APRILE 2022 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Secondo me a Torino non ci rimane che prendere l'acqua dal mare in Liguria desalinizzarla e bagnare i campi e soprattutto le risaie, anche io come voi gli esperti non sanno spiegare con certezzaa il surriscaldamento porta a dei cambiamenti e forse sono questi quelli che stiamo vivendo, una buona serata a voi
-
Uomo stufo
-
Serenovariabile
I periodi siccitosi sono sempre più frequenti e intensi, senza paragoni col passato. Ma se si guarda il bilancio idrico annuale a distanze di 20 o 30 anni, alla fine la pioggia che cade non è diversa dalle medie del secolo scorsoberty45 ha scritto:Secondo me a Torino non ci rimane che prendere l'acqua dal mare in Liguria desalinizzarla e bagnare i campi e soprattutto le risaie, anche io come voi gli esperti non sanno spiegare con certezzaa il surriscaldamento porta a dei cambiamenti e forse sono questi quelli che stiamo vivendo, una buona serata a voi
-
Diamond_Sea
Secondo la cartina della redazione la mia zona si troverebbe in una situazione di siccità eccezionale, non direi proprio abbiamo avuto di molto peggio. 90-100 giorni senza precipitazioni (e per senza intendo 0 mm) li abbiamo sperimentati varie volte. Non è questo il caso, abbiamo avuto un paio di episodi perturbati abbastanza generosi il 9 e 10 Gennaio e soprattutto il 26-27 Febbraio con 70-80 mm al piano e molta neve in collina e montagna. A Marzo poco cosa ma è piovuto qualche volta, a tratti nevicato persino sulla costa. Se adesso siamo in siccità eccezionale nel 2006/2007 dovevamo esserci desertificati così come nell'inverno 2019/2020.
- Let it snow!
Buon pomeriggio! Ritorno dopo una lunga pausa! Per quanto riguarda la mia zona noto con molta preoccupazione che una precipitazione seria non c'è tuttora stata. Sono veramente preoccupato e mi auguro seriamente che fine aprile e tutto maggio siano molto piovosi perché così l'estate (di già un incubo per l'esposizione a promontori Africani ) sarà un vero disastro per le colture. L'Etna ad aprile dovrebbe ancora avere serbatoi di neve non indifferenti, cosa che non si è veramente mai notata finora, infatti una parte di superficie del vulcano è costellata da piccole chiazze di ghiaccio, il resto è totalmente priva di neve.
Nel resto d'italia forse la situazione è leggermente migliorata ma di ingressi franchi dell'Atlantico che portano via la siccità non c'è ne sono stati.
Nel resto d'italia forse la situazione è leggermente migliorata ma di ingressi franchi dell'Atlantico che portano via la siccità non c'è ne sono stati.
- Let it snow!
Leggendo l'articolo della redazione infatti ci si rende conto della gravità della situazione, oltre che per esperienza personale di ognuno di noi. Più ci penso e più mi convinco di aver passato un inverno ed anche un inizio di primavera veramente orribile dal punto di vista climatico, e resto sbigottito quando penso che l'ultimo affondo atlantico sarà stato a inizio dicembre.