APRILE 2022 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Vero, ma almeno viene attaccato il "cuore della bestia", l'anomalia di gpt che si è trasformata in The Wall (tutto l'asse meridiano che interessa il Mediterraneo occidentale, con perno sul golfo di Biscaglia).Matteo TV ha scritto:rischia che vada tutto in Spagna
Con quali effetti si vedrà. Secondo me è tardi, a livello stagionale, perché si ristabilisca un flusso fisiologico Ovest --> Est delle perturbazioni. Però è solo una sensazione personale.
Vedremo. Se proprio dobbiamo rinunciare al flusso atlantico che almeno gli scambi meridiani siano più frequenti e dinamici.
- Supergelo
- Forumista senior
Con tutto il rispetto, ma c'è ancora qualcuno che si interessa delle goccette fredde da est a metà aprile ???. Il mio messaggio non è riferito a te o a nessuno in particolare, bensì all'atteggiamento dei forumisti, 2 pagine piene di cartine di una sfiatata da est e nessuno che dice nulla invece sulle dinamiche atlantiche che potrebbero finalmente portare a qualcosa di diverso. Ancora a seguire e in fondo in fondo a sperare nell'est ? Lo stesso est che ci ha portato ad avere la siccità peggiore della storia...Matteo TV ha scritto:rischia che vada tutto in Spagna
La mia domanda a sto punto è una sola, preferite 2 giorni di freddo con 2 fiocchi a bassa quota o il ritorno dell'Atlantico, anche mite ?
-
Uomo stufo
Hai postato quello di oggi che è l'aggiornamento della 1a decade di Aprile. Se almeno guardavi la figura prima di rispondere, ti saresti accorto che è quello del giorno prima riferito alla 3a decade di Marzo, e sì, è in sottomedia ad est!Matteo TV ha scritto:io lo vedo in media ovunque e in parte pure sopramedia...Uomo stufo ha scritto:ITCZ insolitamente basso nella sua componente orientale.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Alla fine avremo tutti e due. Per i fiocchi a bassa quota ci vuole qualcosa di più intenso, la radiazione solare di Aprile è già alta per inibire gli effetti "classici" di una -8 e sto esagerando per far capire che neanche con isoterme più basse è possibile tale opzione.Supergelo ha scritto:Con tutto il rispetto, ma c'è ancora qualcuno che si interessa delle goccette fredde da est a metà aprile ???. Il mio messaggio non è riferito a te o a nessuno in particolare, bensì all'atteggiamento dei forumisti, 2 pagine piene di cartine di una sfiatata da est e nessuno che dice nulla invece sulle dinamiche atlantiche che potrebbero finalmente portare a qualcosa di diverso. Ancora a seguire e in fondo in fondo a sperare nell'est ? Lo stesso est che ci ha portato ad avere la siccità peggiore della storia...Matteo TV ha scritto:rischia che vada tutto in Spagna
La mia domanda a sto punto è una sola, preferite 2 giorni di freddo con 2 fiocchi a bassa quota o il ritorno dell'Atlantico, anche mite ?
Per effetti classici intendo l'effetto che farebbe la -8 a Gennaio e Febbraio.
Ci saranno due giornate fredde, questo è poco ma sicuro.
Per le piogge aumentano le quotazioni dal 21 Aprile e sarebbe pure ora dato che non abbiamo un fronte nord-atlantico organizzato da mesi.
L'unica cosa da evitare sono le correnti meridionali e un clima troppo mite al Sud. Un'entrata franca in modo tale da garantire piogge al Nord e al Centro e anche al Sud in maniera minore o un clima secco ma fresco.
- Supergelo
- Forumista senior
Burian2012 ha scritto:Alla fine avremo tutti e due. Per i fiocchi a bassa quota ci vuole qualcosa di più intenso, la radiazione solare di Aprile è già alta per inibire gli effetti "classici" di una -8 e sto esagerando per far capire che neanche con isoterme più basse è possibile tale opzione.Supergelo ha scritto:Con tutto il rispetto, ma c'è ancora qualcuno che si interessa delle goccette fredde da est a metà aprile ???. Il mio messaggio non è riferito a te o a nessuno in particolare, bensì all'atteggiamento dei forumisti, 2 pagine piene di cartine di una sfiatata da est e nessuno che dice nulla invece sulle dinamiche atlantiche che potrebbero finalmente portare a qualcosa di diverso. Ancora a seguire e in fondo in fondo a sperare nell'est ? Lo stesso est che ci ha portato ad avere la siccità peggiore della storia...Matteo TV ha scritto:rischia che vada tutto in Spagna
Per le piogge aumentano le quotazioni dal 21 Aprile e sarebbe pure ora dato che non abbiamo un fronte nord-atlantico organizzato da mesi.
L'unica cosa da evitare sono le correnti meridionali e un clima troppo mite al Sud. Un'entrata franca in modo tale da garantire piogge al Nord e al Centro e anche al Sud in maniera minore o un clima secco ma fresco.
È proprio questo il "nemico"dell'italia in questo momento, sarebbe decisamente meglio anche un prefrontale caldo a sud seguito da piogge intense, e non di certo robaccia secca, a mio avviso per come stiamo messi è meglio avere 3 giorni pioggia e poi 30 gradi che 1 solo con clima fresco
-
Gohankidssj2
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Scusami, forse ho sbagliato ad esprimermi. Quando parlavo dell'entrata franca dicevo che un'entrata simile causerebbe piogge intense e copiose al Nord e al Centro, il dubbio era sul Sud e ho detto che al Sud potrebbe anche andare bene un clima un più secco ma non troppo mite per un breve periodo.Supergelo ha scritto:Burian2012 ha scritto:Alla fine avremo tutti e due. Per i fiocchi a bassa quota ci vuole qualcosa di più intenso, la radiazione solare di Aprile è già alta per inibire gli effetti "classici" di una -8 e sto esagerando per far capire che neanche con isoterme più basse è possibile tale opzione.Supergelo ha scritto: Con tutto il rispetto, ma c'è ancora qualcuno che si interessa delle goccette fredde da est a metà aprile ???. Il mio messaggio non è riferito a te o a nessuno in particolare, bensì all'atteggiamento dei forumisti, 2 pagine piene di cartine di una sfiatata da est e nessuno che dice nulla invece sulle dinamiche atlantiche che potrebbero finalmente portare a qualcosa di diverso. Ancora a seguire e in fondo in fondo a sperare nell'est ? Lo stesso est che ci ha portato ad avere la siccità peggiore della storia...
È proprio questo il "nemico"dell'italia in questo momento, sarebbe decisamente meglio anche un prefrontale caldo a sud seguito da piogge intense, e non di certo robaccia secca, a mio avviso per come stiamo messi è meglio avere 3 giorni pioggia e poi 30 gradi che 1 solo con clima fresco
Questo era il mio pensiero. Con un'entrata franca il Nord e il Centro di sicuro fanno il colpo grande, il Sud è un po' ai margini, ma dipende sempre dall'entrata, se è profonda abbiamo acqua da Nord a Sud.
E' da evitare il secco, e su questo sono d'accordo ma è ancora di più da evitare il secco insieme a un clima moto mite. Le correnti meridionali sono favorevoli per la pioggia al Nord ma paghi un prezzo esagerato in termini d'avanzamento stagionale, l'entrata franca nord-atlantica ti permette di avere piogge e un clima ancora fresco, detto in due parole.