MARZO 2022 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ens gpt per l'Italia centrale aperti a tutti gli scenari
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

cuotamare ha scritto:
picchio70 ha scritto:
cuotamare ha scritto:
All'incirca ho notato entrambi calcolano un alta di blocco sulla scandinavia e un fronte polare che scende sul mediterraneo
Mi riferivo a fine febbraio circa quando gfs mutava la convenzione
mentre EC la vedeva in fase 5 uscita in 6
Però sinceramente poi non ho prestato attenzione
Adesso ho afferrato :)
Io intendo dire che in base a una probabile inerzia di una decina di giorni dopo un fine febbraio in zona 4 , le anomalie medie che mi aspetto son quelle espresse dalle re analisi che ho postato facenti riferimento allo studio del JMA.
Da qui poi a inquadrare le sinottiche che vadano poi a realizzare mediamente e molto sommariamente tali anomalie non posso esprimermi in quanto è impossibile farlo.
I pannelli di ecmwf e gfs inquadrano un alta di blocco sulla Scandinavia e un abbassamento del fronte polare
Concordo, diciamo 12 GG.
Nelle cartine postate addietro avevo già evidenziato la possibilità
che il jet stream potesse abbassarsi sul medio basso Atlantico :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gennaio1891 ha scritto:l unico modello serio e' ecmwf gli altri bisogna guardarli per sport...a 72/96 h un cecchino per diminuire alle 120 144... godiamoci questo week end dove secondo me nevichera anche sulle coste di romagna e marche nord... sara' l'ondata di freddo piu significativa degli ultimi anni e c è chi si lamenta nn capisco....siamo a marzo poi che cavolo volete? Ancora commentate carte a 144 h...comunque ormai la strada è tracciata sarà la settimana più fredda degli ultimi 4 anni
Come secondo commento non c'è male :lol:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Idee molto confuse anche per EC
Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Run clamoroso stamattina di ecmwf, ottimo anche icon,gfs dopo lo strepitoso run di ieri sera torna a mostrare scenari ben poco interessanti e totalmente inutili,auguriamoci che come accaduto altre volte l'europeo si tiri dietro gli altri modelli anche se personalmente lo credo molto difficile
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

picchio70 ha scritto:
cuotamare ha scritto:
picchio70 ha scritto: Mi riferivo a fine febbraio circa quando gfs mutava la convenzione
mentre EC la vedeva in fase 5 uscita in 6
Però sinceramente poi non ho prestato attenzione
Adesso ho afferrato :)
Io intendo dire che in base a una probabile inerzia di una decina di giorni dopo un fine febbraio in zona 4 , le anomalie medie che mi aspetto son quelle espresse dalle re analisi che ho postato facenti riferimento allo studio del JMA.
Da qui poi a inquadrare le sinottiche che vadano poi a realizzare mediamente e molto sommariamente tali anomalie non posso esprimermi in quanto è impossibile farlo.
I pannelli di ecmwf e gfs inquadrano un alta di blocco sulla Scandinavia e un abbassamento del fronte polare
Concordo, diciamo 12 GG.
Esatto :)
Il che aumenta le probabilità di ingressi di aria dal nord nel sud europa, senza garanzie.
Mediamente, una sinottica quasi sempre garante di ingressi franchi da nord nel mediterraneo è la formazione del cosiddetto "ponte nord atlantico ", il quale, in base alla disposizione della figura cardine di blocco alto pressoria oceanica definisce poi il tipo di massa D'aria che eventualmente ci potrebbe coinvolgere.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

cuotamare ha scritto:
picchio70 ha scritto:
cuotamare ha scritto: Adesso ho afferrato :)
Concordo, diciamo 12 GG.
Esatto :)
Il che aumenta le probabilità di ingressi di aria dal nord nel sud europa, senza garanzie.
Mediamente, una sinottica quasi sempre garante di ingressi franchi da nord nel mediterraneo è la formazione del cosiddetto "ponte nord atlantico ", il quale, in base alla disposizione della figura cardine di blocco alto pressoria oceanica definisce poi il tipo di massa D'aria che eventualmente ci potrebbe coinvolgere.
Perfettamente d'accordo :wink:
Diciamo che quest'anno è venuto a mancare il ramo sub tropicale
del jet, a mio avviso fondamentale per avere la possibilità di irruzioni fredde
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Situazione ingarbugliata è dire poco.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Estrapolato dall'ultimo articolo della redazione:
"Il freddo potrebbe persistere almeno fino ad inizio seconda decade di marzo a causa della persistenza di un regime NAO negativa, che lascia intendere la presenza di correnti nord atlantiche pronte ad interagire, nel Mediterraneo, con aria fredda dell'est."
Che sia la volta giusta anche per i settori occidentali dopo tre mesi di nulla??
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

lities ha scritto:Estrapolato dall'ultimo articolo della redazione:
"Il freddo potrebbe persistere almeno fino ad inizio seconda decade di marzo a causa della persistenza di un regime NAO negativa, che lascia intendere la presenza di correnti nord atlantiche pronte ad interagire, nel Mediterraneo, con aria fredda dell'est."
Che sia la volta giusta anche per i settori occidentali dopo tre mesi di nulla??
Insomma,non è poi cosi negativa

Immagine[/img]
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Per icon atlantico meno ingombrante
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

Notavo proprio quello atlantico meno invadente e aggancio della lacuna barica in adriatico col flusso artico già alle 96 h
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

cristianmarche ha scritto:Notavo proprio quello atlantico meno invadente e aggancio della lacuna barica in adriatico col flusso artico già alle 96 h
Yesss
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Continuo a ritenere che ne vedremo di ogni
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:Continuo a ritenere che ne vedremo di ogni
Immagine
Concordo