Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Confesso che ogni anno a marzo comincio le mie uscite in mare.
Negli ultimi anni sto cominciando a febbraio, l anno scorso il 3 febbraio 23 gradi Golfo di Gaeta, quest anno gia' si supera ogni giorno con tranquillita' i 15 - 18.
Domani fino a domenica pesca , sono gia' abbronzatissimo.
E'pur vero che a marzo ed aprile avremo, come l anno scorso , ritorno del freddo e della neve, l anno scorso 2 giorni dopo pasquetta bella nevicata con gelata.
Inutile nasconderlo, gli inverni sono sempre piu' corti e caldi nel mediterraneo.
Negli ultimi anni sto cominciando a febbraio, l anno scorso il 3 febbraio 23 gradi Golfo di Gaeta, quest anno gia' si supera ogni giorno con tranquillita' i 15 - 18.
E'pur vero che a marzo ed aprile avremo, come l anno scorso , ritorno del freddo e della neve, l anno scorso 2 giorni dopo pasquetta bella nevicata con gelata.
Inutile nasconderlo, gli inverni sono sempre piu' corti e caldi nel mediterraneo.
robert ha scritto:Uli , con questo andazzo la Wave e' sulle spiagge con temperature primaveriliulisse55 ha scritto:222h...riparte una wave a NO...occhio...?
https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPEU18_66_2.png

ok probabile , ma i modelli sono piuttosto ballerini oltre le 120 h.ulisse55 ha scritto:robert ha scritto:Uli , con questo andazzo la Wave e' sulle spiagge con temperature primaveriliulisse55 ha scritto:222h...riparte una wave a NO...occhio...?
Non hai tutti i torti, è vero...LHODSE ha scritto:Confesso che ogni anno a marzo comincio le mie uscite in mare.
Mentre scambiavo con Robert messaggi qui e nel mio TD,
però, mi è uscita una delle mie....
Local Warming al posto di Global.
In altre parti Inverno vero....meno che qui.
Qualcosa...torna, no?
Salvo vedere HP ....allora no ballerini....robert ha scritto:ok probabile , ma i modelli sono piuttosto ballerini oltre le 120 h.ulisse55 ha scritto:robert ha scritto: Uli , con questo andazzo la Wave e' sulle spiagge con temperature primaverili

Notte a tutti e su con la vita.
Ulisse augura una retrogressione per il giorno 27.
Non a caso.....
-
Gohankidssj2
Da me ennesima beffa forse la più cocente a 80-100Km ad Nord Ovest di me bella neve .ulisse55 ha scritto:Ragazzi, vi confesso una cosa...
Non riesco a capire certi post di una esagerata negatività...
È pur vero che questo Inverno non ha (ancora) espresso
quanto era nelle aspettative , le stesse che ci accompagnano
ogni anno, dunque all'emissione giornaliera dei GM gli sfoghi
e le relative perplessità vanno comprese....
Ma malgrado ciò c'è chi va oltre lo sconforto...
Il fenomeno del riscaldamento globale esiste e magari persiste,
ma se si ragiona un po', ci si accorge che l'Inverno 2021/22
ha comunque fatto il suo dovere ..non qui, da noi, ma in altre zone.
Nel nostro mediterraneo è mancato quello che chiamasi evento
ovvero bigevent in inglese....
Eppure non sono mancate le dinamiche favorevoli, salvo poi
penalizzarci con estrema precisione.
Non è e non sarà l'ultima lezione a cui dovremo abituarci.
Roma, tanto per fare un esempio, ha comunque avuto una
coreografica che ha premiato molti quartieri...
Eppure non basta mai....a tanti.
Insomma, siamo logisticamente in una zona che da secoli
ha conosciuto più ingerenze anticicloniche che altre...
E il GW ha esasperato questi trend tipicamente mediterraneo....
Forse è ora di renderci conto di questo andazzo...
e sperare che prima o poi termini tale esasperazione ...
Malgrado ciò, qualche parte italiana ha rivisto la Dama.
Con un po' di gelo in più, molti commenti negativi non esisterebbero.
Il vostro Uli.
Mentre da me solo Pioggia in mattinata e neve poca e solo sopra i 1500m e poca ,l estremo ovest di Modena, Reggio Emilia a Piacenza bella neve, Appennino Modenese centro orientale e Bolognese invece nulla solo pioggia e solo in mattinata e neve poca sopra i 1500m,poi buco nero per tutto il giorno qualcuno perché ce buco nero su questa zona.
E gia Giovedì zero termico a 3500m e poi solo Anticiclone fino a data destinatari con disturbi inutili .
E poi questo https://images.meteociel.fr/im/48/23578 ... _1olr0.png
Direi che si può capire perché ce questa esasperazione.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Buongiorno, ripeto quanto detto ieri mattina, vi è la possibilità per una fase fredda per i primi di marzo, possibilità non certezza, la corda zonale va allentandosi, buona intrusività d onda pacifica, sperando in un allungamento del vpt
Vedremo se possiamo beneficiare di un riscaldamento in sede scandinava

