MARZO 2022 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sordatino ha scritto:
iniestas ha scritto:Oltretutto, che sia segno del destino o no, il GW è continuamente soppiantato da problemi che invece si impongono e subito nel loro rapporto causale, prima la pandemia, ora una guerra e anche il problema energetico.
Iniestas, per cortesia, sei troppo intelligente per non comprendere la differenza fra delle contingenze e un - grosso - problema latente (che prima o poi diventerà contingenza).
iniestas ha scritto: Quindi, paradossalmente, l'utente in questione si avvicina di più alla realtà dei fatti meteo, perché ha solo detto che sta facendo freddo e neve, ed è vero, e che probabilmente tra qualche mese quelle stesse zone in siccità potrebbero avere un surplus pluviometrico.
Questo è da verificare, certo, ma addirittura proporre di zittirlo, mi sembra un modo di fare direi alquanto estremo, per non dire altro.
Scusate l'off topic.
Surplus pluviometrico che lungi dal risolvere e compensare la situazione attuale, ben potrebbe provocare ulteriori danni, soprattutto se come oramai accade spesso forti prp si concentrano in brevi lassi temporali.

Dopodiché l'utente non ha scritto "la correlazione fra attività antropica e riscaldamento globale è tutta da dimostrare" (concetto comunque opinabile alla luce delle risultanze degli ultimi rapporti scientifici) ma "sti cambiamenti climatici ancora li devo vedere", il che, dati alla mano, è semplicemente un falso macroscopico.

So quale e quanta sia la tua avversione per lo storytelling dominante sull'AGW, e rispetto le tue posizioni, ma non difendiamo l'indifendibile :wink:
Il GW è’ un fenomeno che esiste e questo nessuno lo nega
Ma finché sarà presentato in termini di catastrofe non sortirà alcun effetto sulla sensibilità umana
I fatti lo dimostrano : la neve che cade in Ucraina è’ ovatta rispetto ai problemi della guerra
La transizione ecologica una barzelletta quando non hai più il gas per scaldarti
Ragazzi svegliatevi
Il pianeta va rispettato ma gode di una salute migliore della nostra
E a buon intenditor…
Un saluto
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Per ora non mi voglio fare illusioni è uno sviluppo che vede solo GFS
finché non ai accodano gli altri modelli e non ci avviciniamo alla data queste carte valgono poco o nulla
Io che credevo che fossero certe, grazie dell'informazione
Le mie soni considerazioni fatte in base a quel poco che sono riuscito a imparare da forumisti ben più esperti di me
Nel tempo leggendovi ho capito questo e altre cose che mi vengono utili per capirci qualcosa in più sulla meteo
Siccome mi è stato detto più volte di fare commenti contribuendo al forum io ci ho semplicemente provato
Vignaiolo, non farci caso, fanno tutti i fenomeni, ma non ne indovinano una, anche perché se non ci riescono elaboratori potentissimi, non vedo come ci possano riuscire semplici appassionati; quando poi, raramente, la previsione è azzeccata è più frutto del caso che altro.

Dai che GFS qualcosa fa intravvedere anche per noi del Nord

https://images.meteociel.fr/im/37/28327 ... 68who8.png
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

cuotamare ha scritto:
È anche pur vero che una stagione invernale o più stagioni invernali nell'areale euro mediterraneo cosa mai centrano con il GW ?
GW non ancora ben specificato a quale a scala tra le altre cose...
Nulla infatti, non è lo specifico che da rilevanza ma l'ampiezza del fenomeno su scala
globale e relativamente al costante andamento verso un unica direzione.
Ripeto, non possiamo sapere se tutto ciò rientra in una normale ciclicità dei moti
millenari, da sempre verificatesi. Studiati, rilevati e facilmente reperibili.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

iniestas ha scritto:
Sordatino ha scritto:
iniestas ha scritto:Oltretutto, che sia segno del destino o no, il GW è continuamente soppiantato da problemi che invece si impongono e subito nel loro rapporto causale, prima la pandemia, ora una guerra e anche il problema energetico.
Iniestas, per cortesia, sei troppo intelligente per non comprendere la differenza fra delle contingenze e un - grosso - problema latente (che prima o poi diventerà contingenza).
iniestas ha scritto: Quindi, paradossalmente, l'utente in questione si avvicina di più alla realtà dei fatti meteo, perché ha solo detto che sta facendo freddo e neve, ed è vero, e che probabilmente tra qualche mese quelle stesse zone in siccità potrebbero avere un surplus pluviometrico.
Questo è da verificare, certo, ma addirittura proporre di zittirlo, mi sembra un modo di fare direi alquanto estremo, per non dire altro.
Scusate l'off topic.
Surplus pluviometrico che lungi dal risolvere e compensare la situazione attuale, ben potrebbe provocare ulteriori danni, soprattutto se come oramai accade spesso forti prp si concentrano in brevi lassi temporali.

Dopodiché l'utente non ha scritto "la correlazione fra attività antropica e riscaldamento globale è tutta da dimostrare" (concetto comunque opinabile alla luce delle risultanze degli ultimi rapporti scientifici) ma "sti cambiamenti climatici ancora li devo vedere", il che, dati alla mano, è semplicemente un falso macroscopico.

