Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

gandalf il bianco ha scritto:Media EC da brividi

Immagine
Un po' più orientale ma cmq conferma 😍
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Tanta roba stasera, mi sarebbe piaciuto dirlo 2 mesi fa. . ..y :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Occhio ragazzi...
L' Inverno sta, forse, per sferrare un colpo inatteso....
I GM più autorevoli, tra cui ECMWF in primis, hanno
mostrato potenziale non indifferente.
Ci si può credere oppure no, mettiamoci pure il ni, ma far finta
di nulla perché carte non ravvicinate temporalmente,
non è proprio il caso.
Quantomeno diamo tempo e osservazione ai prossimi e decisivi run,
perché ormai la Primavera incombe , almeno quella meteorologica,
ma tutto è possibile, dal flop all'evento....
A mio avviso , siamo tra 50 e 50 in ambedue i casi...secondo ultime carte.
Viviamola tranquillamente questa attesa.
Poi, vada come vada, inizieranno i lavori cervicali per l'Estate prossima...
che parte con un pronostico consigliato dagli anni passati...come sempre.
Ora... è ancora Inverno....per fortuna.

Uli
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

Buongiorno a tutti ormai assodata l accezione fredda stamane x lunedì retrogressione confermata anche da ukmo gfs con traiettoria più alta
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, possibile che il mese di marzo sia il più invernale della stagione? Saremmo già in primavera ma guardando ecmwf a 300 ore, run 12 controllo, l'Europa sotto il gelo più crudo, compresa l'Italia, con un nam a+4 ho immaginato una cosa simile, per compensazione, ma sicuramente non avverrà, comunque il run 12 è da ibernazione.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

ducaneve ha scritto:Buongiorno, possibile che il mese di marzo sia il più invernale della stagione? Saremmo già in primavera ma guardando ecmwf a 300 ore, run 12 controllo, l'Europa sotto il gelo più crudo, compresa l'Italia, con un nam a+4 ho immaginato una cosa simile, per compensazione, ma sicuramente non avverrà, comunque il run 12 è da ibernazione.
Da quando EC arriva a 300 ore?? :shock:
Old Style

Messaggio da Old Style »

Buongiorno a tutti, termiche abbastanza fredde confermate ma se ne accorgeranno in pochi dato il soleggiamenti...le prp sono un pianto, almeno per il lato tirrenico e per il Nord. Dalle mie parti sono sparite pure le prp di domani
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Old Style ha scritto:Buongiorno a tutti, termiche abbastanza fredde confermate ma se ne accorgeranno in pochi dato il soleggiamenti...le prp sono un pianto, almeno per il lato tirrenico e per il Nord. Dalle mie parti sono sparite pure le prp di domani
Freddo secco e senza la formazione di minimi??
Come è possibile??
Old Style

Messaggio da Old Style »

vignaiolo ha scritto:
Old Style ha scritto:Buongiorno a tutti, termiche abbastanza fredde confermate ma se ne accorgeranno in pochi dato il soleggiamenti...le prp sono un pianto, almeno per il lato tirrenico e per il Nord. Dalle mie parti sono sparite pure le prp di domani
Come è possibile??
Come spesso succede quando il freddo arriva da est...guarda pure il peggioramento di domani che è quasi sparito per il centro tirrenico. Per far contento il Nord servono minimi tirrenici che sono praticamente spariti in inverno
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Old Style ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Come è possibile??
Come spesso succede quando il freddo arriva da est...guarda pure il peggioramento di domani che è quasi sparito per il centro tirrenico. Per far contento il Nord servono minimi tirrenici che sono praticamente spariti in inverno
Mi sa che è un'altra occasione piovosa persa per il paese...
Come smorzare gli entusiasmi da un giorno all'altro
Forse era meglio se il cambiamento arrivava dall'atlantico meno freddo ma più acqua che serve a molti
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
Come è possibile??

È possibile come in infinite incursioni fredde orientali , non è di certo una novità o una sorpresa....

Il freddo rimane oggetto dell area Balcanica e dintorni, nessuna penetrazione franca nel cuore del mediterraneo ( classica toccata e fuga di qualche ora per gran parte dei nostri settori) quindi scarse possibilità di ciclogenesi visti i geopotenziali "respingenti" di tipo elevato sempre presenti nel mediterraneo centro occidentali, sicuramente non eccessive nemmeno le situazioni da stau o da impatto marcato vista la solita tendenza delle masse fredde a scivolare rapide verso sud est e non ad avanzare verso ovest ( situazioni un poco più favorevoli a impatto diretto forse verso l'appennino centro meridionale).

Il trend è questo, non vedo sorprese o anomalie particolari negli effetti ( visti e rivisti in situazioni simili)
Old Style

Messaggio da Old Style »

vignaiolo ha scritto:
Old Style ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Freddo secco e senza la formazione di minimi??
Come è possibile??
Mi sa che è un'altra occasione piovosa persa per il paese...
Come smorzare gli entusiasmi da un giorno all'altro
Forse era meglio se il cambiamento arrivava dall'atlantico meno freddo ma più acqua che serve a molti
Personalmente io non mi ero entusiasmato dato che reputo i modelli pietosi...quello che prevedono martedì per sabato stai sicuro che venerdì sparisce ed anche in questo caso è stato così
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Come è possibile??

È possibile come in infinite incursioni fredde orientali , non è di certo una novità o una sorpresa....

Il freddo rimane oggetto dell area Balcanica e dintorni, nessuna penetrazione franca nel cuore del mediterraneo ( classica toccata e fuga di qualche ora per gran parte dei nostri settori) quindi scarse possibilità di ciclogenesi visti i geopotenziali "respingenti" di tipo elevato sempre presenti nel mediterraneo centro occidentali, sicuramente non eccessive nemmeno le situazioni da stau o da impatto marcato vista la solita tendenza delle masse fredde a scivolare rapide verso sud est e non ad avanzare verso ovest ( situazioni un poco più favorevoli a impatto diretto forse verso l'appennino centro meridionale).

Il trend è questo, non vedo sorprese o anomalie particolari negli effetti ( visti e rivisti in situazioni simili)
Chiarissimo... è che vedendo l'entusiasmo generale del meteo web credevo in qualcosa di diverso più corposo ma mi sa che anche questa volta la montagna partorirà un topolino
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Il run di EC mi pare purtroppo peggiore come quantità di freddo che entra e come durata dello stesso
Potrebbe essere che posticipa l'arrivo del nocciolo più gelido??
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Freddo secco e senza la formazione di minimi??
Come è possibile??

Chiarissimo... è che vedendo l'entusiasmo generale del meteo web credevo in qualcosa di diverso più corposo ma mi sa che anche questa volta la montagna partorirà un topolino
La fase da attenzionare per ampi settori sarà quella legata all articata sul breve termine, quota neve in calo, aria fredda, neve localmente abbondante in appennino con spunti locali a bassa quota.
Le ipotesi di retrogressione successive sono molto fumose, con priorità personale di andamento indicato nell intervento sopra
Ultima modifica di manu73 il ven feb 25, 2022 8:48 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato