
APRILE 2022 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Secondo me a Torino non ci rimane che prendere l'acqua dal mare in Liguria desalinizzarla e bagnare i campi e soprattutto le risaie, anche io come voi gli esperti non sanno spiegare con certezzaa il surriscaldamento porta a dei cambiamenti e forse sono questi quelli che stiamo vivendo, una buona serata a voi
-
Uomo stufo
- Messaggi: 215
- Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:20 pm
- Località: Serravalle Scrivia (AL)
-
Serenovariabile
- Messaggi: 789
- Iscritto il: gio set 30, 2021 6:11 pm
- Località: Legnano
I periodi siccitosi sono sempre più frequenti e intensi, senza paragoni col passato. Ma se si guarda il bilancio idrico annuale a distanze di 20 o 30 anni, alla fine la pioggia che cade non è diversa dalle medie del secolo scorsoberty45 ha scritto:Secondo me a Torino non ci rimane che prendere l'acqua dal mare in Liguria desalinizzarla e bagnare i campi e soprattutto le risaie, anche io come voi gli esperti non sanno spiegare con certezzaa il surriscaldamento porta a dei cambiamenti e forse sono questi quelli che stiamo vivendo, una buona serata a voi
-
Diamond_Sea
- Messaggi: 4802
- Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
- Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)
Secondo la cartina della redazione la mia zona si troverebbe in una situazione di siccità eccezionale, non direi proprio abbiamo avuto di molto peggio. 90-100 giorni senza precipitazioni (e per senza intendo 0 mm) li abbiamo sperimentati varie volte. Non è questo il caso, abbiamo avuto un paio di episodi perturbati abbastanza generosi il 9 e 10 Gennaio e soprattutto il 26-27 Febbraio con 70-80 mm al piano e molta neve in collina e montagna. A Marzo poco cosa ma è piovuto qualche volta, a tratti nevicato persino sulla costa. Se adesso siamo in siccità eccezionale nel 2006/2007 dovevamo esserci desertificati così come nell'inverno 2019/2020.
- Let it snow!
- Messaggi: 2748
- Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
- Località: Biancavilla Ct
Buon pomeriggio! Ritorno dopo una lunga pausa! Per quanto riguarda la mia zona noto con molta preoccupazione che una precipitazione seria non c'è tuttora stata. Sono veramente preoccupato e mi auguro seriamente che fine aprile e tutto maggio siano molto piovosi perché così l'estate (di già un incubo per l'esposizione a promontori Africani ) sarà un vero disastro per le colture. L'Etna ad aprile dovrebbe ancora avere serbatoi di neve non indifferenti, cosa che non si è veramente mai notata finora, infatti una parte di superficie del vulcano è costellata da piccole chiazze di ghiaccio, il resto è totalmente priva di neve.
Nel resto d'italia forse la situazione è leggermente migliorata ma di ingressi franchi dell'Atlantico che portano via la siccità non c'è ne sono stati.
Nel resto d'italia forse la situazione è leggermente migliorata ma di ingressi franchi dell'Atlantico che portano via la siccità non c'è ne sono stati.
- Let it snow!
- Messaggi: 2748
- Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
- Località: Biancavilla Ct
Leggendo l'articolo della redazione infatti ci si rende conto della gravità della situazione, oltre che per esperienza personale di ognuno di noi. Più ci penso e più mi convinco di aver passato un inverno ed anche un inizio di primavera veramente orribile dal punto di vista climatico, e resto sbigottito quando penso che l'ultimo affondo atlantico sarà stato a inizio dicembre.


