MARZO 2022 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Concordo, diciamo 12 GG.cuotamare ha scritto:Adesso ho afferratopicchio70 ha scritto:Mi riferivo a fine febbraio circa quando gfs mutava la convenzionecuotamare ha scritto:
All'incirca ho notato entrambi calcolano un alta di blocco sulla scandinavia e un fronte polare che scende sul mediterraneo
mentre EC la vedeva in fase 5 uscita in 6
Però sinceramente poi non ho prestato attenzione
Io intendo dire che in base a una probabile inerzia di una decina di giorni dopo un fine febbraio in zona 4 , le anomalie medie che mi aspetto son quelle espresse dalle re analisi che ho postato facenti riferimento allo studio del JMA.
Da qui poi a inquadrare le sinottiche che vadano poi a realizzare mediamente e molto sommariamente tali anomalie non posso esprimermi in quanto è impossibile farlo.
I pannelli di ecmwf e gfs inquadrano un alta di blocco sulla Scandinavia e un abbassamento del fronte polare
Nelle cartine postate addietro avevo già evidenziato la possibilità
che il jet stream potesse abbassarsi sul medio basso Atlantico
- picchio70
Come secondo commento non c'è maleGennaio1891 ha scritto:l unico modello serio e' ecmwf gli altri bisogna guardarli per sport...a 72/96 h un cecchino per diminuire alle 120 144... godiamoci questo week end dove secondo me nevichera anche sulle coste di romagna e marche nord... sara' l'ondata di freddo piu significativa degli ultimi anni e c è chi si lamenta nn capisco....siamo a marzo poi che cavolo volete? Ancora commentate carte a 144 h...comunque ormai la strada è tracciata sarà la settimana più fredda degli ultimi 4 anni
Esattopicchio70 ha scritto:Concordo, diciamo 12 GG.cuotamare ha scritto:Adesso ho afferratopicchio70 ha scritto: Mi riferivo a fine febbraio circa quando gfs mutava la convenzione
mentre EC la vedeva in fase 5 uscita in 6
Però sinceramente poi non ho prestato attenzione
Io intendo dire che in base a una probabile inerzia di una decina di giorni dopo un fine febbraio in zona 4 , le anomalie medie che mi aspetto son quelle espresse dalle re analisi che ho postato facenti riferimento allo studio del JMA.
Da qui poi a inquadrare le sinottiche che vadano poi a realizzare mediamente e molto sommariamente tali anomalie non posso esprimermi in quanto è impossibile farlo.
I pannelli di ecmwf e gfs inquadrano un alta di blocco sulla Scandinavia e un abbassamento del fronte polare
Il che aumenta le probabilità di ingressi di aria dal nord nel sud europa, senza garanzie.
Mediamente, una sinottica quasi sempre garante di ingressi franchi da nord nel mediterraneo è la formazione del cosiddetto "ponte nord atlantico ", il quale, in base alla disposizione della figura cardine di blocco alto pressoria oceanica definisce poi il tipo di massa D'aria che eventualmente ci potrebbe coinvolgere.
- picchio70
Perfettamente d'accordocuotamare ha scritto:Esattopicchio70 ha scritto:Concordo, diciamo 12 GG.cuotamare ha scritto: Adesso ho afferrato
Il che aumenta le probabilità di ingressi di aria dal nord nel sud europa, senza garanzie.
Mediamente, una sinottica quasi sempre garante di ingressi franchi da nord nel mediterraneo è la formazione del cosiddetto "ponte nord atlantico ", il quale, in base alla disposizione della figura cardine di blocco alto pressoria oceanica definisce poi il tipo di massa D'aria che eventualmente ci potrebbe coinvolgere.
Diciamo che quest'anno è venuto a mancare il ramo sub tropicale
del jet, a mio avviso fondamentale per avere la possibilità di irruzioni fredde
- Let it snow!
- lities
- *Forumista TOP*
Estrapolato dall'ultimo articolo della redazione:
"Il freddo potrebbe persistere almeno fino ad inizio seconda decade di marzo a causa della persistenza di un regime NAO negativa, che lascia intendere la presenza di correnti nord atlantiche pronte ad interagire, nel Mediterraneo, con aria fredda dell'est."
Che sia la volta giusta anche per i settori occidentali dopo tre mesi di nulla??
"Il freddo potrebbe persistere almeno fino ad inizio seconda decade di marzo a causa della persistenza di un regime NAO negativa, che lascia intendere la presenza di correnti nord atlantiche pronte ad interagire, nel Mediterraneo, con aria fredda dell'est."
Che sia la volta giusta anche per i settori occidentali dopo tre mesi di nulla??
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Insomma,non è poi cosi negativalities ha scritto:Estrapolato dall'ultimo articolo della redazione:
[/img]- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
cristianmarche
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*