MARZO 2022 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

2022 drammatico e pare che al peggio non ci sia fine...ma qualcuno è contento a vedere queste carte :roll:
Uomo stufo

Messaggio da Uomo stufo »

Sono mitofilo, questa è la mia stagione preferita. Giornate luminose di sole alternate da piogge portate da veloci perturbazioni atlantiche.

Niente di tutto ciò all'orizzonte.

Posso lamentarmi anch'io? Immagine
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

Marzo che vede un attività temporalesca intra tropicale in fase 1

Immagine

Quali sinottiche porteranno mediamente le anomalie re analizzate abbinate a tale fase ?

Immagine

Immagine
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Questa goccia gelida l abbiamo vista ovunque in questi 3 giorni ma scommetto che alla fine sempre le solite regioni
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

"Quasi" scongiurato il pericolo di passaggio alto o di interazione? Speriamo dai, ancora un poco a sud-est e siamo tranquilli che non vada alta....speriamo in conferme nei prossimi RUN ( anche se è strano, di solito quegli ingressi sono andati tutti in Gran Bretagna) :roll:
Ultima modifica di manu73 il dom mar 13, 2022 9:30 pm, modificato 1 volta in totale.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto:"Quasi" scongiurato il pericolo di passaggio alto o di interazione? Speriamo dai, ancora un poco a sud-est e siamo tranquilli che non vada alta....speriamo in conferme nei prossimi RUN
In Grecia stanno già lucidando le pale :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Supergelo ha scritto:Prossimi giorni dettati da un regime altopressorio che verrà interrotto da una sterile colata gelida continentale, il prosieguo sembra abbastanza chiaro, isolamento della goccia a sud con lacuna barica mediterranea, centro Europa e nord Italia alle prese con hp e freddo in attesa di uno sblocco significativo e reale che prima di aprile non sembra volersi realizzare

Immagine
Non sono d'accordo. Dire ondata GELIDA per me è esagerato. Se si dice ondata FREDDA sono d'accordo. Vedo la -4/-6 e solo in alcune zone la -8.
Poi, in teoria, non siamo ancora fuori periodo per le ondate fredde, siamo a Marzo. Marzo è un mese statisticamente freddo. Poi il fatto che potrebbe avere delle conseguenze sul risveglio vegetativo posso dirti che dipende molto dalle zone, dalle mie parti non è avvenuto nessun risveglio nonostante il Febbraio primaverile, e devo dirti che la cosa mi stupisce.
Facciamo ancora in tempo a goderci un po' di freddo, per la pioggia ci penseranno Aprile e Maggio che sono due mesi piovosi su buona parte della penisola.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Burian2012 ha scritto:
Supergelo ha scritto:Prossimi giorni dettati da un regime altopressorio che verrà interrotto da una sterile colata gelida continentale, il prosieguo sembra abbastanza chiaro, isolamento della goccia a sud con lacuna barica mediterranea, centro Europa e nord Italia alle prese con hp e freddo in attesa di uno sblocco significativo e reale che prima di aprile non sembra volersi realizzare

Immagine
Non sono d'accordo. Dire ondata GELIDA per me è esagerato. Se si dice ondata FREDDA sono d'accordo. Vedo la -4/-6 e solo in alcune zone la -8.
Poi, in teoria, non siamo ancora fuori periodo per le ondate fredde, siamo a Marzo. Marzo è un mese statisticamente freddo. Poi il fatto che potrebbe avere delle conseguenze sul risveglio vegetativo posso dirti che dipende molto dalle zone, dalle mie parti non è avvenuto nessun risveglio nonostante il Febbraio primaverile, e devo dirti che la cosa mi stupisce.
Facciamo ancora in tempo a goderci un po' di freddo, per la pioggia ci penseranno Aprile e Maggio che sono due mesi piovosi su buona parte della penisola.
Ma si anche se poi piove a maggio o giugno va bene lo stesso tanto poi ci saranno i temporali estivi a sistemare tutto :shock:
Rio

Messaggio da Rio »

picchio70 ha scritto:A mio avviso @ Rio
gli effetti relativi a sincronia/asincronia del vp sono da ritenersi
effimeri o comunque non nelle modalità da stagione invernale.
I centri di vorticita' ed il moto di trasmissione indotto sono diluiti
ed attenuati, quindi bisogna un po' discostarsi dagli effetti "classici"
Il nam lo lascerei perdere, già non dice nulla di per sé, figuriamoci ora.
Quello che ho postato è quello che vedo io (con carte in bella vista).

Posso dirti solo una cosa, che un final warming dinamico ha le stesse potenzialità di uno stratwarming di tipo Major che avviene nel corso del trimestre invernale.

Dunque, mi aspetto movimento nei mesi primaverili.

Notte..
Ci si legge 👋🏻👋🏻
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

1500 km di E shift in un run sotto le 180 ore, non male GFS.
burian1980

Messaggio da burian1980 »

Si picchio ha ragione ,dobbiamo tenere in considerazione che siamo a marzo inoltrato,RIO a forza di dire ci legge,tra l’altro i tuoi interventi sono al limite della sopportazione esponi e spiega ai meno esperti del forum.
Grazie a picchio,gemi e tanti altri….🙏🙏🙏🙏

Posso dirti solo una cosa, che un final warming dinamico ha le stesse potenzialità di uno stratwarming di tipo Major che avviene nel corso del trimestre invernale.

Notte..
Ci si legge 👋🏻👋🏻[/quote]
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

MarMediterraneo ha scritto:1500 km di E shift in un run sotto le 180 ore, non male GFS.
Semplicemente si è accodato agli altri modelli e cosi abbiamo risolto definitivamente la traiettoria con stasera,altro freddino secco in arrivo
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

burian1980 ha scritto:Si picchio ha ragione ,dobbiamo tenere in considerazione che siamo a marzo inoltrato,RIO a forza di dire ci legge,tra l’altro i tuoi interventi sono al limite della sopportazione esponi e spiega ai meno esperti del forum.

Notte..
Ci si legge 👋🏻👋🏻
[/quote]

Rio intende evidentemente dire che la redistribuzione della massa nel corso della primavera sarà forzata da interazioni che comprenderanno pure un final warming dinamico.
Da qui a indovinare le sinottiche, bisognerebbe interpellare il mago donascimiento, il quale, attualmente è impiegato in Brasile come parrucchiera
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

cuotamare ha scritto:
burian1980 ha scritto:Si picchio ha ragione ,dobbiamo tenere in considerazione che siamo a marzo inoltrato,RIO a forza di dire ci legge,tra l’altro i tuoi interventi sono al limite della sopportazione esponi e spiega ai meno esperti del forum.

Notte..
Ci si legge 👋🏻👋🏻
Rio intende evidentemente dire che la redistribuzione della massa nel corso della primavera sarà forzata da interazioni che comprenderanno pure un final warming dinamico.
Da qui a indovinare le sinottiche, bisognerebbe interpellare il mago donascimiento, il quale, attualmente è impiegato in Brasile come parrucchiera[/quote]

Buongiorno, non contesto le dinamiche Fw, sarebbe assurdo visto che anch'io
le sto esponendo da giorni, discuto su alcune affermazioni legate ad esse
e sugli effetti che a mio avviso vanno riconsiderati alla stagione.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Ahi ahi ahi, no buono

Immagine[/img]
Bloccato