inverno 1985
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
inverno 1985
Quale situazione metereologica c' era stata nel 1985? mi ricordo che era un continuo di grossi temporali nevosi provenienti da sud, per due tre giorni di continuo
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Re: inverno 1985
boooh...io avevo 4 mesi...non ricordo un tubo!!uncinus ha scritto:Quale situazione metereologica c' era stata nel 1985? mi ricordo che era un continuo di grossi temporali nevosi provenienti da sud, per due tre giorni di continuo
...
ciao
io avevo 12 anni e mi ricordo che per 3 giorni abbiamo spalato neve di continuo, il cortile del palazzo era grande e quando finivamo da una parte ricominciavamo dall'altra.... in 35 anni e' stato l'unico episodio in cui ho visto tanta neve tutta insieme... bellissimo!!
speriamo si ripeta almeno ancora una volta mi piacerebbe rivedere uno spettacolo cosi...
dario
io avevo 12 anni e mi ricordo che per 3 giorni abbiamo spalato neve di continuo, il cortile del palazzo era grande e quando finivamo da una parte ricominciavamo dall'altra.... in 35 anni e' stato l'unico episodio in cui ho visto tanta neve tutta insieme... bellissimo!!
speriamo si ripeta almeno ancora una volta mi piacerebbe rivedere uno spettacolo cosi...
dario
Un potete stratworming dell'atmosfera sopra il polo nord con conseguente split completo del vortice polare in 2 tronconi, di cui uno ci è piombato sulla testa con delle termiche di tutto rispetto.
Ci giunse aria proveniente dalla siberia che si gettò sia dal rodano che dalla porta della bora alimentando diversi minimi che continuarono ad attirare aria sempre più fredda e secca.
Poi a complicare la questione ci fu una perturbazione proveniente dalla Spagna se non sbaglio portatrice di aria più tiepida e umida che scorse sul cuscinetto gelido e portò tante nevicate da Torino a Palermo e da Bolzano a Brindisi.
Nessuna zona d'Italia venne risparmiata dalla neve che a seconda delle aree e dell'orografia del paese cadde più o meno copiosa e ghiacciò.
Questo generò un effetto albedo che tenne le temperature bassissime anche di giorno e che fece disperdere ulteriore calore di notte.
Si raggiunsero temperature negative a 2 cifre a nord e sull'adriatico ma anche a Roma.
-23 nella periferia di Firenze
-20 a Bologna e in generale altre province padane
-14 -16 se non ricordo male sulla costa Abbruzzese e marchigiana
-12 a Roma Urbe
-6 a Napoli
di poco sotto lo 0 anche a Palermo
Un evento che durò vari giorni e vide il nord interessato da nevicate anche per una settimana.
I castelli romani ebbero tracce di neve al suolo per 15 giorni e alcune zone di Roma per 4 giorni.
Ci giunse aria proveniente dalla siberia che si gettò sia dal rodano che dalla porta della bora alimentando diversi minimi che continuarono ad attirare aria sempre più fredda e secca.
Poi a complicare la questione ci fu una perturbazione proveniente dalla Spagna se non sbaglio portatrice di aria più tiepida e umida che scorse sul cuscinetto gelido e portò tante nevicate da Torino a Palermo e da Bolzano a Brindisi.
Nessuna zona d'Italia venne risparmiata dalla neve che a seconda delle aree e dell'orografia del paese cadde più o meno copiosa e ghiacciò.
Questo generò un effetto albedo che tenne le temperature bassissime anche di giorno e che fece disperdere ulteriore calore di notte.
Si raggiunsero temperature negative a 2 cifre a nord e sull'adriatico ma anche a Roma.
-12 a Roma Urbe
-6 a Napoli
Un evento che durò vari giorni e vide il nord interessato da nevicate anche per una settimana.
I castelli romani ebbero tracce di neve al suolo per 15 giorni e alcune zone di Roma per 4 giorni.
- Nemeth
- *Forumista TOP*
eventi d'altri tempi...io miei mi raccontavano di 70cm di neve qui in città...auto impossibili da aprire a fine evento perchè la neve ghiacciata superava le portiere...continuano a dirmi che io mi divertivo...ma devo fidarmi...non ricordo un tubo...uff...safari72 ha scritto:Un potete stratworming dell'atmosfera sopra il polo nord con conseguente split completo del vortice polare in 2 tronconi, di cui uno ci è piombato sulla testa con delle termiche di tutto rispetto.
-12 a Roma Urbe
-6 a Napoli
Per fortuna avevo 12 anni.. abbastanza per ricordare tutto per filo e per segno e anche che ero attaccato alle previsioni del tempo di Andrea Baroni e al mio termometro a mercurio fuori dalla finestra.
Ricordo le pallate di neve e le corse con lo slittino dei bambini a Roma che scendevano per le vie più ripide o nei parchi.
Ricordo i negozianti che spalavano la neve davanti all'entrata del loro negozio e spargevano il sale la sera prima di chiudere.
Ricordo anche che dopo le 17 faceva troppo freddo per restare a giocare fuori e non si usciva se non con guanti, passamontagna e chi le aveva, le scarpe da neve piumate, quelle del dopo sci!
E' stato meraviglioso, come ancor più meraviglioso fu il febbraio dell'anno dopo
Ricordo le pallate di neve e le corse con lo slittino dei bambini a Roma che scendevano per le vie più ripide o nei parchi.
Ricordo i negozianti che spalavano la neve davanti all'entrata del loro negozio e spargevano il sale la sera prima di chiudere.
