MARZO 2022 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto: Un disastro.
Il sopramedia perenne?
Il freddo tardivo?
Le alluvioni?
Le HP durature?

Fatemi sapere
Sono tutti disastri sempre più frequenti negli ultimi anni
Da agricolo me ne sto accorgendo sulla mia pelle e non tramite un pc e cartine e dati
Io personalmente quello che ti contesto non sono
i motivi dei continui lamenti, ma il TD dove li manifesti.
Cosa c'è di così difficile da capire che ci sono altri TD dove discutere di queste
tematiche od al limite crearne ancora.
Qui si commentano ciò che fanno vedere i modelli non credo sia difficile da capire.
C'è il td siccità estrema Piemonte scatenati li.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Febbraio2012 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Sono tutti disastri sempre più frequenti negli ultimi anni
Da agricolo me ne sto accorgendo sulla mia pelle e non tramite un pc e cartine e dati
Io personalmente quello che ti contesto non sono
Cosa c'è di così difficile da capire che ci sono altri TD dove discutere di queste
Qui si commentano ciò che fanno vedere i modelli non credo sia difficile da capire.
Se vogliamo essere davvero giusti e imparziali anche voi dovreste evitare gongolamenti e gioie per configurazioni che palesemente sono solo pro adriatico, c'è il td occasioni nevose adriatiche...
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

iniestas ha scritto:Per adesso sarebbe una entrata non produttiva
Ci sta poco da fare
Solo se entra dal rodano può causare una ciclogenesi vera foriera di maltempo invernale e nevoso su una parte rilevante del territorio
Il clima italiano è’ questo
Per il sud europa e mediterraneo le uniche sinottiche in grado di portar tipi di tempo che piacciono tanto agli appassionati, ovvero, freddo umido ( piogge/nevicate) , sono quelle dinamiche che portano alla formazione del ponte nord atlantico.
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

gandalf il bianco ha scritto:
cuotamare ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Certo che si, questo quando l'indice teleconnettivo preso in riferimento si avvicina alla fase neutra, piu e neutra e meno influisce sulla tendenza descritta, una nao fortemente positiva o negativa infuisce eccome
No, la NAO registra solo la differenza di pressione al suolo tra l'Islanda e le Azzorre.
Tale differenza segna la rotta media della storm track nord atlantica in seno al fronte polare, ma NON descrive le sinottiche medie.
Certo che è cosi, quindi mi stai dicendo che non interferisce col nostro territorio a seconda dell'indice descrittivo se fortemente positivo o negativo?

Magari per micro aree è cosi , un indice nao fortemente positivo non condiziona meteorolicamente parlando una zona italica o un altra, ma indica una linea guida che la maggior parte delle volte la parte occidentale si trova all'asciutto
Esatto, è buona per far fronte a visioni macro areali, come nel caso nostro, euro/atlantico.
Area enorme, in alcun modo d'aiuto quanto a tipi di tempo che si possono formare in micro aree , come quella di nostro riferimento.
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

Secondo il diagramma di hovmoller di ecmwf, marzo, continuerà con blocchi anticiclonici e ingressi nord orientali nel sud europeo mediterraneo

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

cuotamare ha scritto:Secondo il diagramma di hovmoller di ecmwf, marzo, continuerà con blocchi anticiclonici e ingressi nord orientali nel sud europeo mediterraneo

Immagine
Si direi di sì anche in considerazioni di alcune spie bariche.
Supercell

Messaggio da Supercell »

Io terrei in considerazione anche l'evoluzione prospettata da UKMO, che, benché isolata al momento, mi pare la più realistica poiché in linea col trend attuale.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Anche ICON vede un interessamento diretto già dalle 180 ore

Immagine
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Ucraina flagellata purtroppo
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Refle 71 ha scritto:Ucraina flagellata purtroppo
Soprattutto in questo momento quello che non serve è il gelo da est ( da loro è 10 volte peggio che da noi ) sarebbe molto meglio un hp mite sull'Europa dell'est
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

Segnalati oltre 60 mm su Barcellona da ieri sera, anche lì è tornato a piovere, continua invece la siccità incredibile sul litorale laziale...
daveAP

Messaggio da daveAP »

Icon ci prende in pieno, Ukmo sulla stessa linea fino a 144 h, gfs ci evita del tutto con colata verso Europa centrale e poi UK, mentre da noi vedrebbe risalita di aria decisamente più mite. Vediamo EC più tardi e GEM. Al di là di ragionamenti politici, è ovvio che nessuno si augura il gelo vista la situazione dell'Ucraina (ma lì il problema è un altro purtroppo e speriamo si chiuda tutta la tragica vicenda prima possibile) , però volendo commentare le carte, la probabilità di un'ondata potenzialmente importante di gelo e neve verso il Mediterraneo resta invariata.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

dumbo71 ha scritto:Segnalati oltre 60 mm su Barcellona da ieri sera, anche lì è tornato a piovere, continua invece la siccità incredibile sul litorale laziale...
Sarebbero potuti arrivare fino in Italia occidentale ma come al solito qualcosa è andato storto

Dai che noi puntiamo ad altri record
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gem da inverno serio
Immagine
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Supergelo ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Io personalmente quello che ti contesto non sono
Se vogliamo essere davvero giusti e imparziali anche voi dovreste evitare gongolamenti e gioie per configurazioni che palesemente sono solo pro adriatico, c'è il td occasioni nevose adriatiche...
Ragazzi.. vero che vi capisco (come tutti), da hydrology irpi cnr

Anomalie di pioggia 🌧️(da satellite🛰️) in Italia da Settembre 2021 a ieri (mese per mese) e valore cumulato nel periodo.
🔵=⬆️la media
🔴=⬇️la media
Le mappe sono molto spesso rosse :wink:

Immagine

ma secondo i relativi dati osservati, la più colpida ad oggi è il Nord/est, invece la più fortunata la Sicilia.

Dunque lasciate perdere tutta questa manfrina del Piemonte, stiamo messi male quasi tutti ..

sperem , un abbraccio :wink:

questa la sommatoria globale che si nota in fin .gif animata

Immagine

ci si legge..
Ultima modifica di Rio il sab mar 12, 2022 6:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato