APRILE 2022 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

GF

Immagine

06 in linea con 00 per ora
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf06

Immagine
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Puffff stamattina tutto sparito ridotto e come al solito rimandato

Infatti nel long si prevedono molte piogge ma non vengono mai confermate si riducono fino a scomparire man mano che diminuiscono le ore che ci separano
Stesso schema che dura da mesi
Il cambiamento è stato un breve intervallo in un mare di nulla
Più che cercare di evidenziare vie di sblocco non possiamo fare.
Che la via atlantica sia sbarrata non è certo una novità ma una costante
da tanti tanti mesi e le cause sono state discusse ed evidenziate.
Dopodiché certe frasi potresti risparmiartele, nessuno ridicolizza e nessuna
mette a tacere, casomai si invita ad utilizzare i TD appositi onde discutere
ed evidenziare dati della situazione, ricordando che i problemi ce li abbiamo tutti
anche se non si riportano quotidianamente qui.
Il problema c'è, prima se ne prende coscienza e prima si affronteranno
le possibili soluzioni, le chiacchiere non aiutano e non risolvono.
concordo con Picchio.....vigna ..se non piove non piove....commentiamo i disastri dei nostri orticelli nel td siccità......
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

come detto da inverno perfetto l'altro giorno, non siamo di fronte a una novità, bensì siamo davanti a uno stravolgimento climatico a livello euroatlantico decisamente più veloce che nel resto del mondo, l'hp per cause ancora ignote ( anche se una mezza idea che mette in mezzo la corrente del golfo io c'è l'ho ) si è spostata di 1000 km verso est in modo permanente, non si parla più evento che verrà compensato, ma di catastrofe climatica avviata, è andrà sempre peggio
berty45

Messaggio da berty45 »

Ma perché gli scienziati non ne parlano, se fosse così saremmo di fronte a un stravolgimento che la popolazione lo deve sapere, se la corrente del golfo si è interrotta o si è rallentata può essere la causa dello spostamento del hp? È solo una domanda
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Supergelo ha scritto:come detto da inverno perfetto l'altro giorno, non siamo di fronte a una novità, bensì siamo davanti a uno stravolgimento climatico a livello euroatlantico decisamente più veloce che nel resto del mondo, l'hp per cause ancora ignote ( anche se una mezza idea che mette in mezzo la corrente del golfo io c'è l'ho ) si è spostata di 1000 km verso est in modo permanente, non si parla più evento che verrà compensato, ma di catastrofe climatica avviata, è andrà sempre peggio
E quale sarebbe la mezza idea sulla corrente del golfo? Atlantico più freddo?
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Metropolis ha scritto:
Supergelo ha scritto:come detto da inverno perfetto l'altro giorno, non siamo di fronte a una novità, bensì siamo davanti a uno stravolgimento climatico a livello euroatlantico decisamente più veloce che nel resto del mondo, l'hp per cause ancora ignote ( anche se una mezza idea che mette in mezzo la corrente del golfo io c'è l'ho ) si è spostata di 1000 km verso est in modo permanente, non si parla più evento che verrà compensato, ma di catastrofe climatica avviata, è andrà sempre peggio
Non so ne sia un pensiero condiviso o meno, ma credo che il blob freddo in NATL stia influenzando e non poco la posizione delle lp e delle hp, ponendo schematiche a noi spesso sfavorevoli
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Supergelo ha scritto:
Metropolis ha scritto:
Non so ne sia un pensiero condiviso o meno, ma credo che il blob freddo in NATL stia influenzando e non poco la posizione delle lp e delle hp, ponendo schematiche a noi spesso sfavorevoli
E' una idea interessante.

Effettivamente un indebolimento della corrente del golfo non necessariamente poterebbe gelo e neve in europa perché le SSTA atlantiche sono solo uno dei tanti parametri da prendere in considerazione, un oceano più freddo renderebbe nettamente più arido l'ovest europa, ed è quello che in effetti sta accadendo, non solo nel nostro NW ma anche in Francia e Spagna.

Nel mondo i più grandi deserti sono affacciati su mari freddi, vedi Atacama, Kalahari, ecc...

Poi occorre valutare il trend su un periodo più lungo perché non dimentichiamoci che ci sono state annate recenti molto piovose anche in Piemonte o in zone ora secchissime, tuttavia il trend è quello di periodi sempre più lunghi di siccità con una distribuzione delle piogge alterata in un contesto termico sempre più sbilanciato verso il caldo.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

jma06
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

navgem06

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*