MARZO 2022 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Let it snow!
Se questa ondata va in Grecia mi incavolo così forte che come minimo un pugno sul tavolo lo tiro. Sarebbe incredibile,una maledizione per noi senza fine, mentre la gloria eterna per la Grecia. Stavolta no, non voglio credere che possa finire così ,non lo posso accettare, perché siamo partiti addirittura da un aggancio alto e ora dove andiamo a finire? Che diamine! E quando diciamo che questo inverno aveva grandissime potenzialità non si sbaglia perché le abbiamo viste in Grecia e Turchia ma anche in nord America per più e più volte.
Precipitazioni Totali (ad oggi run 06) sino al 13 marzoLet it snow! ha scritto:Se questa ondata va in Grecia mi incavolo così forte che come minimo un pugno sul tavolo lo tiro. Sarebbe incredibile,una maledizione per noi senza fine, mentre la gloria eterna per la Grecia. Stavolta no, non voglio credere che possa finire così ,non lo posso accettare, perché siamo partiti addirittura da un aggancio alto e ora dove andiamo a finire? Che diamine! E quando diciamo che questo inverno aveva grandissime potenzialità non si sbaglia perché le abbiamo viste in Grecia e Turchia ma anche in nord America per più e più volte.

Ma con tanta inventiva
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Veramente io le spiegazioni a supporto le ho espresse
poi che non siano condivisibili è un altro conto.
Comunque nel long continua a manifestarsi quanto espresso
in tendenza.
Quadro emisferico molto interessante.

img src rus
poi che non siano condivisibili è un altro conto.
Comunque nel long continua a manifestarsi quanto espresso
in tendenza.
Quadro emisferico molto interessante.

