Inverno 2021/22: monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Dopo i 16° dell'altro ieri, la giornata appena trascorsa (ieri, visto che è passata la mezzanotte), ha avuto caratteristiche maggiormente autunnali, con foschia mattutina e poi nubi basse, il sole si è visto molto poco, estremi +3.3°/11.9°.
Uno dei banani di fronte a casa mia si sta risvegliando, non ricordo una ripresa così precoce, sebbene quest'anno dicembre e gennaio siano stati nel complesso più freddi rispetto agli ultimissimi anni, in cui comunque riprendeva tra fine febbraio e inizio marzo.
Da segnalare la grande mitezza in quota, con zero termico salito fino a 3000 m e valori di +8/+9° a 2000 m, le temperature più alte si sono avute nelle prime ore della notte a Cugliate Fabiasco (va) e Stefanago (PV), a circa 400 m, con +16.3°.
In pianura circa 9° sul pavese, 11° sul resto della pianura centro occidentale, 12/13° su bresciano e mantovano.
Uno dei banani di fronte a casa mia si sta risvegliando, non ricordo una ripresa così precoce, sebbene quest'anno dicembre e gennaio siano stati nel complesso più freddi rispetto agli ultimissimi anni, in cui comunque riprendeva tra fine febbraio e inizio marzo.
Da segnalare la grande mitezza in quota, con zero termico salito fino a 3000 m e valori di +8/+9° a 2000 m, le temperature più alte si sono avute nelle prime ore della notte a Cugliate Fabiasco (va) e Stefanago (PV), a circa 400 m, con +16.3°.
In pianura circa 9° sul pavese, 11° sul resto della pianura centro occidentale, 12/13° su bresciano e mantovano.
-
incercadisaggezza
-
alx87
- Forumista senior
Ciaoincercadisaggezza ha scritto:OT alx il banano resiste al nostro clima?
Il mio vicino ce l'ha da più di 20 anni, non credo sia la stessa varietà che cresce nella zona equatoriale, ci sono specie "subtropicali", comunque il suo banano non ha bisogno di chissà quale caldo, gli basta un periodo di 15/16° e di minime anche poco sopra zero e nel tardo autunno sopravvive anche alle prime gelate, ho notato che soffre tantissimo la neve, anche fosse un solo cm, oltre ovviamente alle gelate prolungate, lui in genere gli taglia le foglie quando stanno seccando, verso i primi di dicembre, poi rimane solo il fusto spoglio (come fosse una caducifoglie) e riprende a vegetare verso metà marzo, ma negli ultimissimi anni, complici le forti anomalie di febbraio, sta succedendo già in questo mese.
Non so se gli faccia un particolare trattamento invernale, comunque è sopravvissuto anche a inverni piuttosto rigidi o a periodi freddissimi come febbraio 2012.
Fine OT
Oggi a Rho minima +7.9°, pioggerella notturna con accumulo di circa 1 mm, mattinata uggiosa, clima simil autunnale.
-
Bill Carson
Non ce n'è, in mancanza dell'alta pressione l'alternativa più probabile per le nostre zone è la brodaglia basso atlantico/mediterranea con cieli coperti e le solite schiarite diurne. Non si sfugge.Supergelo ha scritto:Da 2 giorni nubi basse con minime molto alte, ultima gelata il 17, per la mia zona è raro che faccia così caldo di notte a febbraio
Minime in extraurbano milanese a 7°/8° ieri, massime fino a 15°, temperature comode comode da inizio aprile. Altro caldo favonico in vista per i prossimi giorni, le previsioni parlano di temperature fino a 19°.
Per le aree milanesi, questo mese di febbraio prosegue (ed amplifica) la striscia di mesi di febbraio totalmente primaverili iniziata nel 2019, e probabilmente finirà come mese di febbraio più caldo della storia delle rilevazioni meteo. Sinceramente mi chiedo come abbiamo fatto a non sfondare in scioltezza i record di caldo di febbraio in questi anni (a Linate, 23,8° il 15 febbraio 1990).
-
alx87
- Forumista senior
Buongiorno!
La coda della tempesta Eunice ha portato molte nubi e tempo uggioso e molto mite sul nord Italia, qui valori +7.9°/14.6°, tipicamente tardo ottobrini.
Maggiori schiarite con foschia sono intercorse nella notte, con minima scesa a +5.0°, ora maggiormente soleggiato.
Solo sulla pianura nord occidentale le minime sono scese fino a +3/+4°, sui rimanenti settori ancora +6/+8°, la più mite Bagnolo Mella (BS) con +8.8°, la più fredda Malpensa con +1°.
In montagna da ieri vi è stato invece un nuovo calo termico, con -4° a 3000 m, stanotte -10° alla stessa quota e zero sui 1000/1400 m a seconda dei settori.
La coda della tempesta Eunice ha portato molte nubi e tempo uggioso e molto mite sul nord Italia, qui valori +7.9°/14.6°, tipicamente tardo ottobrini.
Maggiori schiarite con foschia sono intercorse nella notte, con minima scesa a +5.0°, ora maggiormente soleggiato.
Solo sulla pianura nord occidentale le minime sono scese fino a +3/+4°, sui rimanenti settori ancora +6/+8°, la più mite Bagnolo Mella (BS) con +8.8°, la più fredda Malpensa con +1°.
In montagna da ieri vi è stato invece un nuovo calo termico, con -4° a 3000 m, stanotte -10° alla stessa quota e zero sui 1000/1400 m a seconda dei settori.
- lities
- *Forumista TOP*
Buona domenica.
Continuano indisturbate le giornate primaverili qua sulle vallate occidentali torinesi con fioriture anticipate di oltre un mese.
T. attuale +13.2°.
Minime con il ritorno di debolissime gelate sui -1° dopo svariati giorni.
Al 20 febbraio anomalia monstre da queste parti che tocca i +5°
Da domani si vola in tutti i sensi

Continuano indisturbate le giornate primaverili qua sulle vallate occidentali torinesi con fioriture anticipate di oltre un mese.
T. attuale +13.2°.
Minime con il ritorno di debolissime gelate sui -1° dopo svariati giorni.
Al 20 febbraio anomalia monstre da queste parti che tocca i +5°
Da domani si vola in tutti i sensi
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
raffiche di favonio tempestoso in atto temperatura +14,5 minima della notte +2,3 .
Termiche tipiche dell'ultima settimana di marzo da queste parti.
Sopramedia MOSTRUOSO per ora di circa +4 gradi sul mese.
L'inverno 21/22 è riuscito a fare peggio dell'anno precedente a livello termico.
Ora attendiamo il 22/23 per battere nuovamente il record di seccume e temperature
Termiche tipiche dell'ultima settimana di marzo da queste parti.
Sopramedia MOSTRUOSO per ora di circa +4 gradi sul mese.
L'inverno 21/22 è riuscito a fare peggio dell'anno precedente a livello termico.
Ora attendiamo il 22/23 per battere nuovamente il record di seccume e temperature