APRILE 2022 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Poi probabile cutt off, basso in questo caso.
Immagine

Credo che i cutt off possano essere un ancora di salvezza
vista la poca forza del jet di agganciare le saccature.
Ne avevo già parlato, inizia il periodo dove solo grosse incursioni
possono scassinare il Mediterraneo, altrimenti ritengo probabile
frontolisi o cutt off
Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:Poi probabile cutt off, basso in questo caso.
Immagine

Credo che i cutt off possano essere un ancora di salvezza
vista la poca forza del jet di agganciare le saccature.
Ne avevo già parlato, inizia il periodo dove solo grosse incursioni
possono scassinare il Mediterraneo, altrimenti ritengo probabile
frontolisi o cutt off
Immagine
Si può dire che siamo già di nuovo punto e a capo o si offende qualcuno??
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

matteo** ha scritto:
Tein80 ha scritto:
manu73 ha scritto:PER ORA poche novità a livello macro dello schema barico Europeo e del mediterraneo centrale al trend dominante dei primi mesi del 2022.
Prosegue anche per gran parte della prima metà di Aprile una circolazione che vede la penisola inglobata in valori di pressione medio alta presente in modo semi stazionario sul mediterraneo centro-occidentale, in alternativa a correnti da nord /nord-ovest (sul bordo discendente) o correnti da nord est.
Situazione barica e circolatoria che ha impegnato gran parte dei primi 100 giorni dell'anno con poche, brevi e limitate distrazioni o varianti.

Vedremo se la seconda metà di Aprile e maggio proporranno gradualmente qualche situazione circolatoria differente (cosa probabile specie al nord Italia, anche grazie all'avanzata stagionale e ad una maggiore vivacità atmosferica dovuta all'insolazione molto alta e agli sviluppi convettivi). Vedremo se le correnti atlantiche avranno inoltre maggiore forza verso il mediterraneo o se perdurerà questo trend Macro circolatorio
Ciao Manu, ieri ci sono stati molti messaggi che parlavano che il reset c'è stato, con annesse polemiche e quant'altro e il solito matteo ad ergersi a paladino della giustizia. Ora leggo da te che in realtà novità ce ne sono state ben poche...sinceramente si fa davvero fatica a capire dove stia la verità, assodato ovviamente che per il nord Italia gli effetti sono stati finora miseri, reset o meno.
Ciao Tein non mi ergo a niente proprio ma mi da fastidio il continuo e ripetuto lamento ma soprattutto sfotto nei confronti di chi ci mette del suo per cercare di capire e soprattutto spiegare le sinottiche future o altro
Se leggi il messaggio di picchio di ieri in risposta a Vigna spiega molto bene la mia linea di pensiero
Anche un cieco capirebbe che per il nord italia soprattutto lato ovest la situazione è cambiata poco
Troppa poca pioggia è caduta e un po di cm in montagna che, correggetemi se sbaglio, è cmq qualcosa
Tempo fa, non mi ricordo chi, mi diceva che vedo sempre il bicchiere mezzo pieno
Non penso sia un male
Preferisco poco al niente. Punto
Spero ovviamente anche io che la situazione possa cambiare ma mi danno fastidio i messaggi di frustazione come se fosse colpa di qualcuno se non piove.
Buona giornata
ciao Matteo,questo messaggio mi piace , ti fa onore però devi cercare di capire a volte i messaggi di chi ci lavora col meteo....comunque è vero non è colpa di nessuno ci mancherebbe.....e questo è un td interessante che purtroppo in questa fase offre pochi spunti per il nord italia....
P.s....questa latitanza delle perturbazioni atlantiche a cosa è dovuta? Ho letto ora analisi di Picchio....non avevo visto....
matteo**

Messaggio da matteo** »

