaggio.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno, arrivano le piogge
Immagine
Immagine
Immagine
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

picchio70 ha scritto:Buongiorno, arrivano le piogge
Immagine
Immagine
Immagine
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più. Non solo per il nord, ma un po' per tutto il Paese
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Serenovariabile ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più. Non solo per il nord, ma un po' per tutto il Paese
dai però non state a lamentarvi su mappe come queste
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Let it snow! ha scritto:
Serenovariabile ha scritto: Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più. Non solo per il nord, ma un po' per tutto il Paese
Qui passa il messaggio che chi più si lamenta più ha necessita, non è vero.
In questi primi 3 mesi la mia zona è stata tra quelle più premiate ma poco cambia
visto il tragico pregresso.
Fiumi e falde ridotti al lastrico, la scorsa estate ho passato due mesi di fila,
non qualche giorno o settimana, due mesi ad approvvigionare acqua con le taniche
e fare la doccia con le bottiglie, prodotti dell'orto buttati, produzione olio dimezzata
e tante piante seccate.
Non ho mai pensato che qualche sinottica possa essere in grado di recuperare
il deficit, ci vorranno mesi o anni se tutto andasse per il meglio, ma credo che il
perso sia perso ed accolgo ogni mm come bene prezioso benedetto, considerando
che in questa futura passata resterò ai margini.
matteo**

Messaggio da matteo** »

Let it snow! ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine
Ti aspettavi nel senso che è già passato?ma siete mai contenti?
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Let it snow! ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine
Nessuno si sta lamentando, stiamo solo dicendo che è un pò frustrante passare da 100 e passa mm previsti a neanche 50, e siamo ancora a 3/4 giorni, la paura è che visto l'andazzo si possa arrivare ad avere solo qualche pioviggine che non serve a nulla, è possibile che sti modelli non ne inquadrano mezza ?
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

matteo** ha scritto:
Let it snow! ha scritto:
Serenovariabile ha scritto: Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più. Non solo per il nord, ma un po' per tutto il Paese
Ti aspettavi nel senso che è già passato?ma siete mai contenti?
io prendo e metto in saccoccia ogni mm.....oro tutto quel che viene!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
Let it snow! ha scritto:
In questi primi 3 mesi la mia zona è stata tra quelle più premiate ma poco cambia
Fiumi e falde ridotti al lastrico, la scorsa estate ho passato due mesi di fila,
non qualche giorno o settimana, due mesi ad approvvigionare acqua con le taniche
e fare la doccia con le bottiglie, prodotti dell'orto buttati, produzione olio dimezzata
e tante piante seccate.
il deficit, ci vorranno mesi o anni se tutto andasse per il meglio, ma credo che il
Più o meno velato anche questo ha tutta l aria di essere un lamento ( o rimarcare uno stato dell arte).
Ci si lamenta di chi si lamenta facendo lamenti....in sostanza è quasi tutto un lamento su queste pagine( abbastanza giustificato e generalizzato ma eviterei di fare distinzioni fra lamenti di serie A e serie visto che la cosa è appunto generalizzata a gran parte del forum)

Fin quando saranno ammesse opinioni personali sul TD modelli si parlerà solo di bene, male, meglio , peggio a seconda dell andamento meteo nel proprio giardino...del resto a ogni forumista interessa quello, del resto conta nulla come è sempre stato evidente su queste pagine
Gohankidssj2

Messaggio da Gohankidssj2 »

Questo volta le pioggie arriverano di questo non lamentare.
si può lamentare del fatto che sul Appennino Settetrionale non arriverà neve ,clima troppo mite,senza neve sui monti il problema siccità non si risolve.
Sulle Alpi un bel carico di neve arriverà.
Ora sono giù alla residenza qualche giorno fa scendendo sul
A1 ho visto in lontananza Che c'è neve sui monti più alti Lazio inteno Abruzzo
picchio70

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Let it snow! ha scritto: dai però non state a lamentarvi su mappe come queste
e tante piante seccate.
Più o meno velato anche questo ha tutta l aria di essere un lamento ( o rimarcare uno stato dell arte).
Ci si lamenta di chi si lamenta facendo lamenti....in sostanza è quasi tutto un lamento su queste pagine( abbastanza giustificato e generalizzato ma eviterei di fare distinzioni fra lamenti di serie A e serie visto che la cosa è appunto generalizzata a gran parte del forum)

Fin quando saranno ammesse opinioni personali sul TD modelli si parlerà solo di bene, male, meglio , peggio a seconda dell andamento meteo nel proprio giardino...del resto a ogni forumista interessa quello, del resto conta nulla come è sempre stato evidente su queste pagine
Ciao Manu, il mio non è un lamento velato ma bensì un lamento vero e proprio.
Ti invito a tornare 1.000 pag indietro e trovarne un'altro però, siccome, come ho detto,
qui sembra che solo alcune zone soffrano per carenza idrica, ho tenuto doverosamente
a precisare che non è vero, nonostante molto degli interessati non ne facciano menzione,
giustamente direi in questo TD.
Io mostro ogni carta e da ogni direzione e non parlo mai della mia regione, non facciamo
un calderone unico perché mi tengo fuori da certe considerazioni, sia chiaro.
L'invito a trovare un mio post dove rimarco carenze o insoddisfazioni per la mia terra
è sempre valido.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno
Immagine
Immagine
web to jpg
gemi65

Messaggio da gemi65 »

La redazione è fiduciosa
da domani le condizioni meteorologiche torneranno a peggiorare partendo dal nordovest, dopodiché le perturbazioni atlantiche prenderanno il sopravvento su gran parte d'Italia regalando un discreto periodo piovoso ma al tempo stesso con temperature nella norma grazie alle correnti di scirocco.
Il nord ed il versante tirrenico saranno i bersagli principali delle perturbazioni atlantiche fino al termine della settimana: la pioggia tornerà a bagnare regioni a lungo dimenticate dal maltempo e duramente provate dalla siccità: Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Toscana ed Emilia potrebbero registrare accumuli di tutto rispetto nei prossimi 4 giorni
Bloccato