Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cesaresnow
-
Neve ti amo
Buondì ragazzi, senza doversi ripetere 100 volte, sappiamo che servono i giusti incastri per la neve a Roma e stando alle emissioni attuali io questi incastri sinceramente non li vedo, mi sembra una fotocopia dell'ultima settimana con adriatiche premiate e noi a prendere solo vento e freddo.
Di run in run il tutto si sposta verso est, EC ha tolto quasi tutte le prp di sabato che prima vedeva copiose, per carità vale la pena monitorare ma attenzione all'ennesima sòla della stagione (e speriamo anche l'ultima, personalmente una volta arrivato a marzo di freddo sterile ne faccio volentieri a meno considerati anche gli attuali costi dell'energia e la ripartenza della vegetazione).
Di run in run il tutto si sposta verso est, EC ha tolto quasi tutte le prp di sabato che prima vedeva copiose, per carità vale la pena monitorare ma attenzione all'ennesima sòla della stagione (e speriamo anche l'ultima, personalmente una volta arrivato a marzo di freddo sterile ne faccio volentieri a meno considerati anche gli attuali costi dell'energia e la ripartenza della vegetazione).
-
cesaresnow
E per martedi prossimo come la vedi la situazione?Sordatino ha scritto:Buondì ragazzi, senza doversi ripetere 100 volte, sappiamo che servono i giusti incastri per la neve a Roma e stando alle emissioni attuali io questi incastri sinceramente non li vedo, mi sembra una fotocopia dell'ultima settimana con adriatiche premiate e noi a prendere solo vento e freddo.
ECMWF molto male anche come termiche...GFS poi nemmeno lo guardo perché fa penaSordatino ha scritto:Come dicevo ieri purtroppo a ogni run ECMWF continua a togliere prp, GFS meglio ma ormai lo guardo giusto per curiosità, non ci prende manco per sbaglio, soprattutto su collocamento dei minimi e precipitazioni è diventato un dramma.
Buongiorno!
Le carte migliori sono giunte a marzo, purtroppo va cosi, più o meno la natura cerca di compensare un minimo l'inverno non avuto nei mesi canonici di gennaio e febbraio.
L'aria che entra dall'est sarebbe ottima per la neve a Roma considerato che a inizio marzo la fenomenologia è esaltata e non serve avere isoterme glaciali
IL punto è che l'interazione alta per noi è poco proficua, ci servirebbe una entrata stretta dal rodano con una interazione più bassa.
Le carte sono ancora incerte, io però direi di monitorare ancora tutta la settimana prossima prima di chiudere il discorso e riaprirlo a dicembre.
Se non altro potrebbe uscire una buona passata per le colline, castelli inclusi
Le carte migliori sono giunte a marzo, purtroppo va cosi, più o meno la natura cerca di compensare un minimo l'inverno non avuto nei mesi canonici di gennaio e febbraio.
L'aria che entra dall'est sarebbe ottima per la neve a Roma considerato che a inizio marzo la fenomenologia è esaltata e non serve avere isoterme glaciali
IL punto è che l'interazione alta per noi è poco proficua, ci servirebbe una entrata stretta dal rodano con una interazione più bassa.
Le carte sono ancora incerte, io però direi di monitorare ancora tutta la settimana prossima prima di chiudere il discorso e riaprirlo a dicembre.
Se non altro potrebbe uscire una buona passata per le colline, castelli inclusi
GFS oramai è buono solo per fare polemica sul live e un po' di articoli acchiappaclick sulla homeOld Style ha scritto:ECMWF molto male anche come termiche...GFS poi nemmeno lo guardo perché fa penaSordatino ha scritto:Come dicevo ieri purtroppo a ogni run ECMWF continua a togliere prp, GFS meglio ma ormai lo guardo giusto per curiosità, non ci prende manco per sbaglio, soprattutto su collocamento dei minimi e precipitazioni è diventato un dramma.

Guardate che differenza sulle ore centrali di sabato, vediamo come finisce

Si ma restano cmq le carte più interessanti di tutta la stagione quelle della settimana prossima
basterebbe poco per ritrovarsi sotto una nevicata ed effettivamente la neve potrebbe giungere a quote collinari basse
lo so che scoccia che arrivi a marzo, ma inizio marzo è inverno ancora, siamo troppo abituati a pensare che inverno uguale buio quindi dal primo dicembre deve succedere tutto, quando poi sappiamo che a dicembre a Roma non succede mai nulla
basterebbe poco per ritrovarsi sotto una nevicata ed effettivamente la neve potrebbe giungere a quote collinari basse
lo so che scoccia che arrivi a marzo, ma inizio marzo è inverno ancora, siamo troppo abituati a pensare che inverno uguale buio quindi dal primo dicembre deve succedere tutto, quando poi sappiamo che a dicembre a Roma non succede mai nulla
Per carità, l'ultima neve seria l'abbiamo vista praticamente a inizio marzo quindi ci starebbe tutta.
Quello che non ci sta per nulla sono le differenze abissali fra un modello e l'altro oramai anche a poche ore, e siccome GFS è quello che di solito propone roba fantasmagorica per poi piegarsi miseramente a EC, rimango abbastanza scettico.
Dopodiché della neve a quote mi collinari importa zero, o la vediamo anche noi su tutta la città o per quanto mi riguarda può pure cominciare la primavera in pompa magna con atlantico basso, richiami sciroccali, giornate tutto sole più o meno calde e quant'altro
.
Quello che non ci sta per nulla sono le differenze abissali fra un modello e l'altro oramai anche a poche ore, e siccome GFS è quello che di solito propone roba fantasmagorica per poi piegarsi miseramente a EC, rimango abbastanza scettico.
Dopodiché della neve a quote mi collinari importa zero, o la vediamo anche noi su tutta la città o per quanto mi riguarda può pure cominciare la primavera in pompa magna con atlantico basso, richiami sciroccali, giornate tutto sole più o meno calde e quant'altro
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
magari fosse, questo freddo inutile non fa altro che bloccare la crescita degli asparagiSordatino ha scritto:Per carità, l'ultima neve seria l'abbiamo vista praticamente a inizio marzo quindi ci starebbe tutta.
Dopodiché della neve a quote mi collinari importa zero, o la vediamo anche noi su tutta la città o per quanto mi riguarda può pure cominciare la primavera in pompa magna con atlantico basso, richiami sciroccali, giornate tutto sole più o meno calde e quant'altro.