MARZO 2022 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
matteo**

Messaggio da matteo** »

Uomo stufo ha scritto:Ah, mi sono dimenticato di aggiungere un altro elemento a favore di quella carta: Uno dei postulati primi del Freddofilo! Immagine

- Se una carta mostra un'alta pressione, anche a 6.000 ore, le probabilità che la carta sia attendibile sono superiori al 98%
Scientificamente non fa una piega
Ma per favore
:? :? :? :? :?
Uomo stufo

Messaggio da Uomo stufo »

Digerito male a pranzo? :)
Uomo stufo ha scritto: Era una indicazione di massima, mi scuso se non si era capito.

Quanto all'attendibilità diciamo che è confortata dall'incedere stagionale
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ipotesi piovosa di GFS06 entro le 240 ore

Entrambi, GFS come EC vedono per i prossimi 5-6g situazioni abbastanza simili, nel segmento a seguire EC abbozza maggiore richiamo umido verso la penisola, GFS mantiene su ampi settori staticità precipitativa (tranne alcuni settori del sud)….

vedremo chi stà leggendo meglio oltre le 144 ore per la fase a cavallo del cambio mensile

https://www.meteociel.fr/modeles/gfs/it ... s/240h.htm
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Ipotesi piovosa di GFS06 entro le 240 ore

Entrambi, GFS come EC vedono per i prossimi 5-6g situazioni abbastanza simili, nel segmento a seguire EC abbozza maggiore richiamo umido verso la penisola, GFS mantiene su ampi settori staticità precipitativa (tranne alcuni settori del sud)….

vedremo chi stà leggendo meglio oltre le 144 ore per la fase a cavallo del cambio mensile

Questa carta
Immagine
sarebbe simile a questa?
Immagine
:lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Intanto Icon12 conferma e migliora entro le 144 ore
Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

Molto molto bene icon
speriamo sia una tendenza
secondo me tutto sta nell'aggancio con il canadese
se il blocco regge bene altrimenti avviene l'aggancio alto e l'alta finisce su di noi...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

[quote="gemi65"]Intanto Icon12 conferma e migliora entro le 144 ore
Immagine
Ukmo12
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:

Questa carta
Immagine
sarebbe simile a questa?
Immagine
E io cosa ho detto?
chi stà leggendo meglio dal pannello 144 ore in poi???? (per i primi 5g sono abbastanza simili negli effetti, poi uno vede una cosa e uno un'altra che porta ad effetti diversi per le giornate a cavallo di fine Marzo-avvio Aprile)
Tu hai già strombazzato l'ipotesi di EC, io mi tengo qualche riserva un po' più soft...

riprova, sarai più fortunato
Ultima modifica di manu73 il ven mar 25, 2022 5:17 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Conferme sempre ottime dai GM
per il trend evidenziato
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Questa carta
Immagine
sarebbe simile a questa?
Immagine
E io cosa ho detto?
chi stà leggendo meglio dal pannello 144 ore in poi???? (per i primi 5g sono abbastanza simili negli effetti, poi uno vede una cosa e uno un'altra che porta ad effetti diversi per le giornate a cavallo di fine Marzo-avvio Aprile)
Tu hai già strombazzato l'ipotesi di EC, io mi tengo qualche riserva un po' più soft...

riprova, sarai più fortunato
Dove sarebbero le ipotesi simili per i prossimi 5-6 giorni in Gfs e Europeo se a 144 ore sono completamente differenti?
Intanto Gfs anche con il run 12 continua per la sua strada, isolato da tutti gli altri Gm entro le 144 ore.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Gfs12 a 144 ore
Immagine
Diverso fa tutti i Gm, pertanto non vedo perchè dargli seguito e postare addirittura le precipitazioni previste da questo modello. Come scritto stamattina mi sembra che tuttora l'Europeo e Ukmo restino i più performanti.
PS: Ma voi del nord la sfiga ve la chiamate? Non vi è bastata ancora quella avuta finora? Tra tutti i GM continuate a postare Gfs che è quello che vede l'ipotesi peggiore per voi.
Sarà un caso?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Sopra le 120 ore tutti i modelli potrebbero avere ragione oppure avere torto.

Nell'ultimo mese di marzo le performance oltre le 120 ore sono state abbastanza scadenti…..di EC in primis che dei pannelli freddi/gelidi a 168-192 ore ha spesso tramutato in altro (non ultima un evoluzione gelida dipinta in gran Bretagna e finita in realtà in medio oriente), quindi se voi date assodata l'evoluzione oltre le 144 ore buon per voi, io mi tengo la riserva del dubbio evolutivo.

Per il resto buona caccia alle streghe Gemi 65 (tranquillo che sappiamo monitorare serenamente quello che succede sul nord Italia senza che lo suggerisci tu…)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:Conferme sempre ottime dai GM
per il trend evidenziato
Immagine
Così a 168 ore
Immagine
Ma tanto conta solo Gfs!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Sopra le 120 ore tutti i modelli potrebbero avere ragione oppure avere torto.

Nell'ultimo mese di marzo le performance oltre le 120 ore sono state abbastanza scadenti…..di EC in primis che dei pannelli freddi/gelidi a 168-192 ore ha spesso tramutato in altro (non ultima un evoluzione gelida dipinta in gran Bretagna e finita in realtà in medio oriente), quindi se voi date assodata l'evoluzione oltre le 144 ore buon per voi, io mi tengo la riserva del dubbio evolutivo.

Per il resto buona caccia alle streghe Gemi 65 (tranquillo che sappiamo monitorare serenamente quello che succede sul nord Italia senza che lo suggerisci tu…)
Io sto solo evidenziando che Gfs è al momento isolato.
Ciao,
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ipotesi precipitativa a 240 ore di GFS 12 (leggermente meglio dei suoi Run precedenti per il Nord Italia)

In attesa di EC 12 serale che vediamo cosa propone (UKMO lo lascio guardare agli altri oltre le 96 ore sul pannello singolo)

https://www.meteociel.fr/modeles/gfs/it ... ons/3h.htm
Bloccato