Farmagricoltore ha scritto:
matteo** ha scritto:
Tein80 ha scritto: Ciao Manu, ieri ci sono stati molti messaggi che parlavano che il reset c'è stato, con annesse polemiche e quant'altro e il solito matteo ad ergersi a paladino della giustizia. Ora leggo da te che in realtà novità ce ne sono state ben poche...sinceramente si fa davvero fatica a capire dove stia la verità, assodato ovviamente che per il nord Italia gli effetti sono stati finora miseri, reset o meno.
Ciao Tein non mi ergo a niente proprio ma mi da fastidio il continuo e ripetuto lamento ma soprattutto sfotto nei confronti di chi ci mette del suo per cercare di capire e soprattutto spiegare le sinottiche future o altro
Se leggi il messaggio di picchio di ieri in risposta a Vigna spiega molto bene la mia linea di pensiero
Anche un cieco capirebbe che per il nord italia soprattutto lato ovest la situazione è cambiata poco
Troppa poca pioggia è caduta e un po di cm in montagna che, correggetemi se sbaglio, è cmq qualcosa
Tempo fa, non mi ricordo chi, mi diceva che vedo sempre il bicchiere mezzo pieno
Non penso sia un male
Preferisco poco al niente. Punto
Spero ovviamente anche io che la situazione possa cambiare ma mi danno fastidio i messaggi di frustazione come se fosse colpa di qualcuno se non piove.
Buona giornata
ciao Matteo,questo messaggio mi piace , ti fa onore però devi cercare di capire a volte i messaggi di chi ci lavora col meteo....comunque è vero non è colpa di nessuno ci mancherebbe.....e questo è un td interessante che purtroppo in questa fase offre pochi spunti per il nord italia....
P.s....questa latitanza delle perturbazioni atlantiche a cosa è dovuta? Ho letto ora analisi di Picchio....non avevo visto....
Ciao Farma, grazie mille
Si si ci mancherebbe, per chi aspetta la pioggia per lavoro in effetti immagino quanto sia snervante e difficile
Cmq prima o poi la situazione si deve per forza di cosa sbloccare in modo franco
Cosi' è realmente complicato...sulle alpi, almeno sembra arrivare una buona dose di precipitazioni
Per quanto riguarda la latitanza delle perturbazioni atlantiche il buon picchio ma nn solo cerca sempre di spiegarcelo..
attendiamo fiduciosi uno sblocco
:wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

insomma se qualcosa può andare storto per la pioggia al nord ci deve andare..
Perturbazione promettente in partenza dall'atlantico viene arenata verso l'africa da un lembo di HP che sbuca fuori dal nulla, così giusto per negare ancora la pioggia. :lol:

Non so davvero più cosa dire..

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

GiulianoPhoto ha scritto:insomma se qualcosa può andare storto per la pioggia al nord ci deve andare..
Perturbazione promettente in partenza dall'atlantico viene arenata verso l'africa da un lembo di HP che sbuca fuori dal nulla, così giusto per negare ancora la pioggia. :lol:

Non so davvero più cosa dire..

Immagine
affonda sul nord africa, non vedo cose strane, non ha la forza di avanzare ad est poichè si stacca dal flusso principale in atlantico
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Messaggio Inviato: Tue Apr 05, 2022 5:17 pm
Il seguito sembra un copione già scritto e visto, con depressione ad ovest che s'incaglia e hp sub tropicale o africano che dir si voglia, che si accasa, speriamo non per molto.
Confermo quanto scritto con dubbi sull'ultima frase.
Monitoriamo.
8)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Un pò di carte a 144 ore
UKMO
Immagine
ICON
Immagine
GFS
Immagine
Supercell

Messaggio da Supercell »

UKMO e GFS migliorano l'ingresso della saccatura per settimana prossima.
ICON invece vede una frontolisi, con cut-off che scivola direttamente nell'entroterra algerino.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Supercell ha scritto:UKMO e GFS migliorano l'ingresso della saccatura per settimana prossima.
ICON invece vede una frontolisi, con cut-off che scivola direttamente nell'entroterra algerino.

esatto

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Gettare lo sguardo oltre l'ostacolo: l'ammazza Pasqua
Immagine

Immagine
Uomo stufo

Messaggio da Uomo stufo »

Brutte notizie per i Mitofili. Si sta riformando l'imbuto che ha caratterizzato la primavera dello scorso anno. Non coriaceo ed immobile, ma se ne vedono gli effetti anche sul long.

Domenica 10

Immagine

Giovedì 21

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Uomo stufo ha scritto:Brutte notizie per i Mitofili. Si sta riformando l'imbuto che ha caratterizzato la primavera dello scorso anno. Non coriaceo ed immobile, ma se ne vedono gli effetti anche sul long

Mi verrebbe da dire, come già sottolineato addietro, schema da Nina
con tendenza ad azioni meridiane e atlantico moscio, influendo sulla madden
e sulla forza del getto. Per questo ho parlato di frontolisi/cutt off.
Detto questo starei molto sulle mie per eventuali visioni dei GM a lungo
termine.
Supercell

Messaggio da Supercell »

ECMWF molto molto male.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eruropeo inguardabile
Bloccato