MARZO 2022 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Mancava Gem
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Mah speriamo che lo 06 nn abbia ragione
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Un vero bordello modellistico, in questo run anche l'atlantico fa cilecca
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Resta sempre la grande difficoltà dei modelli tutti, di leggere le retrogressioni; figuriamoci a 100 e passino ore.
Situazione intricata ma intrigante.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gandalf il bianco ha scritto:Un vero bordello modellistico, in questo run anche l'atlantico fa cilecca
Ho tanta paura che sia la versione più verosimile visti i precedenti :roll:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

vignaiolo ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Un vero bordello modellistico, in questo run anche l'atlantico fa cilecca
Io non credo, non vedo una vera pulsazione altopressoria dal basso in grado di bloccare l'atlantico, questa evoluziione proposta da gfs mi sembra estremuccia
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Mai una volta che rimane al suo posto quel maledetto deve rovinarci i giochi fino alla fine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Le ens vedono l'ovest prevalere
Immagine
Immagine
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

picchio70 ha scritto:
cuotamare ha scritto:
picchio70 ha scritto: Non so se ricordo male, ma mi sembra che EC e gfs
abbiamo espresso pareri diversi nei giorni scorsi

All'incirca ho notato entrambi calcolano un alta di blocco sulla scandinavia e un fronte polare che scende sul mediterraneo
Mi riferivo a fine febbraio circa quando gfs mutava la convenzione
mentre EC la vedeva in fase 5 uscita in 6
Però sinceramente poi non ho prestato attenzione
Adesso ho afferrato :)
Io intendo dire che in base a una probabile inerzia di una decina di giorni dopo un fine febbraio in zona 4 , le anomalie medie che mi aspetto son quelle espresse dalle re analisi che ho postato facenti riferimento allo studio del JMA.
Da qui poi a inquadrare le sinottiche che vadano poi a realizzare mediamente e molto sommariamente tali anomalie non posso esprimermi in quanto è impossibile farlo.
I pannelli di ecmwf e gfs inquadrano un alta di blocco sulla Scandinavia e un abbassamento del fronte polare
Gennaio1891

Messaggio da Gennaio1891 »

l unico modello serio e' ecmwf gli altri bisogna guardarli per sport...a 72/96 h un cecchino per diminuire alle 120 144... godiamoci questo week end dove secondo me nevichera anche sulle coste di romagna e marche nord... sara' l'ondata di freddo piu significativa degli ultimi anni e c è chi si lamenta nn capisco....siamo a marzo poi che cavolo volete? Ancora commentate carte a 144 h...comunque ormai la strada è tracciata sarà la settimana più fredda degli ultimi 4 anni
michele57

Messaggio da michele57 »

Certo che se fosse vero(ma non ci credo) GFS 06, l'emissione vede un maggior afflusso umido tanto che le prc. e anche quelle nevose sono viste al rialzo. Da un semplice episodio nevoso(sabato) potrebbe uscirne qualcosa di più interessante. Questo per coloro che sono amanti della neve. Però quella a cui si possa arrivare. E quindi non cambia di molto la...musica!

Di seguito l'emissione pubblicata stamattina:

Ancora freddo e neve!

La fase meteorologica che ci ha portato freddo e neve sulle regioni centrali adriatiche e al meridione d'Italia sembra proseguire anche per la prima parte del mese di marzo. Una eventualità che avevamo prospettato, e che in base alle odierne analisi in nostro possesso, possiamo confermare.
Nonostante questa doverosa, ed obiettiva valutazione, non possiamo dare certezze sull'evoluzione del tempo sul medio-lungo termine. Le mappe dei vari centri meteorologici ci propongono evoluzioni spesse volte contraddittorie già dopo le 72/96 ore.
Siamo, da sempre, impegnati a emettere previsioni affidabili, senza annunciare eventi clamorosi che sentiamo o leggiamo sui media.
Pertanto ci limitiamo a fare una previsione che non va oltre la giornata di domenica 6 marzo.

Venerdi 4 marzo: tempo in peggioramento con piogge al centro-Italia con neve in appennino. Dapprima intorno ai 1000 metri, in calo dalla serata.
Sulle regioni meridionali progressivo aumento della nuvolosità con intensificazione delle piogge in giornata. La neve farà la sua comparsa oltre i 1000 metri. Dalla nottata in Campania i fiocchi potrebbero scendere anche a quote di alta collina.

Sabato 6 marzo: Le precipitazioni si concentreranno sulle regioni del medio adriatico e al sud-Italia. Risulteranno nevose sui rilievi appenninici. In Campania ci attendiamo che la neve possa cadere anche fra i 500/600 metri con eventuali e temporanei sconfinamenti a quote più basse. Le temperature tenderanno a diminuire.

Tendenza successiva: Clima freddo su tutta la penisola. Qualche fiocco "coreografico" non è da escludere sulle zone del medio adriatico e nelle zone interne appenniniche del centro-sud.

Prospettive per la settimana prossima: Si potrebbero creare le condizioni per una recrudescenza del freddo con possibili nevicate anche a quote bassissime. Ma, come anticipato in apertura dell'editoriale, essendo un'evoluzione ancora molto labile preferiamo ritornarci nel prossimo aggiornamento.
Old Style

Messaggio da Old Style »

Il modello peggiore è quello che si tira dietro tutti...quindi ormai è andata, sicuramente stasera si accordano tutti
Bloccato