Il cambiamento climatico è palese, sopratutto per l’Europa è un qualcosa di pazzesco, l’unico metro di discussione è sapere da cosa possa dipendere cicli naturali o di natura antropica?vignaiolo ha scritto:Io credo che ci siano dei motivi ben precisi di questa situazionegandalf il bianco ha scritto:Ci rendiamo conto che siamo 2.3 punti oltre la soglia di condizionamento? Credo sia una frequenza senza precedenti meteo
[/img]
30 giorni consecutivi oltre il 1.5
Se non ricordo male anche 2 inverni fa il VP girò a mille per buona parte della stagione sono situazioni che si ripetono con una certa frequenza o sbaglio??
Forse il GW influisce il VP in questo modo??
Che ne pensate??
Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Nell'inverno 2019-20 a differenza di quest anno con niña strong, avevamo un niño moderato, nonostante questo ci ritrovavamo un vps profondo e freddo.vignaiolo ha scritto:Io credo che ci siano dei motivi ben precisi di questa situazionegandalf il bianco ha scritto:Ci rendiamo conto che siamo 2.3 punti oltre la soglia di condizionamento? Credo sia una frequenza senza precedenti meteo
[/img]
Se non ricordo male anche 2 inverni fa il VP girò a mille per buona parte della stagione sono situazioni che si ripetono con una certa frequenza o sbaglio??
Che ne pensate??
A livello di tempetature globali quell'inverno fu il secondo piu caldo dopo il 2015, quindi rispondendo alla tua domanda rispondo si, il GW incide tantissimo, mi viene da pensare che ci siano scambi di calore tra nord e sud meno pronunciati percui anche il vps subisce meno attacchi dal basso rispetto al passato , tendendosi a chiudere piu spesso
[/img]Il cambiamento climatico è palese, sopratutto per l’Europa è un qualcosa di pazzesco, l’unico metro di discussione è sapere da cosa possa dipendere cicli naturali o di natura antropica?vignaiolo ha scritto:Io credo che ci siano dei motivi ben precisi di questa situazionegandalf il bianco ha scritto:Ci rendiamo conto che siamo 2.3 punti oltre la soglia di condizionamento? Credo sia una frequenza senza precedenti meteo
[/img]
Che ne pensate??
-
vignaiolo
- Forumista senior
Ok è tutto chiaro...gandalf il bianco ha scritto:Nell'inverno 2019-20 a differenza di quest anno con niña strong, avevamo un niño moderato, nonostante questo ci ritrovavamo un vps profondo e freddo.vignaiolo ha scritto:Io credo che ci siano dei motivi ben precisi di questa situazionegandalf il bianco ha scritto:Ci rendiamo conto che siamo 2.3 punti oltre la soglia di condizionamento? Credo sia una frequenza senza precedenti meteo
[/img]
Che ne pensate??
A livello di tempetature globali quell'inverno fu il secondo piu caldo dopo il 2015, quindi rispondendo alla tua domanda rispondo si, il GW incide tantissimo, mi viene da pensare che ci siano scambi di calore tra nord e sud meno pronunciati percui anche il vps subisce meno attacchi dal basso rispetto al passato , tendendosi a chiudere piu spesso
[/img]
Mettendo un grande SE davanti a ciò che sto per dire non è possibile che proseguendo questo trend di VP chiusi e più freddi ci sia un recupero dei ghiacci artici che a lungo andare può ristabilire in un certo modo le condizioni ante GW???
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Purtroppo la stagione dei bilanci dell'artico si fa a metà settembre, fino a giugno nulla conta. Così come per i ghiacciai alpini, ci sono state stagioni dall'innevamento straordinario (vedi 2008/2009) seguite poi da estati che non solo si sono divorate tutto l'innevamento invernale ma hanno intaccato pure il ghiaccio sotto.vignaiolo ha scritto:...
Mettendo un grande SE davanti a ciò che sto per dire non è possibile che proseguendo questo trend di VP chiusi e più freddi ci sia un recupero dei ghiacci artici che a lungo andare può ristabilire in un certo modo le condizioni ante GW???
IN tempi di non gw poteva fare anche inverni pessimi, anche secchi e caldi ma poi recuperava decisamente con primavere ed estati fresche e i bilanci andavano in positivo.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Chi afferma che l'artico ha ripreso a macinare chilometri di ghiaccio è informato male,siamo sempre sotto o comunque in linea con i disastrosi deficit degli ultimi anni, anche con un vortice polare chiuso la zona intorno alla nuova zemjla ha perso chilometri quadri di ghiaccio , questo negli ultimi 15 giorni, proprio l artico è la zona che piu soffre il riscaldamento globale, se poi aggiungiamo che le acque che lo circondano sono in perenne sopramedia.vignaiolo ha scritto:
Ok è tutto chiaro...
Fino a metà gennaio ero incredulo per quanto avesse recuperato rispetto agli ultimi anni, ma è stato un fuoco di paglia
[/img]