Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ma veramente l'animo in pace per febbraio me lo sono gia messo, ho accennato ai primi di marzo solo perche ci sono elementi propositivi per un cambio circolatorio.vignaiolo ha scritto:Neanche i più ottimisti trovano spunti per commentare qualcosa.... disarmante davvero ma non diciamo nulla se no qualcuno si scoccia
Ovviamente essendo oltre i 15 giorni presi in causa di certo non mi aspetto conferme su riconferme nel long.
Ho accennato al fatto che con una buona propensione dell'alta pacifica speravo che il vpt si allungasse verso il canada occidentale, con assessa risposta atlantica, sul long questa fase è confermata, il punto è se dovremo considerare l'onda atlantica cosi come la conoscevamo prima o dovremmo battagliare la posizione che assume da un po di tempo
Giusto @Gandalfgandalf il bianco ha scritto:Ma veramente l'animo in pace per febbraio me lo sono gia messo, ho accennato ai primi di marzo solo perche ci sono elementi propositivi per un cambio circolatorio.vignaiolo ha scritto:Neanche i più ottimisti trovano spunti per commentare qualcosa.... disarmante davvero ma non diciamo nulla se no qualcuno si scoccia
Ovviamente essendo oltre i 15 giorni presi in causa di certo non mi aspetto conferme su riconferme nel long.
Ho accennato al fatto che con una buona propensione dell'alta pacifica speravo che il vpt si allungasse verso il canada occidentale, con assessa risposta atlantica, sul long questa fase è confermata, il punto è se dovremo considerare l'onda atlantica cosi come la conoscevamo prima o dovremmo battagliare la posizione che assume da un po di tempo
Dobbiamo solo attendere e sperare

ci leggiamo per step...
ciao
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Rio ha scritto:Giusto @Gandalfgandalf il bianco ha scritto:Ma veramente l'animo in pace per febbraio me lo sono gia messo, ho accennato ai primi di marzo solo perche ci sono elementi propositivi per un cambio circolatorio.vignaiolo ha scritto:Neanche i più ottimisti trovano spunti per commentare qualcosa.... disarmante davvero ma non diciamo nulla se no qualcuno si scoccia
ci leggiamo per step...
ciao
-
Simo98
- Forumista senior
L'estate è diventata più dinamica e interessante dell'inverno,mai avrei pensato di dirlo anche solo 5/6 anni fa ma è così,almeno in queste zonegemi65 ha scritto:Meno accessi e commenti che a ferragosto.
Questo la dice lunga su che schifo d'inverno stiamo vivendo.
Da invernicchio a inverno non pervenuto.
Un disastro totale.
Ben dettoinvernogelido ha scritto:Veramente è il td dei modelli e non è la stanza dei lamenti del nord ovest. A lamentarsi non è che ne viene a piovere.vignaiolo ha scritto:Quando è se si realizzeranno quelle carte parleremo d'altro ma per il momento continua da 3 mesi la siccità e il sopramedia perennesacanfora ha scritto:Avete guardato il run di controllo di Gfs? Spettacolare!!!
O dobbiamo parlare sempre del nord- ovest?
Di che volete parlare??
È un forum meteo questo o un forum sulle fantasie oltre le 300 ore di GFS??
-
Vedolaneve
- Forumista senior
I famosi 100 giorni di HP prospettati da un utente a fine anno...
Io penso che un cambio circolatorio ci sarà a partire da metà marzo.
Io penso che un cambio circolatorio ci sarà a partire da metà marzo.
Vedolaneve ha scritto:Mah
Spaghi completi dei 3 gm (gem gsf e ecmwf ) visti in rialzo per i primi di marzo il che fanno pensare all’ennesima stirata zonale , quasi nulli gli spaghi che scendono sotto lo zero ..
Prima o poi finirà questo trend per il momento però non sembra nemmeno ai primi di marzo ..
-
Gohankidssj2
Carte orrende il nulla totale per tutto il resto del mese,pure Marzo sarà tutto sono un potente Anticiclone images.meteociel.fr/im/48/23578/ecmwfnh_12_1olr0.pnggandalf il bianco ha scritto:Rio ha scritto:Giusto @Gandalfgandalf il bianco ha scritto: Ma veramente l'animo in pace per febbraio me lo sono gia messo, ho accennato ai primi di marzo solo perche ci sono elementi propositivi per un cambio circolatorio.
ci leggiamo per step...
ciao
Questo toglie ogni speranza fino ad Aprile Anticiclone.
Mentre negli Usa ancora spettacolo puro .
Ma perché se ce il vortice polare compatto li Arriva il freddo fino al 25 Parallelo .
Perché solo Noi siamo sempre sotto Anticiclone
- El Granello
Tutto questo è ben descritto dall'indice EA (o EA+ ?).manu73 ha scritto:Direi che l'affermazione è assolutamente corretta e evidente negli effetti planetari (almeno del nord emisfero)InvernoPerfetto ha scritto:il tuo intervento è corretto relativamente alla prima parte ( clima diverso a parità di latitudine e nascita delle civiltà) ma lievemente miope sulla seconda, quando parli di Grecia e Turchia.Diamond_Sea ha scritto:L'Europa è quella che conosciamo grazie al suo clima mite, vi si sono sviluppate civiltà così antiche che in altre parti del mondo erano impensabili proprio grazie al clima. Prendete il mappamondo e guardate cosa c'è in Asia e Nord America alla stessa latitudine dell'Inghilterra tanto per fare un esempio banale. Terre gelide e inospitali, Labrador e Siberia, riguardo Grecia e Turchia non è un'ondata di gelo a stagione che ne decreta il clima più freddo e meno esposto al GW.
la miopia sulla grecia e la turchia sorge dal fatto che tu non prendi in considerazione i mutamenti sinottici delle ultime due/tre decadi, mutamenti - anche - indotti dal Global Warming. Il traslare del core delle hp (ex) azzorriane verso est di circa 1500 km e verso nord di 800/1000 , tanto da trasfigurarle e trasformarle in hp afroeuropee, ha sconvolto molte delle nostre stagioni degli ultimi trent'anni, incrementando ondate di caldo nell'europa occidentale e diminuendole in quella sud-orientale in estate; in inverno, riduzione drastico del gelo e delle perturbazioni a ponente e crescita della tendenza delle colate fredde di privilegiare Grecia e Turchia.
In conclusione, il Global Warming è generale ma non democratico nei suoi effetti, e alcune zone sono palesemente più afflitte di altre
Concordo
Il riscaldamento globale si declina anche in configurazioni bariche nuove e questo ne è un esempio