MARZO 2022 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Alcune zone del Nord Est hanno come mesi più piovosi Luglio e Agosto quelli che al centro-sud sono i più secchi.Tein80 ha scritto:Burian2012 ha scritto:Devo dire, a volte ci si fa prendere dalle emozioni e si arriva a frasi: "più che sfogo meteorologico sembra uno sfogo ses...." oppure "vi faccio una lezione".
Qui non ci sono sfoghi di qualche tipo strettamente privato e non ci sono lezioni da fare, per giunta con aria di chi è molto coinvolto emotivamente.
Non mi piace che si arrivi a questo.
Ho semplicemente detto che preferisco un ritorno del freddo entro Marzo e non entro Aprile perché la stagione è più avanzata ( ma nonostante questo capita abbastanza spesso) e poi per il rischio di danno all'agricoltura.
E' vero che ci sono stati colpi di freddo sull'Europa dell'Est ma è vero che il VP quest anno è stato spesso compatto?
A me è sembrato di sì. Dopo fasi di VP compatto per lungo tempo si fa più probabile (ma non certo) che si assista a una fase di collasso del VP.
Per la pioggia, la situazione è allarmante, è vero, specie per i fiumi come il Po, che fanno segnare deficit idrico storici. Ma è anche vero che questa situazione è iniziata già lo scorso anno, se non erro tra l'estate e l'autunno e che quindi è frutto di una siccità pregressa e non possiamo pretendere che in periodi dell'anno come Gennaio-Febbraio-Marzo che sono secchi e freddi in alcune zone del Nord arrivi la pioggia da un momento all'altro, e anche se lo pretendessimo il tempo meteorologico fa quello che vuole.
A me sembra che ci sia un concetto molto confuso di cosa sia secco (visto che non sei il primo che scrive questa sciocchezza); perché il trimestre gennaio - marzo ad esempio qui a Padova ha medie attorno ai 170mm e al momento siamo a 38mm (21mm gennaio 17mm febbraio, marzo quasi sicuramente finirà a 0, nonostante sia il più piovoso dei tre mesi).
L'inverno è la stagione meno piovosa dell'anno al nord e di sicuro non si pretendono i 500mm, ma di non fare -80% (e in tutto il nord ovest perfino peggio) non è pretendere qualcosa di impossibile mi pare...
E comunque per secco non intendo 0 mm di precipitazioni ma esattamente quello che dici tu.
Purtroppo il male degli ultimi 10 anni è l'assenza della via meridiana cioè dell'artico marittima quindi freddo e precipitazioni. L'ultimo inverno così è stato il 2012/2013 poi il nulla o atlantico come il 2013/2014 o anticiclone come il 2019-2020.
Ad ogni modo il freddo da Est se ne andrà entro il 24 e dal 25 ci becchiamo l'anticiclone. Penso che qualcuno sia contento!
Se non arriva uno scossa come il FW qui non si cambia!
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno,
conferme per uno sblocco.
Aumento gpt in natl e displacement siberiano,
inoltre la convenzione mjo potrebbe aiutarci seppur a scarsa magnitudo
verso west pacific.
Come dicevo nei giorni scorsi, se da un lato un calo pressorio
sul basso atlantico potrebbe favorire il ritorno delle prc, d'altro
ci espone al rischio richiami caldi e incastri pericolosi in cutt off.
verso west pacific.
-
Uomo stufo
Mi pare di vedere grande mobilità in atlantico, fino all'Europa centrale, più che situazioni meridiane o bloccate, non credi?picchio70 ha scritto:Buongiorno,
verso west pacific.
- picchio70
Non ho ben capito cosa intendi.Uomo stufo ha scritto:Mi pare di vedere grande mobilità in atlantico, fino all'Europa centrale, più che situazioni meridiane o bloccate, non credi?picchio70 ha scritto:Buongiorno,
verso west pacific.
-
Uomo stufo
-
monte capanne
- Forumista senior
- picchio70
Ah ok.Uomo stufo ha scritto:Il jet stream ondulato che spinge bene fin dentro l'Europa profonda.
Fino a qualche giorno fa abbiamo avuto un jet stream che cadeva a picco in prossimità delle coste portoghesi, e da noi situazioni, o statiche, o con lenti rientri da Est.
Io penso più ad una caduta ad ovest