Sinceramente sono 3 mesi esatti che si rinvia
Le carte sono sempre buone in prospettiva ma ha piovuto un po dappertutto meno che nella parte occidentale del paese
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Mi sembrava stessimo parlando di questo anche in altre discussioni.Rio ha scritto:ma voi non avete neanche visto del cambio pattern, (ma anche i modelli non vedono nel breve) in troposfera con un aumento dei gpt in Scandinavia.
Ci si legge...
che mi vien da piangere
Finalmente uno che lo ha evidenziato.Rio ha scritto:ma voi non avete neanche visto del cambio pattern, (ma anche i modelli non vedono nel breve) in troposfera con un aumento dei gpt in Scandinavia.
Ci si legge...
che mi vien da piangere
Le tendenze non hanno fini previsionali, di certo è sempre megliovignaiolo ha scritto:Staremo a vedere se anche questo tassello non andrà a posto per qualche motivo come tutti gli altri finorapicchio70 ha scritto:Un tassello c'è e non è poca cosa.vignaiolo ha scritto:Piogge per il nord Italia: pronto il primo rinvio??
Sinceramente sono 3 mesi esatti che si rinvia![]()
Le carte sono sempre buone in prospettiva ma ha piovuto un po dappertutto meno che nella parte occidentale del paese
Veramente sono almeno 10 GG che si discute di questocuotamare ha scritto:Finalmente uno che lo ha evidenziato.Rio ha scritto:ma voi non avete neanche visto del cambio pattern, (ma anche i modelli non vedono nel breve) in troposfera con un aumento dei gpt in Scandinavia.
Ci si legge...
che mi vien da piangere
Un pattern che vede la tendenza ad un aumento dei gpt sulla scadinavia, zona dove mediamente durante l'inverno passato son stati inferiori alla media.
Niente da dire sulle sinottiche a portar geopotenziali sulla scandinavia, su questo, ci si legge...
Non è solo un aumento di gpt in scandinavia che deve giovarci e lo sappiamo, anche perche in questi giorni abbiamo sperimentato valori gpt alti in sede scandinava e scarsi effetti da noi.cuotamare ha scritto:Finalmente uno che lo ha evidenziato.Rio ha scritto:ma voi non avete neanche visto del cambio pattern, (ma anche i modelli non vedono nel breve) in troposfera con un aumento dei gpt in Scandinavia.
Ci si legge...
che mi vien da piangere
Un pattern che vede la tendenza ad un aumento dei gpt sulla scadinavia, zona dove mediamente durante l'inverno passato son stati inferiori alla media.
Niente da dire sulle sinottiche a portar geopotenziali sulla scandinavia, su questo, ci si legge...
Ormai non si riesce più a fare previsioni da tempo tanto l hp smonta ogni tendenza che si fapicchio70 ha scritto:Le tendenze non hanno fini previsionali, di certo è sempre megliovignaiolo ha scritto:Staremo a vedere se anche questo tassello non andrà a posto per qualche motivo come tutti gli altri finorapicchio70 ha scritto: Un tassello c'è e non è poca cosa.
vedere un Mediterraneo occidentale depresso che l'ennesima gobba.
Non è questo lo scopo delle analisi, si inizia a griglia larga, analisi wrvignaiolo ha scritto:Ormai non si riesce più a fare previsioni da tempo tanto l hp smonta ogni tendenza che si fapicchio70 ha scritto:Le tendenze non hanno fini previsionali, di certo è sempre megliovignaiolo ha scritto: Staremo a vedere se anche questo tassello non andrà a posto per qualche motivo come tutti gli altri finora
Resta solo lo scopo didattico
ma che peso si può dare a una tendenza a 10 giorni se i modelli a 3 4 giorni vengono stravolti??
Io dico pressoché nulla visti gli innumerevoli precedenti caduti nel vuoto
Mediterraneo occidentale depresso è una buona cosa ma se le perturbazioni muoiono sulle Baleari perché non hanno la forza di avanzare che cambia?? Nulla
Rimango della mia idea che ormai sia difficile fare previsioni con il mutato assetto barico e la maggior forza e estensione delle hppicchio70 ha scritto:Non è questo lo scopo delle analisi, si inizia a griglia larga, analisi wrvignaiolo ha scritto:Ormai non si riesce più a fare previsioni da tempo tanto l hp smonta ogni tendenza che si fapicchio70 ha scritto: Le tendenze non hanno fini previsionali, di certo è sempre meglio
ma che peso si può dare a una tendenza a 10 giorni se i modelli a 3 4 giorni vengono stravolti??
Mediterraneo occidentale depresso è una buona cosa ma se le perturbazioni muoiono sulle Baleari perché non hanno la forza di avanzare che cambia?? Nulla
e disposizione delle figure bariche, coadiuvate da TLC ,poi man mano si riduce la griglia e saranno sempre e solo i GM a descrivere il campo previsionale
Ciao vigna, a me il problema più che l'hp sembra il vortice polare, sia come disposizione che come condizione.vignaiolo ha scritto:Rimango della mia idea che ormai sia difficile fare previsioni con il mutato assetto barico e la maggior forza e estensione delle hppicchio70 ha scritto:Non è questo lo scopo delle analisi, si inizia a griglia larga, analisi wrvignaiolo ha scritto: Ormai non si riesce più a fare previsioni da tempo tanto l hp smonta ogni tendenza che si fa
e disposizione delle figure bariche, coadiuvate da TLC ,poi man mano si riduce la griglia e saranno sempre e solo i GM a descrivere il campo previsionale
Altrimenti non staremmo sempre a scrutare il long per poi restare quasi sempre con un pugno di mosche in mano
E non capita solo a forumisti amatoriali ma anche a previsori di livello che non ne azzeccano più una spostando perennemente in avanti i vari target
Anche frosta surgelati non è male come disturbo
Saranno cento volte che glielo ripeto, se si guardano i GM coi fini previsionaliSupercell ha scritto:Ciao vigna, a me il problema più che l'hp sembra il vortice polare, sia come disposizione che come condizione.vignaiolo ha scritto:Rimango della mia idea che ormai sia difficile fare previsioni con il mutato assetto barico e la maggior forza e estensione delle hppicchio70 ha scritto: Non è questo lo scopo delle analisi, si inizia a griglia larga, analisi wr
Altrimenti non staremmo sempre a scrutare il long per poi restare quasi sempre con un pugno di mosche in mano
E non capita solo a forumisti amatoriali ma anche a previsori di livello che non ne azzeccano più una spostando perennemente in avanti i vari target
Anche frosta surgelati non è male come disturbo
L'hp è solo una conseguenza.
Per quanto riguarda le previsioni, io, essendo cresciuto guardando Baroni e Caroselli, resto del parere che non si dovrebbero superare le 48-72 ore.
Sopra questo range temporale, come dice picchio, si parla di tendenza.