MARZO 2022 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
I Termini millenaristici li lascerei fuori dalla porta.picchio70 ha scritto:Nulla infatti, non è lo specifico che da rilevanza ma l'ampiezza del fenomeno su scalacuotamare ha scritto:
È anche pur vero che una stagione invernale o più stagioni invernali nell'areale euro mediterraneo cosa mai centrano con il GW ?
GW non ancora ben specificato a quale a scala tra le altre cose...
globale e relativamente al costante andamento verso un unica direzione.
Ripeto, non possiamo sapere se tutto ciò rientra in una normale ciclicità dei moti
millenari, da sempre verificatesi. Studiati, rilevati e facilmente reperibili.
Oscillazioni ne esistono ad ogni scala, comprese quelle intra annuali, quali chiamiamo stagioni.
Il punto è che è tempo perso andar dietro ai cambiamenti, non esiste niente di fisso o di " è come dovrebbe essere ", illusioni e niente di più.
Forse estofex si riferisce ad una media statistica in termini circolatori europei della NAO ?picchio70 ha scritto:Estofex perdonami ma non è possibile che continui a martellareestofex ha scritto:il regime è sempre NAO+, quindi favorite le solite zone.daveAP ha scritto:La 192h di EC rappresenta un pericolo. Dovesse formarsi una depressione sul Mediterraneo (cosa alquanto rara...) potremmo ripiombare in pieno inverno con gelate e nevicate
con questa NAO che non ci azzecca nulla in termini previsionali.
Dai.

- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sulla prima affermazione non sono d'accordo, senza un metro di paragonecuotamare ha scritto: I Termini millenaristici li lascerei fuori dalla porta.
Oscillazioni ne esistono ad ogni scala, comprese quelle intra annuali, quali chiamiamo stagioni.
Il punto è che è tempo perso andar dietro ai cambiamenti, non esiste niente di fisso o di " è come dovrebbe essere ", illusioni e niente di più.
non si può sapere in quale direzione si va, e tutto quello che la scienza ci mette a
disposizione è utile per capire.
Sul resto mi trovi d'accordo
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Certo ma tutto va contestualizzato in uno schema più ampio.cuotamare ha scritto:Forse estofex si riferisce ad una media statistica in termini circolatori europei della NAO ?picchio70 ha scritto:Estofex perdonami ma non è possibile che continui a martellareestofex ha scritto: il regime è sempre NAO+, quindi favorite le solite zone.
Dai.
Ogni TLC di per sé non dice nulla.
Contesto il fatto che lui schematizza in base ad un solo parametro
che non ha caratteristiche previsionali.
D'accordo con te sul fatto che non si sappia in quale direzione si vada non avendo una misura, dal momento che le oscillazioni di qualunque natura coprono anche tempi inter annuali.picchio70 ha scritto:Sulla prima affermazione non sono d'accordo, senza un metro di paragonecuotamare ha scritto: I Termini millenaristici li lascerei fuori dalla porta.
non si può sapere in quale direzione si va, e tutto quello che la scienza ci mette a
disposizione è utile per capire.
Sul resto mi trovi d'accordo
Qual'e il metro cui si poggia la dicitura GW ?
Un metro secolare, multi secolare, millenario ?
O si utilizza il termine GW alle minori oscillazioni di temperatura che coprono più o meno un decennio o più decenni ?
GW che comunque non può per natura esser assoggettato a cambiamenti in un verso o nell'altro in determinate zone planetarie , a qualunque scala.
Sappiamo che dato che il calore viene redistribuito in modo da ridurre il gradiente latitudinale, che in termini di energia entrante è positivo alle basse latitudini e negativo alle alte.
Questo fa sì che le alte latitudini per natura subiscono incrementi di temperatura con anomalie molto più positive che scendendo più a sud delle stesse.
Ultima modifica di cuotamare il ven mar 11, 2022 8:47 am, modificato 1 volta in totale.
D'accordissimopicchio70 ha scritto:Certo ma tutto va contestualizzato in uno schema più ampio.cuotamare ha scritto:Forse estofex si riferisce ad una media statistica in termini circolatori europei della NAO ?picchio70 ha scritto: Estofex perdonami ma non è possibile che continui a martellare
Dai.
Ogni TLC di per sé non dice nulla.
Contesto il fatto che lui schematizza in base ad un solo parametro
che non ha caratteristiche previsionali.
