APRILE 2022 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto: Hai parlato di reset barico, che c'entrano le piogge su alcuni settori.
Casomai puoi dire che non te ne frega niente del reset ma non che non ci sia stato.
Sai cos'è un reset?
Il reset so cos'è non sono un ignorante e ne hanno discusso a lungo gemi e Manu
C'è stato non l'ho mai negato leggi bene ma non ha portato gli effetti sperati anzi nel long vengono cancellati tutti i peggioramenti come prima del reset per questo dico che negli effetti pratici è cambiato poco
È cambiato poco dove e rispetto a cosa?
Vedi Vigna tu intervieni spesso sul forum definendoti non esperto e chiedendo
lumi agli altri, che tu stesso ritieni "esperti".
Vengono fatte analisi, discusse bariche indici e circolazione generale,
tu leggi, poi intervieni all'occasione e prendi riferimenti scritti, a tuo uso
consumo ed interpretazione, e li riporti ai fini dei mm della tua località e limitrofi
con frasi tipo altro che reset, alla faccia della rossby, meno male che la mjo ecc ecc
Tutto finalizzato alle piogge a casa tua, poi il resto non te ne importa assolutamente nulla.
Hai letto che il reset avrebbe certamente portato piogge al nw?
O magari è stato scritto che un regime di NAO- avrebbe aumentato le chanches
per ingressi atlantici? È la stessa cosa?
Sappi che mentre tu ci metti 3 secondi a fare un post scrivendo
se ha piovuto o no, magari gli altri ci perdono un ora per cercare di discutere di meteo,
quindi, ribadendo il fatto che mi dispiace che le tue terre soffrono con ripercussioni
sul tuo lavoro, abbi almeno rispetto, non tirare il sasso e nascondi la mano.
Niente da fare non ci capiamo.... eppure mi sembra di essere chiaro... lascio perdere che è meglio
Tanto il tempo e i risultati parleranno al posto nostro
matteo**

Messaggio da matteo** »

vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Il reset so cos'è non sono un ignorante e ne hanno discusso a lungo gemi e Manu
C'è stato non l'ho mai negato leggi bene ma non ha portato gli effetti sperati anzi nel long vengono cancellati tutti i peggioramenti come prima del reset per questo dico che negli effetti pratici è cambiato poco
È cambiato poco dove e rispetto a cosa?
consumo ed interpretazione, e li riporti ai fini dei mm della tua località e limitrofi
con frasi tipo altro che reset, alla faccia della rossby, meno male che la mjo ecc ecc
Tutto finalizzato alle piogge a casa tua, poi il resto non te ne importa assolutamente nulla.
se ha piovuto o no, magari gli altri ci perdono un ora per cercare di discutere di meteo,
quindi, ribadendo il fatto che mi dispiace che le tue terre soffrono con ripercussioni
Niente da fare non ci capiamo.... eppure mi sembra di essere chiaro... lascio perdere che è meglio
Vignaiolo più semplice e più a modo di come te l'ha scritto picchio non c'è proprio modo
Quindi, o lo fai apposta o lo fai apposta
Mio umile giudizio
Buona continuazione
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

matteo** ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto: È cambiato poco dove e rispetto a cosa?
Vignaiolo più semplice e più a modo di come te l'ha scritto picchio non c'è proprio modo
Quindi, o lo fai apposta o lo fai apposta
Mio umile giudizio
Buona continuazione
Tranquillo lascio a voi il palco del forum
Buona continuazione
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

4 giorni senza accedervi, rientro e trovo sempre i soliti commenti poco utili ai fini didattici meteo😂😂
Supercell

Messaggio da Supercell »

Aggiornamenti non proprio entusiasmanti.
A parte la perturbazione di oggi, che sta dando qualche pioggia sparsa al Centro e la strisciata artica di Sabato, continuano a non vedersi svolte piovose significative.
Atlantico completamente sbarrato e possibile ritorno delle correnti da Nord-Est nel lungo termine.
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

Supercell ha scritto:Aggiornamenti non proprio entusiasmanti.
A parte la perturbazione di oggi, che sta dando qualche pioggia sparsa al Centro e la strisciata artica di Sabato, continuano a non vedersi svolte piovose significative.
Atlantico completamente sbarrato e possibile ritorno delle correnti da Nord-Est nel lungo termine.
I modelli sperimentali mensili, da considerare con le dovute cautele ovviamente, vedono tutti (nessuno eacluso) una forte anomalia altopressoria su tutto il Mediterraneo centro-occidentale Italia compresa per tutto aprile, almeno.
E in effetti con il passare dei giorni, pare che anche i modelli deterministici confermino questa ipotesi per il mese corrente
Gohankidssj2