-
vignaiolo
- Forumista senior
Sarebbe ora di un cambiamento dopo 3 mesi di blocco speriamo bene daigandalf il bianco ha scritto:Buongiorno, ripeto quanto detto ieri mattina, vi è la possibilità per una fase fredda per i primi di marzo, possibilità non certezza, la corda zonale va allentandosi, buona intrusività d onda pacifica, sperando in un allungamento del vpt
Infatti tempo fa scrissi che da un decennio gli inverni della East Coast sono caratterizzati da contiune ondate di gelo , i nostri vicini Turchi e Greci ricevono puntualmente le loro irruzioni fredde da nord -nordest niente male, La Siberia e il resto dell'Asia sono sempre gelide, rekord di nevicate in posti dove cio' non e' consuetudine, Afghanistan , Nord dell'India , Texas ecc., l'unica parte del pianeta dove gli inverni sono diventati quasi assenti l'Europa centro-occidentale e il mediterraneo sempre centro-occidentale.ulisse55 ha scritto:Non hai tutti i torti, è vero...LHODSE ha scritto:Confesso che ogni anno a marzo comincio le mie uscite in mare.
Qualcosa...torna, no?
Il motivo sinceramente e' un mistero .
-
Ale il Barbaro
BuongiornoLHODSE ha scritto:Confesso che ogni anno a marzo comincio le mie uscite in mare.
esattamente, il GW ha trasformato quello che era l' inverno in quattro mesi, da dicembre a marzo, anonimi e tiepidi, con temperature over 10 in qualunque momento, anche a Natale, capodanno o la merla.
Quello che avviene da voi capita qui, specie in quota. Quest'anno il 31/12 è stato eclatante, e non parliamo di episodi. La situazione è consolidata da oltre 20 anni.
In pianura ci ha "salvato", parlo di temperature, la nebbia.
Gli episodi sono quelli freddi, ormai, che capitano ancora ma rarefatti (quest'anno ancora zero neve a Milano, lo scorso anno una, quello prima altrettanto...ecc....)
-
effetto stau
- Forumista senior
LHODSE ha scritto:Infatti tempo fa scrissi che da un decennio gli inverni della East Coast sono caratterizzati da contiune ondate di gelo , i nostri vicini Turchi e Greci ricevono puntualmente le loro irruzioni fredde da nord -nordest niente male, La Siberia e il resto dell'Asia sono sempre gelide, rekord di nevicate in posti dove cio' non e' consuetudine, Afghanistan , Nord dell'India , Texas ecc., l'unica parte del pianeta dove gli inverni sono diventati quasi assenti l'Europa centro-occidentale e il mediterraneo sempre centro-occidentale.ulisse55 ha scritto:Non hai tutti i torti, è vero...LHODSE ha scritto:Confesso che ogni anno a marzo comincio le mie uscite in mare.
Qualcosa...torna, no?
Il motivo sinceramente e' un mistero .
Ciao
Il global warming è un fenomeno complessivo che non si misura su 1/4 dell'anno solare, altrimenti si chiamava winter warming
Il fatto che Italia, Francia e Spagna abbiano inverni anonimi e l'East Coast no non c'entra nulla, altrimenti diamo ragione a Trump che lo negava dicendo che da lui faceva freddo in inverno.
Ogni zona ha le sue regole e questo il global warming può cambiarle ma solo parzialmente e comunque causando delle distorsioni in un sistema caotico che resta imprevedibile
Una zona è penalizzata d'inverno, la nostra ad esempio, ma l'Italia non è nemmeno la terra degli inverni rigidi, non lo è mai stata.
Il Canada due anni fa ha avuto quasi 50 gradi in estate, non è certo una landa da fare 45 a luglio...eppure
E' un fenomeno complesso che va distinto dalla prevedibilità di dove colpiranno le masse d'aria fredda e gelide...indica un aumento di temperature globale ma poi la previsione delle stagioni di ogni area va fatta seguendo i GM e non certo con mesi di anticipo
Magari il prossimo inverno arriva la -18 in Italia, ma questo non è prevedibile con il global warming