Volendo dar credito alle carte a medio lungo termine direi che si prospetta una bella staffilata di gelo ma con passaggio alto. Colpirebbe in pieno Europa centro-occidentale prima e in seguito quella orientale, schivando il Mediterraneo. Strana la concordanza tra i principali gm a battere la strada "alta" da diverse emissioni...siamo comunque in là coi tempi e tutto andrà analizzato step by step, potrebbero esserci sorprese anche per noi ed in quel caso sarebbe un'ondata tosta dato l'avanzamento stagionale, con isoterme di tutto rispetto.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Da valutare un bel po di cosedaveAP ha scritto:EC propone direttrice della colata più bassa invece
Hp dinamico europeo snello e non grasso,in tal caso lo spostamento di tale massa fredda verrà stoppata
Area mediterranea con bassi gpt per facilitare lo spostamento e agevolare lo scivolamento verso ovest
Fronte polare, da valutare se nel range temporale prestabilito sia sufficentemente basso altrimenti si rischia un avvezione da est oltralpe
Sempre che il breve medio non cambi
-
manu73
- *Forumista TOP*
I 2 incubi principali che tolgono il sonno su questo forum da novembre ad Aprile sono la NAO- e "il passaggio alto e occidentale".
Per fortuna siamo quasi alla fine del periodo così almeno l incubo del freddo ad ovest scompare ( ma son sicuro che arriverà un nuovo incubo da monitorare per i 6 mesi successivi).
Insomma mai un attimo di relax...

Per fortuna siamo quasi alla fine del periodo così almeno l incubo del freddo ad ovest scompare ( ma son sicuro che arriverà un nuovo incubo da monitorare per i 6 mesi successivi).
Insomma mai un attimo di relax...
Buongiorno.
L'assenza dal forum per alcuni gg. è stata dovuta a qualche problemino fisico che mi ha tenuto a riposo e un pò...moscio. Niente di che cmq.
Stamattina mi sono un pò "impegnato" a scrutare la situazione in generale.
Qualche giorno con ritorno di freddo ma senza prc. Settimana entrante inseriti in un campo di alta pressione. Di che durata?
E poi, l'aria calda in salita verso le latitudini settentrionali europee che potrebbe portarci il proprio... conto successivamente alla fase di stabilità.
Parliamo di terza decade di marzo che è annunciata dal ns. "falegname" S.Giuseppe il 19 marzo.
Sappiamo bene che dovrà cmq. farsi la "barba" e visto che viviamo ancora in clima di pandemia, la barba la si può tranquillamente posticipare di alcuni giorni.
Insomma, l'impressione che ho è che acqua e neve, per l'Italia, potrebbe non mancare nella terza parte del mese di marzo. Questo, però, sia chiaro, è una semplice constatazione che mi sembra possa realizzarsi. Ma è solo un buon parler!
Ah! Dimenticavo. Purtroppo c'è in campo pure una evoluzione "catastrofica": "Atlantico? Non pervenuto. Ripassate il mese prossimo!"
Speriamo che il dipendente dell'ufficio informazione, in questo caso, si stia sbagliando!
Certo che dopo quello vissuto dal 25 febbraio in poi, per noi irpini, sarebbe auspicabile un bel periodo di piogge e di clima più mite dopo le metrate di neve sulle mie montagne e il mio paese sempre alle prese con nevicate, anche consistenti, verificatesi fino ad alcuni giorni fa.
Ma l'analisi postata dall'amico "Picchio" non mi fanno stare del tutto ...tranquillo!!!
L'assenza dal forum per alcuni gg. è stata dovuta a qualche problemino fisico che mi ha tenuto a riposo e un pò...moscio. Niente di che cmq.
Stamattina mi sono un pò "impegnato" a scrutare la situazione in generale.
Qualche giorno con ritorno di freddo ma senza prc. Settimana entrante inseriti in un campo di alta pressione. Di che durata?
E poi, l'aria calda in salita verso le latitudini settentrionali europee che potrebbe portarci il proprio... conto successivamente alla fase di stabilità.
Parliamo di terza decade di marzo che è annunciata dal ns. "falegname" S.Giuseppe il 19 marzo.
Sappiamo bene che dovrà cmq. farsi la "barba" e visto che viviamo ancora in clima di pandemia, la barba la si può tranquillamente posticipare di alcuni giorni.
Insomma, l'impressione che ho è che acqua e neve, per l'Italia, potrebbe non mancare nella terza parte del mese di marzo. Questo, però, sia chiaro, è una semplice constatazione che mi sembra possa realizzarsi. Ma è solo un buon parler!
Ah! Dimenticavo. Purtroppo c'è in campo pure una evoluzione "catastrofica": "Atlantico? Non pervenuto. Ripassate il mese prossimo!"
Speriamo che il dipendente dell'ufficio informazione, in questo caso, si stia sbagliando!
Certo che dopo quello vissuto dal 25 febbraio in poi, per noi irpini, sarebbe auspicabile un bel periodo di piogge e di clima più mite dopo le metrate di neve sulle mie montagne e il mio paese sempre alle prese con nevicate, anche consistenti, verificatesi fino ad alcuni giorni fa.
Ma l'analisi postata dall'amico "Picchio" non mi fanno stare del tutto ...tranquillo!!!