Messaggio da Gohankidssj2 »

gandalf il bianco ha scritto:4 giorni senza accedervi, rientro e trovo sempre i soliti commenti poco utili ai fini didattici meteo😂😂
Non sono i commenti ed essere i soliti,La situazione è sempre la stessa ,Non vede nessuna perturbazione seria fino a data destinarsi ,i giorni più ''movimentati" sarà questi , domani fino a Sabato vento forte e forte aumento termico specie zone soggette a venti di caduta,forse passatina ancora incerta di pochi minuti Sabato ,e da Domenica tanta noia ,ridemesionato pure il riscaldamento della settimana prossima,poi non nulla di serio fino a data destinatarsi.
Da me la cosidetta Rodanata di settimana scorsa un flop colossale , nemmeno un 1mm in due giorni.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

PER ORA poche novità a livello macro dello schema barico Europeo e del mediterraneo centrale al trend dominante dei primi mesi del 2022.
Prosegue anche per gran parte della prima metà di Aprile una circolazione che vede la penisola inglobata in valori di pressione medio alta presente in modo semi stazionario sul mediterraneo centro-occidentale, in alternativa a correnti da nord /nord-ovest (sul bordo discendente) o correnti da nord est.
Situazione barica e circolatoria che ha impegnato gran parte dei primi 100 giorni dell'anno con poche, brevi e limitate distrazioni o varianti.

Vedremo se la seconda metà di Aprile e maggio proporranno gradualmente qualche situazione circolatoria differente (cosa probabile specie al nord Italia, anche grazie all'avanzata stagionale e ad una maggiore vivacità atmosferica dovuta all'insolazione molto alta e agli sviluppi convettivi). Vedremo se le correnti atlantiche avranno inoltre maggiore forza verso il mediterraneo o se perdurerà questo trend Macro circolatorio
Tein80

Messaggio da Tein80 »

manu73 ha scritto:PER ORA poche novità a livello macro dello schema barico Europeo e del mediterraneo centrale al trend dominante dei primi mesi del 2022.
Prosegue anche per gran parte della prima metà di Aprile una circolazione che vede la penisola inglobata in valori di pressione medio alta presente in modo semi stazionario sul mediterraneo centro-occidentale, in alternativa a correnti da nord /nord-ovest (sul bordo discendente) o correnti da nord est.
Situazione barica e circolatoria che ha impegnato gran parte dei primi 100 giorni dell'anno con poche, brevi e limitate distrazioni o varianti.

Vedremo se la seconda metà di Aprile e maggio proporranno gradualmente qualche situazione circolatoria differente (cosa probabile specie al nord Italia, anche grazie all'avanzata stagionale e ad una maggiore vivacità atmosferica dovuta all'insolazione molto alta e agli sviluppi convettivi). Vedremo se le correnti atlantiche avranno inoltre maggiore forza verso il mediterraneo o se perdurerà questo trend Macro circolatorio
Ciao Manu, ieri ci sono stati molti messaggi che parlavano che il reset c'è stato, con annesse polemiche e quant'altro e il solito matteo ad ergersi a paladino della giustizia. Ora leggo da te che in realtà novità ce ne sono state ben poche...sinceramente si fa davvero fatica a capire dove stia la verità, assodato ovviamente che per il nord Italia gli effetti sono stati finora miseri, reset o meno.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Situazione nuovamente in stallo. La poca pioggia dei giorni scorsi qui è già evaporata lasciando i terreni aridi come prima.

Nel medio long non si vede nessuno sblocco mentre l'unica nota positiva è la neve abbondante sulle zone di confine di Savoia e Valdigne, con accumuli anche prossimi ai 2 metri.

Questo però causerà nuovamente venti di favonio tempestosi che aumenteranno il pericolo di incendi e asciugheranno ulteriormente tutto

Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

Tein80 ha scritto:
manu73 ha scritto:PER ORA poche novità a livello macro dello schema barico Europeo e del mediterraneo centrale al trend dominante dei primi mesi del 2022.