So quale e quanta sia la tua avversione per lo storytelling dominante sull'AGW, e rispetto le tue posizioni, ma non difendiamo l'indifendibile :wink:
Il GW è’ un fenomeno che esiste e questo nessuno lo nega
Ma finché sarà presentato in termini di catastrofe non sortirà alcun effetto sulla sensibilità umana
I fatti lo dimostrano : la neve che cade in Ucraina è’ ovatta rispetto ai problemi della guerra
La transizione ecologica una barzelletta quando non hai più il gas per scaldarti
Ragazzi svegliatevi
Il pianeta va rispettato ma gode di una salute migliore della nostra
E a buon intenditor…
Un saluto
Buonasera!!!Opinione personale,il pianeta non gode affatto una buona salute e di conseguenza noi stessi....troppo egoismo!!!L'oro nero ha una scadenza 2065 e l'acqua....??? Le prime migrazioni sono iniziate propio per macanza di essa..i khmer la piu grande civilta pre industriale scomparve propio per la scomparsa di essa!!! Tanti esempi dove la mancanza di equilibrio ha portato grossi problemi.Buona serata!!! :wink:
daveAP

Messaggio da daveAP »

La 192h di EC rappresenta un pericolo. Dovesse formarsi una depressione sul Mediterraneo (cosa alquanto rara...) potremmo ripiombare in pieno inverno con gelate e nevicate
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Immagine[/img]
estofex

Messaggio da estofex »

daveAP ha scritto:La 192h di EC rappresenta un pericolo. Dovesse formarsi una depressione sul Mediterraneo (cosa alquanto rara...) potremmo ripiombare in pieno inverno con gelate e nevicate
il regime è sempre NAO+, quindi favorite le solite zone.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Sempre nulla da aggiungere
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

estofex ha scritto:
daveAP ha scritto:La 192h di EC rappresenta un pericolo. Dovesse formarsi una depressione sul Mediterraneo (cosa alquanto rara...) potremmo ripiombare in pieno inverno con gelate e nevicate
Estofex perdonami ma non è possibile che continui a martellare
con questa NAO che non ci azzecca nulla in termini previsionali.
Dai.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

giulys ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto: Io che credevo che fossero certe, grazie dell'informazione
Le mie soni considerazioni fatte in base a quel poco che sono riuscito a imparare da forumisti ben più esperti di me
Nel tempo leggendovi ho capito questo e altre cose che mi vengono utili per capirci qualcosa in più sulla meteo
Siccome mi è stato detto più volte di fare commenti contribuendo al forum io ci ho semplicemente provato
Vignaiolo, non farci caso, fanno tutti i fenomeni, ma non ne indovinano una, anche perché se non ci riescono elaboratori potentissimi, non vedo come ci possano riuscire semplici appassionati; quando poi, raramente, la previsione è azzeccata è più frutto del caso che altro.

Dai che GFS qualcosa fa intravvedere anche per noi del Nord

https://images.meteociel.fr/im/37/28327 ... 68who8.png
Speriamo sia la volta buona per noi...
Per il resto lascio la parola ai forumisti top io non sono in grado
daveAP

Messaggio da daveAP »

Infatti non si fa previsione seguendo la nao. La tendenza è verso staffilata gelida alta al momento. Il nord verrebbe preso meglio. Ma siamo lontani dalla lettura decisiva ovvio
estofex

Messaggio da estofex »

picchio70 ha scritto:
estofex ha scritto:
Dai.
Va anche detto che la natura è pigra per definizione e segue le strade già battute e questo in aggiunta al regime NAO+ potrebbe anche influire sulla destinazione finale, la scorsa retrogressione ad esempio, era anch'essa partita molto alta per poi finire sui Balcani, che per me, rimarrebbero la via più quotata, vedremo :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

estofex ha scritto:
picchio70 ha scritto:
estofex ha scritto: il regime è sempre NAO+, quindi favorite le solite zone.
Dai.
Va anche detto che la natura è pigra per definizione e segue le strade già battute e questo in aggiunta al regime NAO+ potrebbe anche influire sulla destinazione finale, la scorsa retrogressione ad esempio, era anch'essa partita molto alta per poi finire sui Balcani, che per me, rimarrebbero la via più quotata, vedremo :wink:
Si ma la NAO non dice nulla, tra l'altro estrapolata dalle uscite modellistiche
e non il contrario. I GM non leggono la NAO.
Puoi avere benissimo un entrata occidentalizzata o un passaggio alto
in regime di NAO + Quindi?
estofex

Messaggio da estofex »

picchio70 ha scritto:
estofex ha scritto:
picchio70 ha scritto: Estofex perdonami ma non è possibile che continui a martellare
Dai.
si è vero che la NAO è estrapolata dai modelli, ma sinceramente negli ultimi anni non ricordo entrate alte o occidentali in regime di NAO+, vedremo manca ancora tanto, potrebbe tranquillamente essere letta in maniera diversa.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

estofex ha scritto:
picchio70 ha scritto:
estofex ha scritto: Va anche detto che la natura è pigra per definizione e segue le strade già battute e questo in aggiunta al regime NAO+ potrebbe anche influire sulla destinazione finale, la scorsa retrogressione ad esempio, era anch'essa partita molto alta per poi finire sui Balcani, che per me, rimarrebbero la via più quotata, vedremo :wink:
si è vero che la NAO è estrapolata dai modelli, ma sinceramente negli ultimi anni non ricordo entrate alte o occidentali in regime di NAO+, vedremo manca ancora tanto, potrebbe tranquillamente essere letta in maniera diversa.
Basta che controlli i primi di dicembre, per non andare troppo indietro
ma ce ne sono a bizzeffe di casi.
Bloccato