Quasi impossibile, può scivolare ancora leggermente a sud ovest, spostarsi cosi di colpo piu a nord non è contemplato da nessun gmvignaiolo ha scritto:Non ci sono possibilità che il minimo si sposti a nord ovest??gandalf il bianco ha scritto:Controllo
Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
vignaiolo
- Forumista senior
Di democratico qui non c'è nullaSupergelo ha scritto:Purtroppo no, anche le passate "democratiche" non bastano, per portare l'H2O in Piemonte ormai serve un miracolovignaiolo ha scritto:Non ci sono possibilità che il minimo si sposti a nord ovest??gandalf il bianco ha scritto:Controllo
Piogge nei soliti posti chi prima chi dopo qui sempre secco e vento
- Supergelo
- Forumista senior
Arriverà il nostro momento, verosimilmente a ottobre o inizio novembre, con minimo nel posto giusto, scirocco a manetta per 3 giorni e 600/700 mm in 24 sul basso alessandrino, alluvione devsta tutto e poi nulla per i successivi 12 mesivignaiolo ha scritto:Di democratico qui non c'è nullaSupergelo ha scritto:Purtroppo no, anche le passate "democratiche" non bastano, per portare l'H2O in Piemonte ormai serve un miracolovignaiolo ha scritto: Non ci sono possibilità che il minimo si sposti a nord ovest??
Piogge nei soliti posti chi prima chi dopo qui sempre secco e vento
-
Comesefosseantani
-
Simo98
- Forumista senior
Pioggia e neve su 2/3 d'italia nel weekend,inutile specificare quale terzo d'italia verrà totalmente saltato dal peggioramento che potrebbe risultare il più intenso e democratico della stagione...
Qui situazione sempre più preoccupante,saltati da ogni tipo di peggioramento,se non pioverà in maniera rilevante nei prossimi mesi entro giugno/luglio e per rilevante intendo 400/500 mm non un paio di passate che non farebbero nemmeno il solletico all'estrema siccità in corso,la situazione si farà drammatica con conseguenze che potrebbero essere devastanti per territorio e popolazione...
Qui situazione sempre più preoccupante,saltati da ogni tipo di peggioramento,se non pioverà in maniera rilevante nei prossimi mesi entro giugno/luglio e per rilevante intendo 400/500 mm non un paio di passate che non farebbero nemmeno il solletico all'estrema siccità in corso,la situazione si farà drammatica con conseguenze che potrebbero essere devastanti per territorio e popolazione...
-
vignaiolo
- Forumista senior
Tranquillo che va tutto bene e non disturbare con i continui lamenti che sei anche ot e lamentarsi non porta mica a piovere...Simo98 ha scritto:Pioggia e neve su 2/3 d'italia nel weekend,inutile specificare quale terzo d'italia verrà totalmente saltato dal peggioramento che potrebbe risultare il più intenso e democratico della stagione...
A me hanno risposto cosi
-
Metropolis
Come erano pesanti e stucchevoli i lamenti di qualcuno la scorsa estate, lo sono anche questi.vignaiolo ha scritto:Tranquillo che va tutto bene e non disturbare con i continui lamenti che sei anche ot e lamentarsi non porta mica a piovere...Simo98 ha scritto:Pioggia e neve su 2/3 d'italia nel weekend,inutile specificare quale terzo d'italia verrà totalmente saltato dal peggioramento che potrebbe risultare il più intenso e democratico della stagione...
A me hanno risposto cosi
Mi permetto, se me lo consenti, non bisogna generalizzare.matteo** ha scritto:Non adesso, è un commento al runsacanfora ha scritto:Adesso si guarda Icon? Non ne ha azzeccata mai una!!
Come guarderò gfs.
Domanda...
Che modello ci prende?
No perchè quest'anno ce ne fosse uno
Come ti do atto che Icon è un modello guardabile come gem ukmo gfs ed altri,
allo stesso modo non puoi avere il mio ok su Reading. Ti assicuro, e con estrema umiltà, visto che da anni faccio previsioni sulla rete, mi sono sempre affidato alle evoluzioni di Reading il quale tranne qualche sbavatura anche clamorosa(quella di circa un mese fa con un regressione mancata che però dovette subito cancellare) è sempre stato stabile e performante.
Adesso con i nuovi dati che abbiamo a disposizione del modello guardare gli altri è solo una pura curiosità. In pratica adesso è diventato completo e anche più...gustoso!!!
Con rispetto ti saluto.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Ciao Michele .michele57 ha scritto:Mi permetto, se me lo consenti, non bisogna generalizzare.matteo** ha scritto:Non adesso, è un commento al runsacanfora ha scritto:Adesso si guarda Icon? Non ne ha azzeccata mai una!!
Come guarderò gfs.
Domanda...
Che modello ci prende?
allo stesso modo non puoi avere il mio ok su Reading. Ti assicuro, e con estrema umiltà, visto che da anni faccio previsioni sulla rete, mi sono sempre affidato alle evoluzioni di Reading il quale tranne qualche sbavatura anche clamorosa(quella di circa un mese fa con un regressione mancata che però dovette subito cancellare) è sempre stato stabile e performante.
Adesso con i nuovi dati che abbiamo a disposizione del modello guardare gli altri è solo una pura curiosità. In pratica adesso è diventato completo e anche più...gustoso!!!
Con rispetto ti saluto.
Secondo me su macro scala ecmwf quest anno ha dominato senza problemi dimostrandosi eccellente nella costanza e sulle evoluzioni .
Però quando si scende nel micro dettaglio come sabato per determinate zone penso che i gm vadano guardati un po’ tutti nell insieme , sopratutto quando c e discordanza sulla posizione del minimo (che poi fa tutta la differenza per noi ) per diversi km.
In questi casi io li guardò tutti e faccio un po’ la media degli scenari per una possibile soluzione generalizzando nel brevissimo trovo sia il metodo migliore per fare una previsione .
Saluti
- Let it snow!
Semplicemente perfetta la tua considerazione. Complimenti!Vedolaneve ha scritto:Ciao Michele .michele57 ha scritto:Mi permetto, se me lo consenti, non bisogna generalizzare.matteo** ha scritto: Non adesso, è un commento al run
Come guarderò gfs.
Domanda...
Che modello ci prende?
Con rispetto ti saluto.
Secondo me su macro scala ecmwf quest anno ha dominato senza problemi dimostrandosi eccellente nella costanza e sulle evoluzioni .
Però quando si scende nel micro dettaglio come sabato per determinate zone penso che i gm vadano guardati un po’ tutti nell insieme , sopratutto quando c e discordanza sulla posizione del minimo (che poi fa tutta la differenza per noi ) per diversi km.
In questi casi io li guardò tutti e faccio un po’ la media degli scenari per una possibile soluzione generalizzando nel brevissimo trovo sia il metodo migliore per fare una previsione .
Saluti