Ricordo anche che dopo le 17 faceva troppo freddo per restare a giocare fuori e non si usciva se non con guanti, passamontagna e chi le aveva, le scarpe da neve piumate, quelle del dopo sci!
E' stato meraviglioso, come ancor più meraviglioso fu il febbraio dell'anno dopo
-
stefano75
...a Civitavecchia, dove abitavo all'epoca, fu solo pioggia.safari72 ha scritto:Un potete stratworming dell'atmosfera sopra il polo nord con conseguente split completo del vortice polare in 2 tronconi, di cui uno ci è piombato sulla testa con delle termiche di tutto rispetto.
-12 a Roma Urbe
-6 a Napoli
- FALCO
- *Forumista TOP*
Noi abbiamo dovuto affittare un 
per riuscre a tirar fuori le macchine dai box.
Sarà di 250/300 m2 il cortile ....con su un metro di neve hai voglia a spalare....che emozione indimenticabile , svegliarsi per tre notti, andare al lampione e vedere che nevicava ancora
mi apettavo che smettesse ,che andasse in acqua,ed invece era solo NEVE.
I primi due giorni sono riuscito anche ad andare a milano a lavorare ,poi basta perchè le ruote non toccavano più in terra ,tanta era la neve compressa fra i due binari fatti dalle ruote i giorni prima .Mitico anno

per riuscre a tirar fuori le macchine dai box.
Sarà di 250/300 m2 il cortile ....con su un metro di neve hai voglia a spalare....che emozione indimenticabile , svegliarsi per tre notti, andare al lampione e vedere che nevicava ancora
I primi due giorni sono riuscito anche ad andare a milano a lavorare ,poi basta perchè le ruote non toccavano più in terra ,tanta era la neve compressa fra i due binari fatti dalle ruote i giorni prima .Mitico anno
Ultima modifica di FALCO il lun dic 08, 2008 8:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Il 4 gennaio 1985, venerdi', ero a lavorare a Viareggio.
Ero partito da casa alle 13 sotto uno splendido freddo sole.
Verso le 16.00 un cumulonembo di dimensioni impressionanti arrivo' dal mare, prima nella zona della foce del fiume Magra (dalla mia visuale) e in un attimo coperse tutto il cielo.In lontananza fulmini a gogo' e tuoni dal suono secco.Ricordo che in 5 min a Viareggio la t. scese da 8 a 3 °C.
Fui richiamato a casa dai miei familiari preoccupati perche' in meno di mezz'ora scesero 10 cm di neve sul suolo gelato.
Abbandonai Viareggio dopo le 17,quando l'iniziale pioggia cominciava a trasformarsi in neve e,dopo un avventuroso viaggio arrivai a casa verso le 20 a precipitazione quasi conclusa.
Sul terreno piu' di 20 cm di neve fresca e...ultrafarinosa(difficile vederla in pianura dalle mie parti).
Rinevico' ancora martedi' 8 gennaio a una temp. prossima ai -10°C!!! stile bufera con forte vento e ancora domenica 13 e lunedi' 14.La neve aveva ormai superato abbondantemente i 70 cm.
Che tempi ragazzi.....che tempi!!!
Ero partito da casa alle 13 sotto uno splendido freddo sole.
Verso le 16.00 un cumulonembo di dimensioni impressionanti arrivo' dal mare, prima nella zona della foce del fiume Magra (dalla mia visuale) e in un attimo coperse tutto il cielo.In lontananza fulmini a gogo' e tuoni dal suono secco.Ricordo che in 5 min a Viareggio la t. scese da 8 a 3 °C.
Fui richiamato a casa dai miei familiari preoccupati perche' in meno di mezz'ora scesero 10 cm di neve sul suolo gelato.
Abbandonai Viareggio dopo le 17,quando l'iniziale pioggia cominciava a trasformarsi in neve e,dopo un avventuroso viaggio arrivai a casa verso le 20 a precipitazione quasi conclusa.
Sul terreno piu' di 20 cm di neve fresca e...ultrafarinosa(difficile vederla in pianura dalle mie parti).
Rinevico' ancora martedi' 8 gennaio a una temp. prossima ai -10°C!!! stile bufera con forte vento e ancora domenica 13 e lunedi' 14.La neve aveva ormai superato abbondantemente i 70 cm.
Che tempi ragazzi.....che tempi!!!
http://www.santafiora.org/2007/01/14/ri ... -nel-1985/
Su questo link ho riportato i miei ricordi di quel periodo......buona lettura...
Su questo link ho riportato i miei ricordi di quel periodo......buona lettura...
...http://www.santafiora.org/2007/01/14/ri ... -nel-1985/
Su questo link ho riportato i miei ricordi di quel periodo......buona lettura
Molto bello!Amiata ha scritto:...http://www.santafiora.org/2007/01/14/ri ... -nel-1985/
Ricordo che il giorno dell'Epifania Roma subi' una nevicata eccezionale, mentre al centro nord era una giornata fredda e soleggiata' e la partita...mi sembra della Roma, fu sospesa perche all'Olimpico,cosi' dicevano i radiocronisti, c'erano 50 cm di neve e quindi, tutta la citta', aeroporto compreso, era in grave difficolta'.
Ma qui, se ci fosse qualche amico di Roma, potrebbe dare un buon contributo assai migliore del mio.
-
nobileneve
Allora abitavo a Roma e avevo 6 anni: la mattina del 6 gennaio fui svegliato dai miei e ricordo che c'erano almeno 20 cm. La neve rimase al suolo, ghiacciata, per 1 settimana, ed io tutti i giorni li passavo in slittino nei parchi cittadini. 50 cm. assolutamente no. Fu comunque un evento notevolissimo.
nobileneve
nobileneve