Situazione innevamento sulle Alpi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
federtof

Messaggio da federtof »

gemi65 ha scritto:Si fraintende alla grande, ma lascio correre.
Nessun intento di sminuire il non inverno alpino.
Che poi vi sia una certa differenza per ovvie ragioni tra versanti è un dato di fatto viste le sinottiche degli ultimi due mesi.
Ho postato la webcam di San candido per la sua bellezza; tutto qua.
Se è vietato d'ora in poi mi asterrò.
E magicamente per più post compaiono webcam della zona del trentino e di alcune parti di lombardia ben innevate, del resto nulla. considerato anche lo stile degli altri commenti, sembra stile perculata- per sminuire.
Poi magari fraintendo io, eh, ma anche complici gli altri vari commenti...... non so, mi fa molto 1+1.

Certo, il versante estero conta, ma se parliamo di Italia faremo riferimento al nostro versante o no? Non penso che tutti commentino la quantità di neve in Liechtenstein o in Slovenia piuttosto che Sestriere.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

federtof ha scritto:
gemi65 ha scritto:Si fraintende alla grande, ma lascio correre.
Nessun intento di sminuire il non inverno alpino.
Che poi vi sia una certa differenza per ovvie ragioni tra versanti è un dato di fatto viste le sinottiche degli ultimi due mesi.
Ho postato la webcam di San candido per la sua bellezza; tutto qua.
Se è vietato d'ora in poi mi asterrò.
E magicamente per più post compaiono webcam della zona del trentino e di alcune parti di lombardia ben innevate, del resto nulla. considerato anche lo stile degli altri commenti, sembra stile perculata- per sminuire.
Poi magari fraintendo io, eh, ma anche complici gli altri vari commenti...... non so, mi fa molto 1+1.

Certo, il versante estero conta, ma se parliamo di Italia faremo riferimento al nostro versante o no? Non penso che tutti commentino la quantità di neve in Liechtenstein o in Slovenia piuttosto che Sestriere.
Fate pure. Ripeto: da parte mia nessuna intenzione di perculare. Amando la montagna so perfettamente quanto incidano queste condizioni sul settore turistico e non soltanto.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

In ogni caso, litigi a parte, per le Alpi occidentali è il TERZO inverno farlocco di fila, ovviamente questo il peggiore in assoluto.

Questi 3 inverni di fila pessimi abbassano notevolmente le medie nivometriche e alzano le medie termiche sulla scala trentennale di misurazioni prossima che sarà 00-30.

Il fatto che in Trentino alto adige la situazione sia migliore negli ultimi anni è un dato di fatto.

basti pensare alla scorsa stagione in cui l'HP indirettamente ha negato le nevicate sul Piemonte spingendo tutti i minimi depressionari e schiacciandoli sul nord italia, portando il comparto alpino sabaudo costantemente sottovento, mentre su centro est alpi c'erano metrate di neve.

Vedremo le prossime stagioni ma le previsioni sono nefaste. MAI come negli ultimi anni l'HP è tanto invasiva, infatti io penso che siamo entrati in un nuovo clima per le mie regioni alpine occidentali, sempre più simile a quello appenninico ma con la differenza di inverno secco e pioggia concentrata in un solo periodo.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Estate, 0° a 3.500 m.
Immagine
valerio75

Messaggio da valerio75 »

GiulianoPhoto ha scritto:In ogni caso, litigi a parte, per le Alpi occidentali è il TERZO inverno farlocco di fila, ovviamente questo il peggiore in assoluto.

Questi 3 inverni di fila pessimi abbassano notevolmente le medie nivometriche e alzano le medie termiche sulla scala trentennale di misurazioni prossima che sarà 00-30.

Il fatto che in Trentino alto adige la situazione sia migliore negli ultimi anni è un dato di fatto.

basti pensare alla scorsa stagione in cui l'HP indirettamente ha negato le nevicate sul Piemonte spingendo tutti i minimi depressionari e schiacciandoli sul nord italia, portando il comparto alpino sabaudo costantemente sottovento, mentre su centro est alpi c'erano metrate di neve.

