Siccità estrema in Piemonte - Nowcasting

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

A corredo di quanto riportato da Giuliano
https://video.repubblica.it/cronaca/il- ... ref=search
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

Impressionante la foto del fu lago di Ceresole.. Intanto qua da me solita giornata di vento da N/NO con raffiche fino a 60 km/h.. Umidità (?) al 14% e nubi di polvere dai campi..quasi quasi mi installo una pala eolica in giardino.. Saluti
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

Scighèra ha scritto:Impressionante la foto del fu lago di Ceresole.. Intanto qua da me solita giornata di vento da N/NO con raffiche fino a 60 km/h.. Umidità (?) al 14% e nubi di polvere dai campi..quasi quasi mi installo una pala eolica in giardino.. Saluti
E' talmente desolante questa stagione che sto' ormai perdendo qualsiasi interesse nella parola "inverno" in ogni momento i modelli sfornano hp enormi oppure ricadute favoniche di ogni genere, sempre costantemente al vento e al secco, sempre quel mega pallone rosso che spinge in maniera mostruosa da mesi ogni possibilita' di freddo deciso o di intense prp verso est in un batter d'occhio, veramente assurdo!!! Lamenti?? Eh no.....realta'.
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

Ragazi vorrei fare una precisazione sulla situazione del lago di Ceresole, zona che frequento molto. Sulla gravità della situazione nulla da dire, ma il lago è ormai da tre anni che è in quella situazione, non solo in inverno, quando solitamente è vuoto, ma anche nel periodo primaverile ed estivo non è mai pieno come qualche anno fa. Generalmente, nelle ultime stagioni, in primavera ed estate, l'ho visto quasi sempre a metà o poco più.
Supercell

Messaggio da Supercell »

Ciao, sulla Calabria jonica centrale siamo messi in maniera molto simile: c'è un deficit idrico pazzesco, che si trascina da oltre un anno.
Purtroppo l'orografia, unita alle già poche occasioni, penalizza tantissimo.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Scighèra ha scritto:Impressionante la foto del fu lago di Ceresole.. Intanto qua da me solita giornata di vento da N/NO con raffiche fino a 60 km/h.. Umidità (?) al 14% e nubi di polvere dai campi..quasi quasi mi installo una pala eolica in giardino.. Saluti
idem qui, possiamo veramente mettere le pale eoliche in giardino come nei film usa :lol:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supercell ha scritto:Ciao, sulla Calabria jonica centrale siamo messi in maniera molto simile: c'è un deficit idrico pazzesco, che si trascina da oltre un anno.
ciao, si ho notato che il crotonese è una delle zone messe peggio da un po’ al centro sud(un po’ come da noi ma con medie termiche più elevate)
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

VEROinverno ha scritto:
E' talmente desolante questa stagione che sto' ormai perdendo qualsiasi interesse nella parola "inverno" in ogni momento i modelli sfornano hp enormi oppure ricadute favoniche di ogni genere, sempre costantemente al vento e al secco, sempre quel mega pallone rosso che spinge in maniera mostruosa da mesi ogni possibilita' di freddo deciso o di intense prp verso est in un batter d'occhio, veramente assurdo!!! Lamenti?? Eh no.....realta'.
..son d' accordo.. È addirittura più dinamica l' estate che questa pseudo stagione fredda, detto tutto..
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

airsnow ha scritto:
Supercell ha scritto:Ciao, sulla Calabria jonica centrale siamo messi in maniera molto simile: c'è un deficit idrico pazzesco, che si trascina da oltre un anno.
ciao, si ho notato che il crotonese è una delle zone messe peggio da un po’ al centro sud(un po’ come da noi ma con medie termiche più elevate)
Ciao ragazzi ma anche l'Alto Jonio cosentino non se la passa bene(eccetto il Pollino alle spalle)
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

airsnow ha scritto:
idem qui, possiamo veramente mettere le pale eoliche in giardino come nei film usa :lol:
Saluti Airsnow.. Situazione tragicomica..speriamo in una svolta atlantica ad aprile/maggio altrimenti son kaspi amari...
Supercell

Messaggio da Supercell »

airsnow ha scritto:
Ciao air.
E pensa che questo per la mia zona dovrebbe essere il periodo più piovoso dopo l’autunno.
Primavera (ad eccezione di Marzo) ed estate sono 2 stagioni secche da queste parti.
Pertanto, se prossimamente non pioverà, saranno guai seri.
A me le prospettive non entusiasmano: vedo freddo secco e poche precipitazioni.
E c’è il rischio concreto che il vp torni a chiudersi presto.
Ultima modifica di Supercell il ven feb 25, 2022 9:04 pm, modificato 1 volta in totale.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Scighèra ha scritto:..son d' accordo.. È addirittura più dinamica l' estate che questa pseudo stagione fredda, detto tutto..
decisamente(almeno le ultime due) qui al nw, speriamo anche quella in arrivo !
Supercell

Messaggio da Supercell »

incercadisaggezza ha scritto:
airsnow ha scritto:
Ciao ragazzi ma anche l'Alto Jonio cosentino non se la passa bene(eccetto il Pollino alle spalle)
Ciao incerta.
Concordo: tutta quella fascia se la passa male.
Purtroppo, come dicevo di là, l’orografia, unita all’esiguo numero di occasioni, penalizza tantissimo.
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Super mia moglie e' nativa di Villapiana abbiamo una casa ereditata e veniamo per le vacanze(a parte virus abbiamo saltato 2anni)e sentiamo telefonicamente gli amici(quest'anno il nostro vicino non ha potuto raccogliere le olive anche regalandole,solo per tenere le piante pulite le donava a chi le raccoglieva,nessun volontari e cosi' 40 quintali persi un vero sacrilegio)
Supercell

Messaggio da Supercell »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Super mia moglie e' nativa di Villapiana abbiamo una casa ereditata e veniamo per le vacanze(a parte virus abbiamo saltato 2anni)e sentiamo telefonicamente gli amici(quest'anno il nostro vicino non ha potuto raccogliere le olive anche regalandole,solo per tenere le piante pulite le donava a chi le raccoglieva,nessun volontari e cosi' 40 quintali persi un vero sacrilegio)
Immagino incerta.
Io so solo che non ho mai viste annate così anonime come le ultime 3 da queste parti.
E pensa che seguo la meteorologia dal lontano '87.
Forse ci si avvicina l'88/89, ma poi quell'anno la situazione si sbloccò in primavera.

P.S. Chiedo ovviamente scusa agli amici del Piemonte per aver ''invaso'' il loro post.
Speriamo arrivi presto una perturbazione old style con tanto di sciroccata e acqua a valanga.
Sia al Nord-Ovest che qui piove bene solo in questo modo.
Rispondi