Incrociamo le dita... serve acqua e subito..Supergelo ha scritto:Spesso le depressioni nord africane regalano molte più soddisfazioni di artico ed est ( anzi togliamo lo spesso )
Nel frattempo...
Inverno 2021/2022...

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Preoccupante vedere come gli inverni freddi e umidi ( quindi nevosi ) siano praticamente tutti negli anni 70 eccetto 09/10, poi si passa ai freddi e secchi negli anni 80 e 90 per arrivare ai caldo umidi dal 2010. Dopo il 2016 tutti caldi e se chi a grandi linee, dove andremo a finire di sto passo...GiulianoPhoto ha scritto:Incrociamo le dita... serve acqua e subito..Supergelo ha scritto:Spesso le depressioni nord africane regalano molte più soddisfazioni di artico ed est ( anzi togliamo lo spesso )
![]()
Nel frattempo...
Inverno 2021/2022...
.. Carte del genere servirebbero a 24/36 ore.. Vista la distanza inutile farsi illusioni..vignaiolo ha scritto:Si può avere il tutto un po più a est??Supergelo ha scritto:Spesso le depressioni nord africane regalano molte più soddisfazioni di artico ed est ( anzi togliamo lo spesso )
Spero non scompaiono questi mm come quelli previsti per domenica

Eppure cercano l'est...mah..lities ha scritto:SICCITÀ ESTREMA AL NORDOVEST
Non piove, non nevica, dal cielo non cade quasi nulla da tre mesi: la situazione della siccità soprattutto al nordovest sta assumendo contorni davvero drammatici.
L'immagine sotto è un riassunto che forse non ha bisogno di troppe parole: il paragone tra marzo 2021 e marzo 2022 è impietoso e già a marzo 2021, a parte le nevicate di gennaio, la siccità poco a poco cominciava a prendere piede.
Nell'inverno appena concluso abbiamo avuto oltre il 70% di precipitazioni in meno rispetto alla norma, come vediamo dall'immagine satellitare la neve scarseggia su tutto il comparto alpino italiano occidentale, in molti casi la neve manca fin a 2000-2500 metri complici anche le temperature molto miti in quota per larghi periodi dell'inverno con alcune nottate che hanno visto temperature positive fino a 3000 metri.
La situazione non sembra sbloccarsi in futuro, qualche timida precipitazione potrebbe arrivare la prossima settimana ma nulla in grado di risolvere la crisi idrica che attanaglia quelle zone da molto tempo.
Le immagini dallo spazio ci fanno capire i cambiamenti del nostro pianeta e questo è proprio uno degli obiettivi dei satelliti della flotta Copernicus, monitorando i cambiamenti del suolo, della vegetazione, degli oceani o delle calotte glaciali.
La perturbazioni di domenica raggiunge le Alpi occidentali ma poi scivola sulla Sardegna. Settimana prossima perturbazione che sfonda in Marocco e ri dorso dfi una alta pressione monstre sull'Europa.vignaiolo ha scritto:Un sospetto atroce mi assale: e se marzo si rivelasse uguale se non peggio dei 3 mesi precedenti??
L'inizio è le prospettive non sono affatto buone con l'est freddo e secco che sembra darsi il cambio con l'africano caldo e secco
Che ne dite?? Ci sono speranze di cambiamento con il ritorno dell'Atlantico??
La prossima settimana non mi sembra che la prevista hp sia monstre,in quanto si tratterà di un'onda mobile,ma comunque la strada verso un cambiamento sostanzioso,con un vpt del genere,é ancora lunga:Serenovariabile ha scritto:La perturbazioni di domenica raggiunge le Alpi occidentali ma poi scivola sulla Sardegna. Settimana prossima perturbazione che sfonda in Marocco e ri dorso dfi una alta pressione monstre sull'Europa.vignaiolo ha scritto:Un sospetto atroce mi assale: e se marzo si rivelasse uguale se non peggio dei 3 mesi precedenti??
L'inizio è le prospettive non sono affatto buone con l'est freddo e secco che sembra darsi il cambio con l'africano caldo e secco
Direi che la strada per la pioggia è ancora molto lunga.
Le carte odierne sono eloquenti e parlano chiaro

Onda mobile, HP prodromica ecc ecc mi fanno paura perché tante volte sono arrivate per poi rimanere in loco per settimaneUomo di Langa ha scritto:La prossima settimana non mi sembra che la prevista hp sia monstre,in quanto si tratterà di un'onda mobile,ma comunque la strada verso un cambiamento sostanzioso,con un vpt del genere,é ancora lunga:Serenovariabile ha scritto:La perturbazioni di domenica raggiunge le Alpi occidentali ma poi scivola sulla Sardegna. Settimana prossima perturbazione che sfonda in Marocco e ri dorso dfi una alta pressione monstre sull'Europa.vignaiolo ha scritto:Un sospetto atroce mi assale: e se marzo si rivelasse uguale se non peggio dei 3 mesi precedenti??
Direi che la strada per la pioggia è ancora molto lunga.
Le carte odierne sono eloquenti e parlano chiaro
Guardando il livello barico direi di no (temporanee distrazioni ma nessun cambio di circolazione votato a quanto intendi tu)vignaiolo ha scritto:Un sospetto atroce mi assale: e se marzo si rivelasse uguale se non peggio dei 3 mesi precedenti??