img src rus
- Supergelo
- Forumista senior
Let it snow! ha scritto:Se questa ondata va in Grecia mi incavolo così forte che come minimo un pugno sul tavolo lo tiro. Sarebbe incredibile,una maledizione per noi senza fine, mentre la gloria eterna per la Grecia. Stavolta no, non voglio credere che possa finire così ,non lo posso accettare, perché siamo partiti addirittura da un aggancio alto e ora dove andiamo a finire? Che diamine! E quando diciamo che questo inverno aveva grandissime potenzialità non si sbaglia perché le abbiamo viste in Grecia e Turchia ma anche in nord America per più e più volte.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Picchio, ipotesi a 200 ore manco le guardo e dei perturbatori li lascio commentare ad altri
Per il resto il cordone ombelicale altopressorio per i prossimi 5-6 giorni non viene visto recidere da nessun modello, indice Nao in crescita ( gfs 06 di 48 ore fa ha indicato la strada)
Per il resto tu fai benissimo a monitorare il breve e medio, come detto sopra basta poco per coinvolgere il centro Adriatico oltre che il sud.
Per il resto dei settori ha sintetizzato Gandalf...a meno che non si voglia monitorare il delta termico di 1 o 2 gradi a seconda se entra un poco più a nord o un poco più a sud....poco altro da monitorare a mio avviso ( ma magari sbaglio come spesso accade)
Per il resto il cordone ombelicale altopressorio per i prossimi 5-6 giorni non viene visto recidere da nessun modello, indice Nao in crescita ( gfs 06 di 48 ore fa ha indicato la strada)
Per il resto tu fai benissimo a monitorare il breve e medio, come detto sopra basta poco per coinvolgere il centro Adriatico oltre che il sud.
Per il resto dei settori ha sintetizzato Gandalf...a meno che non si voglia monitorare il delta termico di 1 o 2 gradi a seconda se entra un poco più a nord o un poco più a sud....poco altro da monitorare a mio avviso ( ma magari sbaglio come spesso accade)
..Ciao Rio.interessante questa animazione,mi ricorda un video visto su una simulazione di tutt'altro genereRio ha scritto:Precipitazioni Totali (ad oggi run 06) sino al 13 marzoLet it snow! ha scritto:Se questa ondata va in Grecia mi incavolo così forte che come minimo un pugno sul tavolo lo tiro. Sarebbe incredibile,una maledizione per noi senza fine, mentre la gloria eterna per la Grecia. Stavolta no, non voglio credere che possa finire così ,non lo posso accettare, perché siamo partiti addirittura da un aggancio alto e ora dove andiamo a finire? Che diamine! E quando diciamo che questo inverno aveva grandissime potenzialità non si sbaglia perché le abbiamo viste in Grecia e Turchia ma anche in nord America per più e più volte.
Ma con tanta inventiva
Buongiorno
Evento meteo di gelo in Europa est e Ucraina e ne avrebbero fatto volentieri a meno
Poi deriva greca
Italia strisciata
Gran freddo a te essere a marzo inoltrato ma forse anche noi ne avremmo fatto a meno visto che di dama solo pochissime zone
Gfs questa volta meglio di reading che invece aveva avuto un clamoroso abbaglio vedendo una interazione fantasma
Evento meteo di gelo in Europa est e Ucraina e ne avrebbero fatto volentieri a meno
Poi deriva greca
Italia strisciata
Gran freddo a te essere a marzo inoltrato ma forse anche noi ne avremmo fatto a meno visto che di dama solo pochissime zone
Gfs questa volta meglio di reading che invece aveva avuto un clamoroso abbaglio vedendo una interazione fantasma
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao Manu,manu73 ha scritto:Picchio, ipotesi a 200 ore manco le guardo e dei perturbatori li lascio commentare ad altri
Per il resto ha sintetizzato Gandalf...a meno che non si voglia monitorare il delta termico di 1 o 2 gradi a seconda se entra un poco più a nord o un poco più a sud....poco altro da monitorare a mio avviso ( ma magari sbaglio come spesso accade)
nel precedente intervento mattutino ho evidenziato
la tendenza dei GM che vede lo scivolamento verso sud est
del ramo siberiano, su questo non ci piove.
Inoltre ho espresso alcune perplessità sulla veridicità delle visioni
dei GM oltre le 72/96 ore, perché ritengo che gli equilibri siano
sottilissimi ed in quanto tali possono sovvertire le dinamiche successive.
Non è un augurio o un desiderio ma la mia reale considerazione sulle figure bariche.
In poche parole mi tengo qualche riserva, tutto qua.
-
Gelo etneo
Ciao Rio secondo me la visione giusta sarebbe quella di ieri pomeriggio. Che ne diciRio ha scritto:Ma non cercate le cose che non esistevano neanche prima!!manu73 ha scritto:Ad oggi ( ripeto ad oggi prima che qualcuno si alteri) l ipotesi di interazione est - ovest alta o sul nostro paese non è supportata da alcun dato o ipotesi modellistica.Old Style ha scritto: Beh mi pare che ecmwf prevede il nulla, quindi siamo messi male. Non ho detto nulla di strano
Anche perché interazioni dirette sul nostro paese io non ne ricordo da tempo immemore...
Si può valutare al più una maggiore espansione del freddo verso ovest che possa coinvolgere qualche settore più alto ( ma parliamo comunque di sud e possibilmente centro lato adriatico per fenomeni) .
Altre ipotesi ad oggi non sono contemplate per i prossimi 5-6 giorni, i dubbi sono solamente se coinvolgerà leggermente più a nord fino alla Romagna oppure si ridurrà gradualmente a scivolare dal basso Abruzzo in giù.
Questo ad oggi ....per il nord e i versanti occidentali cambia nulla in ogni caso al più un paio di gradi di delta termico.
C'era solo una piccola percentuale , ma niente piu'
ciao!!
Non ti seguo ..leo55 ha scritto:..Ciao Rio.interessante questa animazione,mi ricorda un video visto su una simulazione di tutt'altro genereRio ha scritto:Precipitazioni Totali (ad oggi run 06) sino al 13 marzoLet it snow! ha scritto:Se questa ondata va in Grecia mi incavolo così forte che come minimo un pugno sul tavolo lo tiro. Sarebbe incredibile,una maledizione per noi senza fine, mentre la gloria eterna per la Grecia. Stavolta no, non voglio credere che possa finire così ,non lo posso accettare, perché siamo partiti addirittura da un aggancio alto e ora dove andiamo a finire? Che diamine! E quando diciamo che questo inverno aveva grandissime potenzialità non si sbaglia perché le abbiamo viste in Grecia e Turchia ma anche in nord America per più e più volte.
Ma con tanta inventiva
Gfs e reading hanno toppato tutte e due se proprio dobbiamo fare un paragone se dovesse andare così .
Se proprio volete un vincitore è gem chi l’ha tenuto d’occhio sa , sono almeno due giorni che proponeva est shift poderosi.
In ogni caso non ha senso adesso decretare o proclamare un vincitore , visto che al momento è ancora tutto in gioco per me , non era ieri la risposta definitiva e non è oggi .
Se proprio volete un vincitore è gem chi l’ha tenuto d’occhio sa , sono almeno due giorni che proponeva est shift poderosi.
In ogni caso non ha senso adesso decretare o proclamare un vincitore , visto che al momento è ancora tutto in gioco per me , non era ieri la risposta definitiva e non è oggi .
-
Febbraio2012
Gli est-shift sono difficili da far ritrattare per me le speranze si sono ridotte di molto questa mattinaale12 ha scritto:Gfs e reading hanno toppato tutte e due se proprio dobbiamo fare un paragone se dovesse andare così .