Vedremo le prossime stagioni ma le previsioni sono nefaste. MAI come negli ultimi anni l'HP è tanto invasiva, infatti io penso che siamo entrati in un nuovo clima per le mie regioni alpine occidentali, sempre più simile a quello appenninico ma con la differenza di inverno secco e pioggia concentrata in un solo periodo.
Io penso che male che vada potrebbe rimanere questa tendenza, peggiorare non credo, in quando da novembre ad ora avete visto solo una pertubazione… nonostante questa tendenza potrebbe sempre scapparci il fattore x e rendere i prossimi 1-2 inverni (senza spingersi troppo in là) meglio di questo, alcuni danno la colpa anche alla NINA il prossimo anno dovrebbe esserci una neutralità, ti garantisco che anche in questa zona notoriamente molto piovosa in inverno, ci sono state tantissime giornate di sole e solo una piccola pertubazione a gennaio, febbraio invece solo una mattinata di pioviggine quindi la dice lunga, unica nota positiva grazie alle inversioni parecchie minime tra 1 e -1 e due mattine con -2 poi stop.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Una maggiore curvatura delle correnti da Mezzogiorno sta facendo sì che le nevicate siano leggermente più intense del previsto sulle montagne piemontesi.. tutto ossigeno.

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... attea.html
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Dolomiti sotto copiose nevicate.
Le correnti da wsw non tradiscono i versanti alpini italiani.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Alpi Graie: scaccianeve o più facilmente scacciaerba mode on!
https://ceresolereale.panomax.com/
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

lities ha scritto:Alpi Graie: scaccianeve o più facilmente scacciaerba mode on!
Penso che una valle Orco così spoglia non l'abbia mai vista, neppure nel 2007..

Cmq se guardiamo la cam esattamente 1 anno fa eravamo messi grossomodo uguale, forse leggermente meglio ma nulla di che.. sono più inverni che fanno schifo, non c'è un innevamento consistente dal 2019 allo stesso giorno, meglio ancora il 2018, quindi sono almeno 3 anni di magra per la zona.

Tanto per cambiare tira vento anche oggi.

Di questo passo possiamo aspettarci un ulteriore drastico arretramento dei fronti glaciali, che sebbene in questo forum si dia poca importanza al mutamento climatico mostruoso occidentale, sarebbe il caso di ricordare che hanno il 70% dei ghiacciai italiani da cui dipende una immensa fonte idrica per la pianura padana, a iniziare proprio dal PO che attualmente è diventata una zona talmente secca da far chiudere i rifugi in estate e passare tutto l'inverno senza una nevicata, sto parlando delle Cozie meridionali dove c'è il Monviso.
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

bello vedere i cumuli campeggiare in valle :roll:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

GiulianoPhoto ha scritto:

Cmq se guardiamo la cam esattamente 1 anno fa eravamo messi grossomodo uguale, forse leggermente meglio ma nulla di che.. sono più inverni che fanno schifo, non c'è un innevamento consistente dal 2019 allo stesso giorno, meglio ancora il 2018, quindi sono almeno 3 anni di magra per la zona.

Di questo passo possiamo aspettarci un ulteriore drastico arretramento dei fronti glaciali, che sebbene in questo forum si dia poca importanza al mutamento climatico mostruoso occidentale, sarebbe il caso di ricordare che hanno il 70% dei ghiacciai italiani da cui dipende una immensa fonte idrica per la pianura padana, a iniziare proprio dal PO che attualmente è diventata una zona talmente secca da far chiudere i rifugi in estate e passare tutto l'inverno senza una nevicata, sto parlando delle Cozie meridionali dove c'è il Monviso.

Quando capiranno che barattare mezz' ora di rovescio acqua-neve a Pescara o Lecce ( quest' ultima città bellissima) a discapito di mesate mostruose di anomalie calde al nord e in particolare al nordovest, quando capiranno che tifare per queste configurazioni alla lunga risulterà nefasto per tutta l'italia , quando capiranno ciò sarà già troppo tardi
gemi65

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:

Quando capiranno che barattare mezz' ora di rovescio acqua-neve a Pescara o Lecce ( quest' ultima città bellissima) a discapito di mesate mostruose di anomalie calde al nord e in particolare al nordovest, quando capiranno che tifare per queste configurazioni alla lunga risulterà nefasto per tutta l'italia , quando capiranno ciò sarà già troppo tardi
😂😂😂
Ma pensi davvero che la meteo dipenda dai nostri gusti!
Ma poi chi tifa per cosa? Dove l'hai letto?
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

È ora di agire..

La crisi climatica del NW
In queste bellissime riprese si evidenzia la drammaticità del momento.

https://m.youtube.com/watch?v=004lTMLClc8
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

GiulianoPhoto ha scritto:È ora di agire..

La crisi climatica del NW
In queste bellissime riprese si evidenzia la drammaticità del momento.

https://m.youtube.com/watch?v=004lTMLClc8
mi sa che dopo sta discesa ci sarà da rifare il fondo :lol:
Rispondi