Ciao Manu, ieri ci sono stati molti messaggi che parlavano che il reset c'è stato, con annesse polemiche e quant'altro e il solito matteo ad ergersi a paladino della giustizia. Ora leggo da te che in realtà novità ce ne sono state ben poche...sinceramente si fa davvero fatica a capire dove stia la verità, assodato ovviamente che per il nord Italia gli effetti sono stati finora miseri, reset o meno.
Ciao Tein non mi ergo a niente proprio ma mi da fastidio il continuo e ripetuto lamento ma soprattutto sfotto nei confronti di chi ci mette del suo per cercare di capire e soprattutto spiegare le sinottiche future o altro
Se leggi il messaggio di picchio di ieri in risposta a Vigna spiega molto bene la mia linea di pensiero
Anche un cieco capirebbe che per il nord italia soprattutto lato ovest la situazione è cambiata poco
Troppa poca pioggia è caduta e un po di cm in montagna che, correggetemi se sbaglio, è cmq qualcosa
Tempo fa, non mi ricordo chi, mi diceva che vedo sempre il bicchiere mezzo pieno
Non penso sia un male
Preferisco poco al niente. Punto
Spero ovviamente anche io che la situazione possa cambiare ma mi danno fastidio i messaggi di frustazione come se fosse colpa di qualcuno se non piove.
Buona giornata
Tein80

Messaggio da Tein80 »

matteo** ha scritto:
Tein80 ha scritto:

Ciao Tein non mi ergo a niente proprio ma mi da fastidio il continuo e ripetuto lamento ma soprattutto sfotto nei confronti di chi ci mette del suo per cercare di capire e soprattutto spiegare le sinottiche future o altro
Se leggi il messaggio di picchio di ieri in risposta a Vigna spiega molto bene la mia linea di pensiero
Anche un cieco capirebbe che per il nord italia soprattutto lato ovest la situazione è cambiata poco
Troppa poca pioggia è caduta e un po di cm in montagna che, correggetemi se sbaglio, è cmq qualcosa
Tempo fa, non mi ricordo chi, mi diceva che vedo sempre il bicchiere mezzo pieno
Non penso sia un male
Spero ovviamente anche io che la situazione possa cambiare ma mi danno fastidio i messaggi di frustazione come se fosse colpa di qualcuno se non piove.
Buona giornata
E' tutto il nord che è in una situazione difficile, forse solo la Venezia Giulia ha visto buoni accumuli nell'ultima passata, più ovviamente quelle zone che hanno visto situazioni temporalesche e magari 30mm in pochi minuti, ma parliamo di situazioni localizzate. Qui siamo a 54mm da inizio anno, GiulianoPhoto a Reano ha 33mm da inizio anno, cambia gran poco direi.
La realtà è come dice Manu, per il nord non si è ancora sbloccato nulla, reset o non reset; dei lamenti ce ne facciamo nulla, sono d'accordo, ma d'altra parte voi vi lamentate di chi sia lamenta. Ne esce qualcosa di illeggibile
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno,
stime precipitazione prossimi 2/3 GG
Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

gf6 con hp meno forte per l'inizio sett prossima
Immagine[/URL]
matteo**

Messaggio da matteo** »

Tein80 ha scritto:
matteo** ha scritto:
Tein80 ha scritto: Ciao Manu, ieri ci sono stati molti messaggi che parlavano che il reset c'è stato, con annesse polemiche e quant'altro e il solito matteo ad ergersi a paladino della giustizia. Ora leggo da te che in realtà novità ce ne sono state ben poche...sinceramente si fa davvero fatica a capire dove stia la verità, assodato ovviamente che per il nord Italia gli effetti sono stati finora miseri, reset o meno.
Non penso sia un male
Buona giornata
E' tutto il nord che è in una situazione difficile, forse solo la Venezia Giulia ha visto buoni accumuli nell'ultima passata, più ovviamente quelle zone che hanno visto situazioni temporalesche e magari 30mm in pochi minuti, ma parliamo di situazioni localizzate. Qui siamo a 54mm da inizio anno, GiulianoPhoto a Reano ha 33mm da inizio anno, cambia gran poco direi.
La realtà è come dice Manu, per il nord non si è ancora sbloccato nulla, reset o non reset; dei lamenti ce ne facciamo nulla, sono d'accordo, ma d'altra parte voi vi lamentate di chi sia lamenta. Ne esce qualcosa di illeggibile
Hai ragione, mi ero ripromesso di nn rispondere piu ai lamenti
cerco di farlo
Matteo
Bloccato