È il reset barico
MARZO 2022 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Credo sia l'effetto del displacement e conservazione del momento angolaremonte capanne ha scritto:nam che va di nuovo oltre 1.5
dacché la dinamica incanalata su due creste d'onda dapprima vista in split
nei forecast, è stata rivisitata in ad-
Il nam è solo un numeretto indicativo, oramai andiamo
per un fw.

- Supergelo
- Forumista senior
Il vp sta andando incontro all'ultimo ( si spera ) accorpamento delle masse polari, lo si nota dalla dimensione ridotta che siamo all'ultimo atto per via della stagione, ciò che però temo è che il FW possa portare a una disgregazione delle masse gelide non produttiva, ovvero temo che tutto il carico deprexsionario possa andare disperso in eventi estremi localizzati e che non dia invece il via a dinamiche di rilassamento del vp che possano portare ad attività atlantica. In sintesi penso ad un mese di aprile meridianopicchio70 ha scritto:Credo sia l'effetto del displacement e conservazione del momento angolaremonte capanne ha scritto:nam che va di nuovo oltre 1.5
per un fw.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Si ma non c'è una regola in questo, specie se si vuole individuareSupergelo ha scritto:Il vp sta andando incontro all'ultimo ( si spera ) accorpamento delle masse polari, lo si nota dalla dimensione ridotta che siamo all'ultimo atto per via della stagione, ciò che però temo è che il FW possa portare a una disgregazione delle masse gelide non produttiva, ovvero temo che tutto il carico deprexsionario possa andare disperso in eventi estremi localizzati e che non dia invece il via a dinamiche di rilassamento del vp che possano portare ad attività atlantica. In sintesi penso ad un mese di aprile meridianopicchio70 ha scritto:Credo sia l'effetto del displacement e conservazione del momento angolaremonte capanne ha scritto:nam che va di nuovo oltre 1.5
per un fw.
una previsione mediterranea.
Un vp che mantiene la sua forza relativa può portare
a correnti oceaniche in ingresso, un vp rilassato, come hai detto tu,
può invece causare una caduta del getto al solito posto
svegliando in anticipo il nostro amico.
Tutto ciò ovviamente dipolo permettendo.
Ultima modifica di picchio70 il mer mar 16, 2022 7:27 pm, modificato 1 volta in totale.
La redistribuzione del calore è CAOTICApicchio70 ha scritto:Perché l'atmosfera è un sistema caotico e le conoscenze
non sono piene, spesso i calcoli sono per approssimazione
o stima.
A me non risulta che si sbagliano sempre le tendenze.
I modelli "falliscono " per parlare in termini forumistici , sia meteorologicamente che in via di forecast stagionali per un motivo molto semplice.
Mettiamo caso che nella casuale rete della vita biologica scaturiscano interazioni che portino alla fioritura di un alga in una porzione oceanica casuale.
Alga che in maniera impercettibile rallenta l'evaporazione del mare facendo diminuire l'umidità relativa dell'aria sovrastante.
Facendo variare a cascata l'intera redistribuzione dell'energia modificando albedo, nuvolosità etc etc...insomma, aria e acqua non girano mai in maniera uguale nemmeno per un minuto.
Questa causa, casuale come tutto il resto non può esser integrata nel calcolo elettronico dei modelli.
E' una farfalla che continua a sbattere le ali infinitamente.
-
manu73
- *Forumista TOP*
A 170 ore personalmente vedo ben poche differenze fra GFS e EC sia per la nostra penisola che per il trend macro Europeo (trattasi di medio-lungo periodo quindi possono vedersi evoluzioni ampiamente diverse….se avessero ad esempio portato avanti le 170 ore di qualche giorno fa staremmo per affrontare un ondata di gelo tardivo severa con nevicate diffuse fino al suolo)
Ukmo personalmente manco lo guardo il singolo RUN oltre le 100 ore , poi magari stavolta detta la strada (anche se non mi sembra nemmeno lui su un binario completamente opposto degli altri 2)
Ukmo personalmente manco lo guardo il singolo RUN oltre le 100 ore , poi magari stavolta detta la strada (anche se non mi sembra nemmeno lui su un binario completamente opposto degli altri 2)